Le 16 esperienze da fare almeno una volta nella vita in Italia

Una lista completa dei posti da vedere e delle cose da fare in Italia

0
Ph. @discover.toscana IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Abitiamo nel Paese più bello del mondo, con 58 patrimoni UNESCO e una serie di meraviglie che, se ci si mettesse ad elencarle, potrebbero non finire mai. Ci sono però dei luoghi, dei monumenti, delle esperienze che, da italiano, bisogna vedere o fare almeno una volta nella vita. Ecco qui la lista delle cose che chi abita in Italia deve assolutamente provare, e tu quante ne hai già fatte? Foto cover: @discover.toscana IG

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Le 16 esperienze da fare almeno una volta nella vita in Italia

#1 Passeggiare tra i campi di lavanda in Piemonte

credits: @barba_rona su IG

In Italia una cosa è quasi certa: se vuoi vedere qualcosa l’Italia ce l’ha, non c’è bisogno di andare all’estero. Un esempio, nonché uno dei primi posti nella lista, sono  i campi di lavanda del Piemonte. Non è necessario andare in Provenza per passeggiare immersi nei fiori viola e ammirare le sfumature che vanno dal blu, al violetto, al salvia, al cielo. Tra i posti dove passeggiare in Piemonte, tra giugno ed agosto, ci sono Sale San Giovanni e un po’ tutte le colline della Bassa Langa.

#2 Sciare sulla Marmolada

Credits: @maxmar63
Marmolada

Al numero due delle cose da fare nel nord Italia, c’è sciare sulla Marmolada, il gruppo montuoso delle Alpi orientali al confine tra Trento e Belluno. Qui c’è la cima più alta delle Dolomiti e per gli appassionati di sci è un vero e proprio paradiso. E se non sai sciare, la Marmolada è comunque uno dei posti assolutamente da inserire nella lista, magari solo per una giornata sulla neve.

#3 Mascherarsi al Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia 2021

E siamo al terzo punto nella lista, mascherarsi per il Carnevale di Venezia, il carnevale più famoso in Italia e uno dei più celebri all’estero. Venezia con i suoi canali è bella tutta l’anno, ma assolutamente da fare almeno una volta nella vita è andarci nel periodo del carnevale, quando si possono vedere le famose maschere veneziane, rese celebri dalla Commedia dell’Arte, ma anche moderni ed eccentrici costumi. E perché limitarsi a vedere quando ci si può anche mascherare?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Bagni a San Filippo

Ph. @sodigiuliano IG

Arriviamo nel centro Italia e qui si che c’è una lista infinita di cose da fare. Prima di tutto, visto che non c’è nessuna persona al mondo che non ami il relax, bisogna assolutamente rigenerarsi ai Bagni di San Filippo in Toscana. Nel cuore della Val d’Orcia il piccolo paese di San Filippo nasconde delle terme ad accesso libero. Oltre allo stabilimento a pagamento, infatti, si può raggiungere una fonte termale camminando su un piccolo sentiero in mezzo al bosco.

#5 Estrarre la spada nella roccia a San Galgano

Rimanendo in Toscana, perché non provare a estrarre la spada nella roccia all’Abbazia di San Galgano? In provincia di Siena, infatti, la leggenda di Re Artù si incrocia con il paese di San Galgano. Qui si può provare ad estrarre la famosa spada nella roccia, chi ci riuscirà?

#6 Esplorare il Giardino dei Tarocchi

Credits: @wohnmobilundspaetzle
giardino dei tarocchi

E come terzo punto di cose da fare in Toscana, impossibile non mettere un’esplorazione al Giardino dei Tarocchi nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio. Un giardino unico al mondo che ricorda un po’ quello di Gaudì. Il Giardino dei Tarocchi è popolato da statue ispirate alle figure degli arcani maggiori, tutte realizzate dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle.

