Nord Sud Ovest Est: la mappa dei locali lontani dal centro dove trascorrere la serata.
LOCALI CULT di Milano LONTANO dal CENTRO dove trascorrere una bella serata (MAPPA)
NORD
#1 Fuorimano OTBP, aperitivo e dopo cena in un hangar con terrazza-giardino
Bicocca. Un locale dove poter prendere un aperitivo, oltre che gustarsi un brunch o fare un pranzo veloce, allestito come un grande hangar, con tanto di terrazza-giardino con piscina. Si mangia pizza gourmet, focacce, hamburger ed un luogo ideale anche per il dopocena.
Indirizzo: via Roberto Cozzi, 3
#2 La ribalta, il birrificio artigianale a vista
Bovisa. Un luogo di incontro e di confronto, dove poter ascoltare musica dal vivo assistere a degustazioni di birra, dato che è soprattutto un birrificio artigianale. Nato dall’idea di alcuni ex studenti che si sono formati in Germania, il locale è interamente a vista ed dotato di cucina e ampio cortile. Non mancano gli eventi di musica live.
Indirizzo: via Cevedale, 3
#3 Rob de Matt, il locale basato su progetto di inclusione sociale e lavorativa
Dergano. Un ristorante e bistrot basa su un progetto di inclusione sociale e lavorativa, che è anche associazione di promozione sociale, e che si rivolge a persone con storie di marginalità e svantaggio. Al suo interno lavorano infatti persone con problemi psichici, da qui il nome.
Indirizzo: via Enrico Annibale Butti, 18
#4 Spirit de Milan, swing e dialetto milanese in un ristorante realizzato in un ex spazio industriale
Bovisa. Uno dei locali più caratteristici di Milano, aperto in un ampio spazio stile industriale, con palco e pista da ballo. Si mangia esclusivamente piatti della cucina milanese, con tavoli in condivisione. Famoso per le sue serate a tema, in primis quelle dedicate allo ballo, su tutti lo swing, e le lezioni di lingua milanese.
Indirizzo: via Bovisasca, 57/59
#5 Al Tempio d’oro, con il culto del buon cibo
Bicocca. Si definisce “ristorante, birreria, punto d’incontro tra differenti culture, generazioni e popoli…Tutto, tranne che un luogo di culto!“, a parte quello del buon cibo. Un locale che propone aperitivi con buffet abbondante, piatti multietnici e birra buona a prezzi bassi. Spesso ci sono esibizioni di musica dal vivo.
Indirizzo: via delle Leghe, 23
#6 Osteria del Biliardo
Affori. Locale dalla tipica atmosfera anni ’70, con tavoli da biliardo, pavimenti e spazi originali del periodo. I piatti proposti sono attenti alla stagionalità dei prodotti e si uniscono a una ricca scelta di formaggi di latte crudo e salumi provenienti da piccole realtà, insieme a vini, birre artigianali. Si può giocare anche a carte, con i giochi in scatola, oltre che assistere a spettacoli musicali e ad eventi culturali e artistici.
Indirizzo: via Enrico Cialdini, 107
SUD
#1 Erba Brusca, il ristorante con orto sulle sponde del Naviglio Pavese
Naviglio pavese. Sulla sponda destra del Naviglio Pavese, nel punto in cui al posto delle case iniziano a comparire le cascine, c’è questo ristorante con orto. La cucina propone sapori intriganti, con solo prodotti stagionali e da fornitori altamente selezionati, biologici e da filiera corta, mentre nell’orto erbe aromatiche e verdure della tradizione contadina lombarda.
Indirizzo: Alzaia Naviglio Pavese, 286
#2 Osteria Bel Sit, cucina tradizionale milanese e spettacoli di cabaret
Barona. Un ambiente super goliardico, dove vanno in scena spettacoli di cabaret, aperitivi Stand-Up Comedy e cene spettacolo. Un locale storico anni 70-80 dove si balla e si canta e dove si mangia cucina tradizionale milanese e focaccine fatte in casa.
