Le 7 piazze da sogno di Milano dove tutti vorrebbero abitare

Vivere in una piazza da sogno? Questa la top 7 a Milano secondo i milanesi. 

0
Ph. @luna1868 IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Vivere in una piazza da sogno? Questa la top 7 a Milano secondo i milanesi. I risultati del sondaggio.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Le 7 piazze da sogno di Milano dove tutti vorrebbero abitare

#7 Tommaseo

Credits: @genedieve
Piazza Tommaseo

La piazza simbolo della primavera: in zona Venti Settembre, per fotografare le sue magnolie in fiore, ogni anno verso la fine di marzo arrivano da tutta Milano. Ma non sono solo le magnolie le protagonista di questa Milano dal sapore parigino: sono uno spettacolo, questo permanente, le case in stile liberty ed eclettico, la chiesa di Santa Maria Segreta, il palazzo sede delle scuole Marcelline. Spettacolare anche la passeggiata tra gli alberi. 

Leggi anche: Le ville più belle di Via Venti Settembre

#6 Duse

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Una piazza nascosta, si accede da Corso Venezia passando sotto il grande arco realizzato da Piero Portaluppi, incoronata da eleganti palazzi dei primi del Novecento. Intitolata a Eleonora Duse, la celebre musa di Gabriele D’Annunzio, la piazza sorse per una grande lottizzazione sui terreni un tempo appartenuti al convento dei Cappuccini. Secondo il blog urbanfile per valorizzarla ancora di più servirebbe avere al suo centro una bella scultura o una fontana.

#5 San Babila

credits: unitremilano

Tra i sogni dei milanesi non poteva mancare la piazza simbolo del centro, da poco riqualificata con l’arrivo della M4. Era lo storico punto d’incontro dell’alta borghesia milanese. La piazza prende il nome dalla basilica che ha di fronte l’edificio più antico di Milano. La maggior parte dei palazzi risale agli anni trenta del Novecento.

#4 Sempione

credits: @andreacherchi_foto

La gran parte dei milanesi la chiama in realtà con il nome del monumento che domina la scena: l’Arco della Pace. In realtà si chiama piazza Sempione, come il lungo viale che sembra portare Milano fino a Parigi. Luogo da aperitivi, specie d’estate con i tavolini all’aperto, i suoi palazzi possono godere di una vista unica sul Parco e il Castello. 

#3 Giulio Cesare

milano-piazza-giulio-cesare-foto-di-alberto-fanelli
milano-piazza-giulio-cesare-foto-di-alberto-fanelli

Forse la piazza che incarna meglio l’unione tra la Milano di una volta e quella di oggi. Con la sua scenografica Fontana delle Quattro Stagioni, segnava l’ingresso alla Fiera Campionaria. Se un tempo le statue delle Quattro Stagioni davano il benvenuto ai visitatori che si apprestavano ad ammirare i padiglioni del polo espositivo, oggi lo danno a chi arriva a Citylife

#2 Sant’Alessandro

Credits: co.pinterest.com – Piazza Sant’Alessandro

Si respira invece aria di Roma in Sant’Alessandro. Quando si arriva sembra davvero di ritrovarsi nella Capitale, in una delle sue fantastiche piazze. A pochi metri dal Duomo, tra Missori e via Torino, è un luogo dove ci si ritrova in un’altra dimensione rispetto al resto della città. 

#1 Castello

piazzacastellomilano.it – Vista frontale

La regina dei sogni dei milanesi non poteva che essere lei. Piazza Castello, che unisce i due bracci di Foro Buonaparte. Alle sue spalle ci sono Cairoli e via Dante che conduce verso il Duomo. Dalla parte opposta si erge il Castello Sforzesco in tutta la sua bellezza fino al Central Park di Milano. Difficile trovare qualcosa che non desideri trascorrervi almeno una notte. 

Continua la lettura con: I 7 luoghi più curiosi di Milano

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa «questione capolinea»: la M4 a ovest arriverà fino a qui?
Articolo successivo18 febbraio 2019: nasce NoLo. Milanese DOC
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome