Il Treno dei Sapori, il viaggio su rotaia più gustoso della Lombardia

L'alternativa gastronomica al trenino rosso del Bernina, un'esperienza multisensoriale tra lago e montagna

0
trenodeisaporti.area3v.com - Menu sul treno
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un’esperienza multisensoriale, culturale e enogastronomica a bordo di un treno storico, tra magnifici paesaggi di lago e montagna, da provare almeno una volta della vita. Scopriamo come è organizzato, gli itinerari disponibili e i piatti che si possono degustare.

Il Treno dei Sapori, il viaggio su rotaia più gustoso della Lombardia

# Partenza e arrivo nella stazione di Iseo su un treno storico attraverso magnifici paesaggi tra lago e montagna

trenodeisaporti.area3v.com – Treno in partenza ad Iseo

Il Treno dei Sapori: la risposta culinaria al celebre trenino rosso del Bernina. Un’iniziativa di To Be Incentive & Convention Srl in collaborazione con Trenord e Fnm, il Treno dei Sapori è composto da una motrice diesel e due carrozze storiche color arancione risalenti ai primi del ‘900, completamente rinnovate. Gli interni offrono comfort moderni come dispositivi multimediali, aria condizionata e un sistema di telecamere che proietta il panorama sui grandi schermi all’interno del convoglio.

trenodeisapori.area3v.com – Interno

Questa esperienza unica permette ai viaggiatori di ammirare gli splendidi paesaggi della Franciacorta, del Lago d’Iseo e della Valcamonica, con escursioni lungo la sponda bresciana del Lago d’Iseo, seguendo la linea ferroviaria Brescia-Edolo.  La stazione di Iseo funge sia da punto di partenza che da arrivo del percorso.

# A bordo degustazione di prodotti tipici lombardi e vini selezionati

il_treno_dei_sapori IG – Degustazione di prodotti tipici

La caratteristica più distintiva del Treno dei Sapori è l’opportunità di assaporare specialità tipiche della Lombardia. Tra le proposte ci sono antipasti di salumi e formaggi, oltre a piatti caldi come polenta con funghi trifolati e salamina alla griglia, il tutto accompagnato da una selezione di vini curata da Sommelier certificati. Il Franciacorta è il protagonista assoluto, ma non mancano liquori e grappe artigianali. Su richiesta e con adeguata segnalazione, sono disponibili anche menù adatti a chi segue diete senza glutine, senza lattosio, vegetariane o vegane.

# 5 itinerari da provare tutto l’anno

 il_treno_dei_sapori IG – Percorso Classic

Durante l’anno sono 5 gli itinerari disponibili, uno solo al giorno, tutte le domeniche e i giorni festivi salvo variazioni operative:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • “Treno dei Sapori Classic”, dedicato alla scoperta delle bellezze artistiche della Franciacorta e del Lago d’Iseo;
  • “Lago con gusto”, un percorso di terra ed acqua, che consente di attraversare e ammirare i paesaggi legati alla cultura dei territori
  • “Sapori Medievali”, alla scoperta del paesaggio e dei profumi della Franciacorta e del Lago d’Iseo, unitamente alle bellezze artistiche e culturali;
  • “Gusto divino”, un viaggio alla scoperta della Franciacorta, tra grappe e bollicine;
  • “Presepi del mondo”, il giro del mondo in mille e più presepi accompagnato dai sapori del territorio.

# Quanto costa il biglietto e cosa è compreso nel menu

trenodeisaporti.area3v.com – Menu sul treno

Tutti hanno un prezzo di 75 euro a persona e comprendono: aperitivo di benvenuto, assaggi di salumi e formaggi tipici, primo e secondo piatto, dessert, caffè acqua e degustazione di 3 vini della Franciacorta, alcuni anche la grappa locale. Indipendentemente dall’itinerario scelto, sono previste soste per permettere ai viaggiatori, accompagnati da una guida, di fare passeggiate ed escursioni in luoghi di interesse culturale, visitare cantine o conoscere produttori locali. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, consulta qui: Treno dei Sapori 

Continua la lettura con: Riparte il «Treno del Foliage»: le date dell’unico treno in funzione solo un mese all’anno

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando a Milano si mangiava nudi al ristorante
Articolo successivoI luoghi della dolce vita degli studenti di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.