Via Barona, 51
#3 Ristorante 4cento, un ristorante nelle foresteria di un monastero del 1400
Vigentino. Ai margini sud della città una location ricavata in una vecchia foresteria di un monastero del 1400, con un giardino segreto, un elegante terrazza e un cucina creativa italiana che rimanda a sapori antichi
Indirizzo: via Campazzino, 14
#4 Trefor Café, aperitivo o cena in una chiesa sconsacrata
San Donato. In questo caso usciamo un po’ dai confini della città. In questo locale restaurato che altro non è che una chiesa sconsacrata del ‘500, sono ancora visibili gli affreschi sui muri e il soffitto a cassettoni, a tavola si possono gustare ottimi aperitivi e piatti creativi. Presente anche un cocktail bar nel giardino.
Indirizzo: Via Triulziana, 8 – San Donato Milanese
OVEST
#1 Mare Culturale Urbano, un mix tra mare e campagna in città
San Siro. Un’antica cascina del ‘600 rimessa a nuovo e trasformata in un luogo vivo e attivo ogni giorno. Al suo interno una birreria artigianale, ristorante/pizzeria forno a legna e tanti eventi ogni settimana la sera. In estate il cinema all’aperto seduti nelle sedie a sdraio, come essere in spiaggia.
Indirizzo: via Giuseppe Gabetti, 15 (traversa di via Novara)
#2 Garage Moulinski, con musica dal vivo di tutti i generi
Certosa. Nato riprogettando un garage, il nome è ispirato all’anti-eroe dei fumetti di Bonvi. Questo locale serale con cucina propone musica dal vivo di tutti i generi, il sabato, il venerdì, il giovedì e spesso anche il mercoledì. L’appuntamento fisso del venerdì è con il jazz.
Indirizzo: Via Antonio Pacinotti, 4
#3 La Ratera, piccola birreria con menu casereccio con nuove proposte quotidiane
Trenno. Una piccola birreria su due livelli con veranda, un locale caratteristico arredi semplici e informali e una cucina che propone risotti, pizza e dolci casarecci. Ogni giorno cambia il menu, scritto su una lavagnetta appesa al muro.
Indirizzo: via Luigi Ratti 22
EST
#1 Birrificio di Lambrate, la mecca per gli amanti della birra
Lambrate. La capostipite dei birrifici artigianali milanesi, aperta nel 1996 quando aprirono i primi birrifici artigianali, e da allora punto di riferimento per gli amanti della birra di Milano. Si possono gustare le birre che hanno nomi che rievocano la Milano di una volta direttamente alla spina. Nel quartiere sono presenti il birrificio, il pub e il ristorante, questi ultimi rigorosamente in stile inglese.
Indirizzi: via Privata Gaetano Sbodio, 30/1- (pub), via Adelchi 5- (ristorante) via Golgi 40
#2 La Balera dell’Ortica, un ritrovo leggendario dove scatenarsi con il liscio
Ortica. Un ritrovo leggendario con trattoria, bocciofila, musica dal vivo e balli old syle. Nel locale creato dalla famiglia Di Furia vengono proposte specialità abruzzesi, pietanze romagnole e la possibilità di scatenarsi nel ballo liscio nell’aampia area all’aperto.
Indirizzo: via Giovanni Antonio Amadeo, 78
#3 Union club, un locale vivace con birra a basso prezzo
Città Studi. Un luogo vivace votato ai giovani, con una proposta che vede birra a basso prezzo, cocktail e un buffet abbondante all’ora dell’aperitivo. Il locale si presenta con oggetti vintage, arredi riciclati e pareti super colorate. Rimane aperto fino alle 2 di notte.
Indirizzo: via Moretto da Brescia, 36
#4 Nu, con terrazza panoramica
Lambrate. Un ristorante con un’ottima vista panoramica oltre che di una grande terrazza fruibile con la bella stagione, aperta dal lunedi al venerdi per aperitivi e apericena dalle 18.00, al sesto piano dell’omonimo design hotel. La cucina ha un’impronta moderna, a base di pesce e rotazione stagionale, incentrata su una rivisitazione dei piatti della tradizione italiana.
Indirizzo: Via Feltre 19
Continua la lettura: 10 LOCALI a Milano dove MANGIARE BENE… SPENDENDO POCO
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/