Il piccolo mondo antico in Lombardia

Un luogo magico che entra nel cuore, a un'ora da Milano

0
fondoambiente IG - Villa Fogazzaro

Un luogo magico che entra nel cuore: è il lago di Lugano le cui estremità appartengono alla provincia di Como e di Varese.

Il piccolo mondo antico in Lombardia

#1 Il piccolo mondo antico di Fogazzaro 

Di Fogazzaro, Antonio, 1842-1911 – Disponibile nella biblioteca digitale BEIC e caricato in collaborazione con Fondazione BEIC.Internet Archive identifier: piccolomondoanti00fogauoft, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=87448226 – Piccolo Mondo Antico

Siamo in Valsolda, una valle famosa per i suoi paesaggi incantati immersi nella storia e nella natura. Proprio qui, ha lasciato un segno indelebile Antonio Fogazzaro autore del celebre romanzo Piccolo mondo antico

lemozionediunviaggio IG – Oria
Castello è un piccolo borgo arroccato sulle vette che circondano il lago di Lugano. Proprio qui, in frazione Oria, si trova la villa Fogazzaro Roi.

#2 Lì dove il tempo si è fermato 

villafogazzaroroi IG
Visitare questi luoghi significa fermare il tempo, abbracciare ritmi lenti e lasciarsi trasportare da queste atmosfere riportate in vita grazie al Marchese Roi, pronipote dello scrittore, che donò la villa al Fai. Un omaggio allo scrittore ma anche un dono al pubblico dei visitatori che hanno avuto così modo di apprezzare questo luogo e approfondire la conoscenza di quel piccolo mondo antico.
 
lemozionediunviaggio IG – Villa Fogazzaro
La storia della borghesia lombarda di fine ‘800, ha potuto così rinascere tra le sale della villa, i manoscritti, i documenti fotografici, i libri e gli oggetti personali. Proprio in questi luoghi lo scrittore visse gran parte della sua esistenza. Proprio qui compose e ambientò il capolavoro pubblicato nel 1896.

#3 Le chicche

Da non perdere poi la galleria ricca di affreschi, la darsena privata raccontata nel romanzo, il giardino pensile ricco di siepi e cespugli fioriti e con vista sul Ceresio, i dintorni costellati da tanti borghi pittoreschi come Porlezza e il suo splendido centro storico o Gandria con i vicoli, le stradine e gli scorci panoramici sorprendenti.
 
villafogazzaroroi IG – Esterno
Una vera e propria esperienza sensoriale insomma. Un piccolo microcosmo che vale la pena visitare, conoscere e proteggere.

Continua la lettura con: Il borgo svizzero a 80 chilometri dall’Italia che paga fino a 75.000 euro per trasferirsi

ALESSANDRA GURRIERI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe università di Milano dove si sono laureate le persone famose
Articolo successivoDa palazzetto a condominio: il nuovo futuro del Palasharp?
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care