La strana trasformazione del milanese quando va al Sud

Da dottor Jekyll a mister Hyde. O viceversa?

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Uno degli aspetti più apprezzabili di Milano è la vita regolare, ben scandita da scadenze tutte inserite in una giostra che gira vorticosamente ma ben funzionante. I milanesi sono composti, seri, gran lavoratori e col cuore grande, immensamente innamorati della propria città. Ma c’è un ma. Quando il milanese si reca al sud, tutto cambia. È maggiormente predisposto ad abbracciare stili di vita diversi con una tale compenetrazione, che sembra quasi si trasformi da dottor Jekyll a mister Hyde. O viceversa?
 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

La strana trasformazione del milanese quando va al Sud

# A tavola: da schizzinoso vegano a incredibile Hulk

pixabay-stupidning – Focaccia

Quando ci si siede a tavola a Milano si controlla l’apporto calorico di ogni piatto, si prende l’insalatina, si rifuggono i carboidrati come la peste. Ma quando il milanese si trova al sud esce l’incredibile Hulk che si nasconde in lui. Improvvisamente sparisce il senso di sazietà: dieta io non ti conosco. Provolette, pecorini, pizze imbottite, specialità locali, dolci. Si magna tutto come se il giorno dopo arrivasse il condono contro il grasso in eccesso. Vuoi mica fare un torto alla padrona di casa?

# La seconda vita nella seconda casa

pixabay-user32212- Taormina

Milano mia come ti amo, non ti cambierei con nessun altro posto al mondo. Molti milanesi hanno però una seconda casa al sud o vi si recano per ritrovare la famiglia di origine. 

E tutto cambia: si parla a voce alta, si mangia come se non ci fosse un domani, si fa tardi, ci si alza da tavola all’ora dell’ape, si perde qualunque cognizione spazio-temporale. A volte si parla persino il dialetto del luogo.

# La spesa

Credits vado_a_zonzo IG – Mercato Ballarò Palermo

E qui è un vero salto nel vuoto. Senza Esselunga come si fa? Lungi dallo strapparsi i capelli per la disperazione, si opta per i mercatini rionali, quelli dove la merce non viene proposta ma urlata. Pesce frescoooo, meloniiiii, pane appena sfornatooo. Per acquistare occorre urlare altrettanto forte, se no non ti sente nessuno e si rischia di tornare a casa a mani vuote.

# La famiglia 

Credits barlam.it – Il Padrino

Le frasi che chi va al sud si sente dire più spesso sono sempre le stesse: come sei sciupato, quando riparti e vuoi un caffè. Non si scappa. Poi si va a tavola, bando alla schiscetta hummus e zucchine e via di pasta al forno, salsicce, carni ripiene, verdure ripiene, dolci ripieni. Il milanese mica si tira indietro e non batte ciglio. Neppure se nessuno chiede del lavoro, della scuola, dei figli. Con una sola eccezione: se si è single, si scatena l’inferno, la tragedia che Sofocle in confronto nasconditi, le domande sul perché e sul come mai colpiscono come proiettili, sembra che essere single sia peggio di una malattia grave. E qui finalmente il milanese rientra nei propri panni ed elegantemente comunica che, per un urgente imprevisto di lavoro, ahimè, deve ripartire. Subito. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Le 5 «fissazioni tipiche» di Milano e dei milanesi

ALESSANDRA GURRIERI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa gloriosa Centrale del Latte di Milano: com’era ieri e che cosa produce oggi
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome