Il sentiero che unisce tutte le regioni: in Italia uno dei cammini più lunghi del mondo

Perfetto per un anno sabbatico

0
CAI - Sentiero Italia

Un viaggio emotivo, culturale e storico, uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano. Dalle isole alle Alpi attraversando tutte le regioni italiane. Scopriamo come è nata l’idea e come si sviluppa il percorso.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il sentiero che unisce tutte le regioni: in Italia uno dei cammini più lunghi del mondo

# Uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano

Sentiero Cai Italia

La genesi del progetto risale agli inizi degli anni ’80, precisamente nel 1983. In quell’anno il percorso dell’odierno Sentiero Italia fu proposto da un gruppo di gruppo di giornalisti e scrittori poi riunitisi nell’Associazione Sentiero Italia. Fu solo però nel 1995 che, con la collaborazione del CAI, avvenne il lancio dell’evento CamminaItalia aperto a tutti e guidato da Teresio Valsesia, Riccardo Carnovalini e Giancarlo Corbellini. Si tratta ancora oggi di uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano.

# Tutte le 20 regioni attraversate lungo 8000 km, dalle Alpi alle isole, parchi nazionali e siti Unesco

Cai – Escursionisti lungo il Sentiero Italia

Trascurato per decenni, nel 2018 il Club Alpino Italiano annuncia la sua rinascita in accordo con l’Associazione Sentiero Italia, per recuperare e rilanciare il tracciato rinominandolo “Sentiero Italia CAI”. Un percorso di trekking, definito come il più lungo del mondo, che si snoda per 7960 km lungo tutta la Penisola e che arriva ad un’altitudine massima di 3.102 m s.l.m. Attraversa tutte le 20 regioni italiane, toccando 360 comuni e tutte le principali catene montuose, passando per 16 Parchi Nazionali, 60 tra Parchi e Riserve Regionali, numerosi siti di Rete Natura 2000, Riserve Biosfera MAB dell’UNESCO,  arrivando fino sulle isole. Si toccano valli, coste, pianure, piccoli borghi nascosti e città d’arte.

# Un totale di oltre 500 tappe e 8 mesi di un viaggio emotivo, culturale e storico

CAI – Sentiero Italia

Un cammino reso possibile grazie al supporto delle numerose sezioni del Club Alpino Italiano, ognuna che si occupa delle singole 527 tappe, in un viaggio che è anche emotivo, culturale e storico. Oltre ad apprezzare la diversità e la bellezza del territorio italiano, scoprendo luoghi mozzafiato, ci si immerge infatti nelle tradizioni, nella storia e nella gastronomia delle comunità. Si parte dalla località di Santa Teresa di Gallura, dalla Sicilia si sale lungo tutta la dorsale appenninica e il versante meridionale delle Alpi e si arriva a Muggia, in provincia di Trieste, dopo 8 mesi. Sono diversi i lunghi tratti di itinerari preesistenti inseriti al suo interno, tra cui la Grande Traversata delle Alpi, l’Alta Via dei Monti Liguri e la Grande Escursione Appenninica,.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: La “nuova” Via dell’Amore: il sentiero più romantico del mondo è tornato!

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteBovisa e Dergano: la grande rivalità di due quartieri allo specchio
Articolo successivoLe 7 cose più insopportabili dei ristoranti milanesi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome