Il viaggio della vita? Milano – Pechino in treno. Il percorso, il costo, la durata

Un'incredibile esperienza dall'Europa all'Asia passando attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della Terra. Quanto dura e quanto costa

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Rome2rio - Da Milano a Pechino

Un’esperienza senza precedenti. Sulle orme di Marco Polo. Attraverso un itinerario spettacolare e aggirando le difficoltà delle contingenze geopolitiche, in primis la guerra in Ucraina e il blocco dei treni per la Russia. Questo il percorso, la durata del viaggio e il prezzo dei biglietti.

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Il viaggio della vita? Milano – Pechino in treno. Il percorso, il costo, la durata

# Prima tappa: Milano-Zurigo, durata 4 ore 17 minuti (69 euro)

Credits bzegial_swisstravel IG – Zurigo

Pronti per il viaggio? Si parte dalla Stazione Centrale alle ore 7:10 a bordo dell’Eurocity, servizio gestito da Trenitalia in collaborazione con le ferrovie svizzere SBB e tedesche DB: dopo 4 ore e 17 minuti ci si ritrova a Zurigo, alle ore 11:27. Il prezzo del biglietto in seconda classe è di 69 euro.

Omio – Zurigo-Amburgo

# Seconda Tappa: Zurigo-Amburgo, durata 8 ore e 56 minuti (141 euro)

Credits: @ilove_hambourg – Stazione Amburgo

Scesi nella stazione svizzera si sale su un convoglio della Deutsche Bahn delle ore 11:34 e, dopo 3 ore e 9 minuti, si fa tappa a Stoccarda. Qui si scende per prendere la coincidenza con un altro treno delle ferrovia tedesche diretto ad Amburgo che termina la corsa alle 20:30. Il viaggio dura complessivamente 8 ore e 56 minuti: il prezzo del biglietto in seconda classe è di 141 euro.

Omio – Zurigo-Amburgo

# Terza tappa: Amburgo-Stoccolma con 3 cambi, compreso il traghetto, per una durata di 13 ore 55 minuti (205 euro)

Credits: stockholm_stoccolma IG

Giunta la sera si va a dormire per ripartire il giorno successivo alla volta di Stoccolma. Il primo treno parte alle ore 8:43, sempre Deutsche Bahn, e dopo 1 ora 31 ferma a Schleswig dove è previsto il primo cambio. Dalla cittadina tedesca che sorge su un’insenatura nel Mar Baltico si prende un altro convoglio delle ferrovie tedesche in direzione di Copenaghen dove arriva dopo 3 ore e 34 minuti di viaggio. 

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A questo punto si cambia ancora prendendo un treno della compagnia Öresundståg passando dalla Danimarca alla Svezia in 41 minuti: la stazione di arrivo è Malmö Centralstation. Scesi sulla banchina, dopo un’attesa di circa mezz’ora, si effettua l’ultimo cambio di questa tappa salendo su un treno della società di trasporti svedese SJ che conduce a Stoccolma dopo 4 ore 31 minuti, alle 22:38. In totale sono 13 ore e 55 minuti di viaggio per un costo di 205 euro.

Omio – Amburgo-Stoccolma

# Quarta tappa: Stoccolma-Tallin in traghetto, durata del viaggio di 16 ore e 15 minuti (208 euro)

Credits: @traveltriangle Tallinn

Dopo una notte di riposo si riparte alla volta di Tallin. In questo caso per rimanere sempre con i piedi per terra, senza quindi prendere un aereo o un’auto, si sale su un traghetto. Si tratta di quello che negli anni Novanta veniva definito in modo irriverente “la Trombonave”, da Stoccolma a Tallinn. Termine che sottintendeva il fatto che sulla nave non vi fossero i limiti stringenti al consumo di alcolici in vigore sul territorio svedese. La prima partenza disponibile è alle ore 17:30 dal porto delle capitale svedese, mentre l’arrivo è alle 10:45 del giorno successivo al Terminal D in quello della capitale estone. Una traversata di 16 ore 15 minuti per un costo di 208 euro. 

Omio – Stoccolma-Tallin

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# Quinta tappa: Tallin-Narva, un viaggio di 2 ore e 30 minuti fino al confine con la Russia (9-15 euro)

serge_molodet IG – Treno a Narva

A questo punto ci aspetta un tragitto in treno di minimo 2 ore e 30 minuti fino a Narva, al confine con la Russia. Ci sono cinque partenze giornaliere a un prezzo tra i 9 e i 15 euro. In alternativa c’è un bus che percorre la stessa tratta circa 3 ore.

Rome2rio – Tallin-Narva

# Sesta tappa: Narva-Mosca, una durata di 7 ore 36 minuti di treno con due cambi, più 4 fermate di metro (90 euro)

Credits step-svetlana-pixabay – Mosca

Varcato il confine ci aspetta la prima tappa del viaggio in Russia. Si sale sul treno a Ivangorod, nell’Oblast di San Pietroburgo, e dopo circa 3 ore si scende al Baltiysky Railway Terminal della città. Da qui dopo 4 fermate di metropolitana si arriva al Moskovsky Railway Terminal per il secondo viaggio in treno fino a Mosca della durata di 3 ore 50 minuti. In totale circa 7 ore 36 minuti e un costo massimo di 90 euro.

Rome2rio – Ivangorod-Mosca

# Settima tappa: Mosca-Pechino sulla Transmongolica o la Transmanciuria, almeno 6 giorni di viaggio (650 euro)

Pechino – Ph. Goodfreephotos_com

Eccoci finalmente all’ultima tappa, la più lunga e forse suggestiva. Dopo aver attraversato l’Europa fino al Mar Baltico, si attraversa longitudinalmente quasi tutta la Russia sulla Transiberiana, scegliendo la Transmongolica o la Transmanciuria. Il treno si prende nella stazione di Mosca Yaroslavlsky. Nel caso si scelga la prima opzione il viaggio dura circa 6 giorni e conduce attraverso la Siberia, Ulan Bator e il deserto del Gobi. Nel caso si scelga la seconda dura 7 giorni e il percorso passa per Harbin senza attraversare la Mongolia. Il prezzo del biglietto in seconda classe parte da 650 euro.

# Riassunto: almeno 10 giorni per 1400 euro 

Mappa Transiberiana-Transmanciuriana-o-Transmongolica

Questa incredibile esperienza dall’Europa all’Asia in treno ha una durata complessiva di almeno 10 giorni, compresi di pernottamenti, e un costo dei soli biglietti che si aggira attorno ai 1.400 euro. Una curiosità? In Cina ci sono più chilometri di ferrovie veloci che in tutto il resto del mondo.

Nota: Per il costo dei biglietti e il tragitto abbiamo preso come riferimento per la partenza il giorno 25 luglio 2024 e le piattaforma Omio e Rome2rio.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.