Chi ha detto che Milano è tutta piatta? Ecco le 5 scalinate più belle della città.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Le 5 scalinate più emozionanti di Milano
#1 Scalinata d’accesso a Gae Aulenti
L’accesso ad una delle piazze più moderne della città unisce Gae Aulenti alla movida notturna milanese attraverso una scalinata mozzafiato. Funzionale con le sue rapide scale mobili, permette a pedoni e ciclisti di accedere alla piazza senza però peccare in stile ed eleganza. I gradini sono alternati da alberi e aiuole verticali che salgono verso la piazza, seguendo il corso della scalinata.
#2 Scalinata dell’Apple Store di Piazza del Liberty
Piazza Liberty nonostante sia privata è sempre stata convenzionata ad uso pubblico. La sua riqualifica è stata fatta dall’Apple Store che vi sorge e che ha dato vita ad un nuovo polo attrattivo in città. La scalinata, dolce e non troppo pendente, è la regina della piazza accompagnata dal suo re, un doppio parallelepipedo di vetro alto ben sette metri con delle affascinanti cascate d’acqua.
#3 Scalinata da Via XX Settembre alla Triennale
Un altro punto in città con non una, ma ben tre scalinate, è la zona Magenta. Proseguendo da Via XX Settembre verso la Triennale, si trovano due scalinate in pietra in successione, circondate da dei piccoli giardinetti, in stile con la “strada delle ville” che spezza il grigiore urbano.
#4 Scalinate da Via Capelli a Garibaldi
Per arrivare a Garibaldi passeggiando da Corso Como, si percorre Via Capelli che un tempo era una semplice rampa pedonale mentre oggi è una vera e propria passerella dello shopping tra negozi, panchine su cui rilassarsi, fiori e luci colorate. Le due scalinate di accesso dalle quali si vede svettare la Torre Unicredit, sono dunque solo la ciliegina sulla torta di una via che al momento rappresenta uno dei gioielli della Milano moderna. Da menzionare anche sul lato opposto rispetto a Gae Aulenti la scalinata che da Piazza Alvar Aalto consente di scavallare via Melchiorre Gioia.
#5 Scala Collina dei Ciliegi
La Collina dei Ciliegi è una collinetta artificiale a sud della zona Bicocca, che in primavera si colora di rosa grazie ai numerosi ciliegi. E’ uno dei luoghi più sconosciuti di Milano ma che merita indubbiamente di essere scoperto, soprattutto in primavera con gli alberi in fiore. Ma all’interno di questo piccolo parco, la principale attrazione è la scalinata che in passato era stata trasformata nella grande Scala Arcobaleno, con i colori che poi sono via via svaniti. La ricordiamo così:
Leggi anche: Le 7 PIAZZE più SORPRENDENTI di Milano
ROSITA GIULIANO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/