Un’esperienza che molti vorrebbero vivere. Almeno a Milano. Infatti appena lanciata siamo già al sold out fino a novembre. Ma vediamo l’idea.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
«Librai per (mezzo)giorno»: l’invito di un bookshop ai milanesi
I libri sono una grande passione. Chi li ama, non vuole solo leggerli ma adora suggerirli. Fa leva su questa passione una libreria di Milano. L’invito di Elisabetta Paciello, titolare di Hellisbook in via Losanna: «Provate a stare dietro il bancone per mezza giornata». Un invito già accolto da molti: le prenotazioni arrivano fino a Novembre inoltrato. Ma vediamo come è nata l’iniziativa e come si fa a partecipare.
# Tutto esaurito fino a metà novembre
«Provate: diventate libraio per mezza giornata. Potrete girovagare tra gli scaffali senza sentirvi solo un cliente», questo il messaggio lanciato ai milanesi da Elisabetta Paciello, titolare della libreria indipendente “Hellisbook” di via Losanna 6, una traversa di corso Sempione. All’inizio sembrava uno scherzo e invece «abbiamo avuto il pienone: tutto esaurito fino a metà novembre. Le prenotazioni sono quasi tutte di donne, tra i 30 e i 50 anni», dichiara la titolare a Il Giorno.
L’iniziativa consiste nell’affiancamento di due librai per mezza giornata tutti i sabati, uno al mattino e l’altro al pomeriggio: possono stare dall’altra parte del bancone e dare consigli ai clienti, anche se, come spiega l’altra socia, Paola Rinaldi: «questa è un’occasione ludica, un momento di svago, l’opportunità di realizzare un sogno. Non è né un corso né una pre selezione di personale. Non c’è nulla di professionale, invitiamo le persone a divertirsi, giocando a fare il libraio. Deve essere un momento di gioia, per sé. Niente altro».
# La prima libraia per passione
La prima libraia per passione è stata Sara Morelli, imprenditrice e cliente abituale della libreria, che così racconta la sua esperienza: «Mi sono divertita un mondo, lo rifarei subito. Ho sistemato i nuovi libri sugli scaffali e ho dato consigli ai clienti» e aggiunge che: «vorrei che le librerie indipendenti fiorissero in ogni quartiere: sono un faro. È vero, i libri si trovano anche al supermercato e on line. Ma in libreria si trovano titoli diversi, scelti sapientemente, non solo perché sono “popolari“; si può avere il consiglio giusto, si coltiva l’interazione umana. Fa la differenza anche solo sapere che esiste un posto in cui sentirsi a casa».
Per info e prenotazioni: info@hellisbook.it, www.hellisbook.it/
Fonte: Il Giorno
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/