L'”estate indiana” a un’ora da Milano: 5 luoghi imperdibili per lo spettacolo del foliage

Una delle grandi passioni dei milanesi in questo periodo è assistere allo spettacolo del foliage, l' "estate indiana"

0
Foliage a Erbonne - Val d'Intelvi

L’autunno regala paesaggi d’incanto con i suoi colori caldi e intensi. Una delle grandi passioni dei milanesi in questo periodo è assistere allo spettacolo del foliage, l’ “estate indiana”. Queste le cinque località imperdibili a un’ora di distanza, dove la natura si veste di rosso, arancio e oro.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

L'”estate indiana” a un’ora da Milano: 5 luoghi imperdibili per lo spettacolo del foliage

#1 Lago di Sartirana in Brianza – Lecco

maurinho__17 IG – Lago di Sartirana

Un piccolo specchio d’acqua nel cuore della Brianza, a un’ora di Milano. Il Lago di Sartirana a Merate, in provincia di Lecco tra il Parco regionale dell’Adda Nord e il Parco regionale di Montevecchia e della Valle di Curone, è circondato da una vegetazione rigogliosa che in autunno si tinge di colori straordinari. Il percorso che circonda il lago è ideale per una passeggiata rilassante, immersi nei riflessi autunnali delle foglie e delle montagne che si specchiano nell’acqua. Perfetto per una fuga dalla città per ammirare il foliage senza fare troppo strada, il lago è anche una riserva naturale dal 1983, offrendo l’opportunità di avvistare diverse specie di uccelli. 

Milano-Lago di Sartirana

#2 Colma di Sormano – Como

amedellis IG – Colma di Sormano

In provincia di Como c’è la Colma di Sormano, caratterizzata da foreste di faggi e castagni che in autunno si trasformano in un tripudio di colori, dal rosso all’oro, rendendo la salita particolarmente suggestiva. Tra le mete preferite dagli amanti della montagna e della natura, regala vedute panoramiche spettacolari sul Lago di Como e sulla Brianza, sulle Prealpi e sulle verdi sommità del Cornizzolo, del Palanzone e del S.Primo. Oltre alle escursioni immersi nei toni caldi della stagione autunnale è possibile anche fare una sosta all’Osservatorio Astronomico di Sormano per osservare pianeti e costellazioni.

Milano-Colma di Sormano

#3 Sentiero Spirito del Bosco a Canzo – Como

credits: @sinthoras_il_ramingo – IG

Nei pressi di Canzo, sempre in provincia di Como, c’è un sentiero magico: il Sentiero Spirito del Bosco che si sviluppa in una splendida foresta decidua a 800 metri d’altitudine. Combina il fascino della natura con un tocco di arte e fantasia grazie alle sculture in legno decorate che sembrano emergere direttamente dagli alberi, come gnomi, elfi, folletti, fauni ed uomini albero, creando un’atmosfera fiabesca. Un percorso adatto alla famiglie, con la luce dorata che in autunno filtra tra le foglie a rendere ancora più immersiva e incantata la passeggiata tra gli alberi.  

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Milano-Sentiero Spirito del Bosco

#4 Sentiero delle Espressioni nella Val d’Intelvi – Como

credits: @andrealess13 IG

Nella località di Posa a Schignano, nella pittoresca Val d’Intelvi in provincia di Como, c’è il Sentiero delle Espressioni. Un percorso unico, dove l’arte e la natura si fondono in un’esperienza coinvolgente, con opere scolpite direttamente nei tronchi degli alberi e che raffigurano volti ed espressioni integrano alla perfezione con il paesaggio circostante. A realizzarle l’Associazione M.A.S.C.H.E.R.A., famosa per le creazioni delle maschere di Carnevale, con il patrocinio del Comune di Schignano. Il foliage autunnale aggiunge un tocco magico, con gli alberi che assumono tonalità calde, creando un contrasto spettacolare con le opere d’arte. 

Milano-Sentiero delle Espressioni

Leggi anche: Gnomi, fate, creature misteriose: i boschi incantati della Lombardia

#5 Laghetasc di Brebbia, un angolo di Louisiana – Varese

ylefranzi IG – Laghetasc

Lasciamo il Lago di Como per spostarsi in direzione del Lago Maggiore, in provincia di Varese. Siamo al Laghetasc di Brebbia, un piccolo e suggestivo laghetto, circondato da una natura incontaminata lungo il Sentiero Verbano. Si tratta di una torbiera paludosa caratterizzata dal cipresso calvo delle paludiconifera d’acqua diffusa negli Stati Uniti d’America e conosciuta come tassodio. Un’atmosfera che richiama quelle tipiche bayou della Louisiana. All’arrivo dell’autunno gli alberi si accendono di colori vivaci, creando uno scenario perfetto per una giornata all’insegna del relax e della tranquillità. 

Maps – Milano-Laghetasc

Leggi anche: Il bosco sommerso dalle acque a un’ora da Milano

Spunto: giteinlombardia IG

Continua la lettura con: Riparte il «Treno del Foliage»: le date dell’unico treno in funzione solo un mese all’anno

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano – Berlino col Frecciarossa? L’annuncio: quando sarà possibile e quanto ci metteremo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome