Arrivato il freddo, ci viene spontaneo immaginarci percorrere un lungomare in una fresca sera estiva in vacanza, magari mangiando un buon gelato. E in Italia c’è un lungomare che se lo si percorre tutto si rischia di tornare a casa a notte inoltrata, sì perché è il più lungo d’Europa. Ecco dov’è.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Il «lungomare dei lampioni»: il più lungo d’Europa è in Italia
# Il lungomare di Bari e i suoi lampioni
Con i suoi 15km di lunghezza, il lungomare di Bari è il più lungo del BelPaese, ma anche dell’intero continente. Detto anche Murat, perché attraversa l’omonimo quartiere, il simbolo della lunga camminata che si affaccia sulle acque cristalline del Mar Adriatico sono sicuramente i suoi lampioni in ghisa, 197 per l’esattezza.
Il lungomare barese ha ormai circa cent’anni, è stato infatti progettato agli inizi del ‘900, e parte dal muro di cinta del porto di Bari fino ad arrivare alla famosa spiaggia cittadina Pane e Pomodoro. Un nome davvero insolito per la spiaggia in centro città, ma si chiama così proprio per ricordare le tradizioni di molti baresi che frequentavano questa zona quando non era ancora così attrezzata. I cittadini erano infatti soliti andare a farsi un bagno in spiaggia e farsi uno spuntino a base di pane e pomodoro. Ma dal porto alla spiaggia il lungomare percorre solo 3 km, dove sono gli altri?
# Un lungomare tanti scorci spettacolari
Il lungomare di Bari prosegue infatti da un’altra parte. Partendo dalla zona della Fiera del Levante arriva fino al quartiere popolare di Bari, Murat appunto, un po’ più a nord della città. Il lungomare più lungo d’Europa unisce quindi i lati est e ovest del capoluogo pugliese, passando anche tra le vie più importanti della città, via Imperatore Augusto, Araldo di Crollalanza e Nazario Sauro. Tra una serie di palazzi in stile tardo Liberty, vedute sulla Bari vecchia e sulla città nuova, il lungomare offre scorci davvero particolari. Passa infatti per lo storico faro della città, il faro di San Cataldo costruito nel 1869, e anche dalla chiesa di San Nicola, la Basilica che custodisce le reliquie del santo. E sempre affacciato al mare pugliese c’è il Castello Svevo-Normanno, l’imponente fortezza risalente al XII secolo, oggi museo.
E la sera si popola della movida barese. Insomma un luogo suggestivo e che riassume tutto quello che la città ha da offrire: storia, cultura, natura, divertimento, cibo e sapori.
Continua la lettura con: La SPIAGGIA più PICCOLA del MONDO è a 3 ore da Milano
BEATRICE BARAZZETTI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/