Il volo aereo più corto del mondo: un viaggio di 53 secondi

Benvenuti a bordo del volo più breve del mondo

0
Ph. Graeme Williamson (thanks to: planetspotters.net)
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

“Signori e signore, il nostro equipaggio vi dà il benvenuto a bordo di questo aereo, io sono il capitano e stiamo per decollare. Vi preghiamo di allacciare le cinture e di ascoltare le misure di sicurezza, grazie e buon volo”. Ogni volta che sentiamo queste parole proviamo una scossa di adrenalina, per non parlare di tutte le persone che di volare hanno molta paura. Ne avrebbero ancora se dopo 50 secondi sentissero il comandante dire “Signori e signore, eccoci arrivati a destinazione”?.
Sembra impossibile ma è tutto vero, benvenuti a bordo del volo più corto del mondo. Ph. Graeme Williamson (thanks to: planetspotters.net)

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Il volo aereo più corto del mondo: un viaggio di 53 secondi

# In Scozia, da Westray e Papay in meno di un minuto

Credits: Google maps

Il volo di linea più breve del mondo dura 53 secondi quando il vento è favorevole e non più di due minuti quando non lo è. Collega tra loro due isole dell’arcipelago delle Orcadi, a nord-est della Scozia: Westray e Papa Westray, anche nota come Papay e ad effettuarlo è la compagnia aerea regionale scozzese Logainair.

Il volo tra Westray e Papa Westray copre una distanza di 2,7 chilometri ed è disponibile tutti i giorni tranne la domenica, a orari variabili ma sempre al mattino.
Provando a prenotare si possono vedere voli tra le 8.51 e le 8.53 e in questo caso non si fa per dire dato che il volo decolla alle 8.51 e atterra due minuti dopo.

# I vantaggi per gli abitanti

Westray ha circa 600 abitanti, Papa Westray invece circa settanta. Questo servizio giornaliero di collegamento tra le due isole e con le altre Orcadi esiste grazie a fondi statali, che permettono agli abitanti di queste isole remote di spostarsi velocemente.                  Gli aerei che fanno questo volo sono da otto posti e il loro tragitto è più simile a quello di una corriera che a quello di un aereo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

È dal 1967 che Loganair copre la tratta. Usato ogni giorno da insegnanti, medici, poliziotti e scolari questo volo da guinness dei primati si dimostra una risorsa molto utile per gli abitanti anche per il prezzo economico che si aggira attorno a 17 sterline. L’aeroporto principale dell’arcipelago è nel centro abitato più importante, Kirkwall, che si trova sull’isola più grande, ed è proprio questa connessione veloce che permette agli abitanti di entrambe le isole di prendere lo stesso volo per raggiungerlo.

#Un’esperienza da provare

Dal 2011 Loganair ha introdotto questa tratta anche per i turisti, diventando così un volo di linea. Questo volo veloce è disponibile due giorni a settimana in estate per tutti i visitatori che vogliono vedere le isole senza però sostare in nessuna delle due, dando la possibilità a tutti di aggiungere alla loro vacanza un minuto di cielo.

Questo il video di due minuti. Dura più del volo. 

Continua la lettura con : 7 VIAGGI IMPERDIBILI da fare NEL MONDO almeno una volta nella vita

ARIANNA BOTTINI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl corso “green” di Milano con il “red carpet” per ciclisti: le immagini e le novità sul progetto Buenos Aires
Articolo successivoLa M4 è una “metro di ghiaccio”
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.