#7 Un tuffo nella Cascata delle Marmore

Arriviamo in Umbria e mettiamo come punto della lista il vedere la Cascata delle Marmore, tra le più famose e più alte d’Italia con un dislivello di 165 metri e tre salti spettacolari. E per chi non lo sapesse si chiamano Marmore proprio per la presenza di sali di carbonato di calcio sulle rocce delle montagna che, con la luce del sole, il riflesso li fa sembrare cristalli.

#8 Trekking alle lame rosse

Credits: @emanuela_labionda
Lame Rosse

E come abbiamo detto prima, se si cerca qualcosa l’Italia ce l’ha. Allora come altro punto aggiungiamo un trekking sul Gran Canyon, ma quello delle Lame Rosse nelle Marche. Bisogna assolutamente provare a passeggiare nel selvaggio west italiano, caratterizzato da alte torri e rocce dovute all’erosione del terreno.

#9 Lanciare una moneta nella Fontana di Trevi

E come potrebbe mancare nelle cose da fare andare nella Capitale, ma soprattutto lanciare una moneta nella Fontana di Trevi?

#10 Percorrere la Costiera Almafitana

Credits: costieramalfitana.com

Nella famosa lista delle esperienze da fare in Italia c’è sicuramente guidare lungo la Statale 163 della Costiera Amalfitana, la strada panoramica che regala una vista sul mare e sui meravigliosi borghi della Costiera. E poi, visto che è una strada ad una corsia per ogni senso di marcia ed è molto stretta e trafficata, si può sperimentare anche il traffico italiano.

#11 Visitare il Teatro di Corte nella Reggia di Caserta

libellule789-pixabay – Reggia di Caserta

Tra le altre cose da fare c’è sicuramente visitare il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, un capolavoro di Vanvitelli e magnifico esempio di architettura teatrale settecentesca.

#12 Una Spa tra i sassi di Matera

credit: zingarate.com

Non può mancare rilassarsi in una Spa nei Sassi di Matera.

#13 Sulla cima di Stromboli

Credits:

Altro punto della lista è sicuramente ammirare l’eruzione di uno dei vulcani attivi più affascinanti al mondo, con i suoi tre crateri dai quali fuoriesce una lunga colata lavica che scende fino in mare. Stiamo parlando dello Stromboli e si consiglia di vedere lo spettacolo dalla cima del vulcano o dal mare.

#14 Le saline di Trapani

Credits nikoanastasi -pixabay – Trapani

Tra Trapani e Marsala, lungo la costa, poi si trovano le suggestive Saline di Trapani, bisogna assolutamente visitarle e ammirare il suo panorama costellato da mulini a vento, ora inattivi, nelle ore dove il sole tramonta.

#15 Camminare sull’acqua nella spiaggia dei Conigli

Credits:@we_lovelampedusa
Isola dei conigli

Altro punto della lista è assolutamente camminare sull’acqua nella Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, 4 ettari di terra dove l’uomo non mette più piede da anni, in quanto area protetta. Spiagge bianche, acque turchesi e un isolotto.

#16 Una notte in un trullo ad Alberobello

Credits: @swanfeitelson
Trullo

Non facciamoci mancare poi una notte in uno dei trulli di Alberobello in Puglia!

# Esperienze da provare in giro per l’Italia

E come ultimi punti della lista di zingarate.com, ecco alcune cose da fare un po’ ovunque in Italia. Vivere una giornata come principi e principesse in uno dei magnifici castelli in giro per tutta la Penisola, ma anche trascorrere una giornata in un monastero e visitare una delle cantine più belle d’Italia.

Continua la lettura con: 48 ore a MARSIGLIA: 10 COSE da fare per un fine settimana nella CITTÀ PIÙ COLORATA e COSMOPOLITA del sud della Francia

BEATRICE BARAZZETTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 


Articolo precedenteQuesta è «la città dove si vive meglio al mondo»: i suoi segreti e le curiosità
Articolo successivoLe domande del Sud a quelli del Nord
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.