Ogni volta che viene annunciata i viaggiatori hanno un sussulto. Fermata Lodi T.I.B.B. Sulla M3. Ma che significa?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Lodi T.I.B.B.: il curioso significato della sigla incomprensibile che dà il nome alla fermata della metro
# Per scoprirlo torniamo nella Milano di inizio Novecento…
Erano i primi del ‘900 e gli ipermercati non esistevano. In quella che oggi è l’area tra viale Umbria, via Sannio e Piazzale Lodi, c’era il piccolo mondo di un’azienda di progettazione e costruzione di treni, tram, rotabili ferroviari, impianti di segnalamento e sicurezza. Il suo nome era Tecnomasio Italiano Brown Boveri. Non esiste più perché confluita nella Bombardier Transportation Italy con sede a Roma.
Erano gli anni in cui Milano vedeva gli albori di quelle che sarebbero diventate le grandi aziende metalmeccaniche simbolo del made in Italy nel mondo. La Tecnomasio Italiano Brown Boveri era una di queste: lavorava a pieno regime e nel vicino scalo ferroviario di Porta Romana FS arrivavano merci e merci.
# Si voleva dare come nome quello della Stazione di Porta Romana, ma…
“Era stata scelta quest’area come sede della fabbrica proprio perché collegabile con lo scalo merci di Porta Romana”, racconta Lucia Landoni per Repubblica.it.
E così vicina era quella stazione che il 12 maggio 1991, quando venne inaugurata la stazione metropolitana di Piazzale Lodi, la fermata del metrò si sarebbe dovuta chiamare proprio Porta Romana FS.
Ma il nome era troppo simile alla stazione su Piazzale Medaglie d’Oro, “Porta Romana”. Per evitare confusione e in onore di quella storica industria Tecnomasio Italiano Brown Boveri si scelse l’acronimo: Lodi T.I.B.B.
# Che cosa resta della vecchia fabbrica
Oggi la fabbrica non esiste più. Quel che resta di quell”acronimo di una storia operaia‘ sono i racconti di chi c’era, ha sentito dire o ha letto il libro di Marina Moioli, “Il giro di Milano in 501 luoghi. La città come non l’avete mai vista”, Newton Compton Editori, che così descrive l’isolato:
Continua la lettura con: Queste sono le strade più strane di Milano
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore