L’Osteria del Cinquecento alle porte di Milano

Il più antico ristorante dell'hinterland di Milano: il preferito dal generale Radetzky

0
Ph. @milano_from_nanette IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il più antico ristorante dell’hinterland di Milano a essere ancora in attività. La sua storia e la sua proposta gastronomica. Foto cover: @milano_from_nanette IG

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza 

L’Osteria del Cinquecento alle porte di Milano

# Il più antico ristorante dell’hinterland

Credits roby.in.giro IG – Antica Osteria

L’Antica Osteria La Rampina a San Giuliano Milanese nasce nel 1500, quando era un cascinale con stallazzo oltre ad essere l’ultima posta prima di arrivare a Milano. Fa parte dell’associazione che riunisci i locali storici d’Italia ed è stata riconosciuta dalla Camera di Commercio milanese come il ristorante più storico tra i comuni della Città Metropolitana, tenendo fuori Milano, ad essere ancora in attività.

Credits roby.in.giro IG – Targa locali storici

Si narra che il generale Radetzky, in fuga dalla città durante i moti delle Cinque Giornate, accampò l’esercito proprio davanti al cortile dell’osteria.

Leggi anche: Uno dei due RISTORANTI più ANTICHI d’EUROPA è a Milano!

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Inserito nel Guida Michelin

Credits cristiana219 IG – Antica Osteria

Gestita dalla famiglia Gagliardi dal 1973, l’Antica Osteria La Rampina propone una cucina legata al territorio e alla stagionalità con qualche tocco innovativo che le è valso l’inserimento del locale nella Guida Michelin. Tutto è rimasto come un tempo, conserva la struttura di antica cascina lombarda immersa nella natura e i piatti della tradizione.

# I prezzi sono come in centro a Milano

Credits ebrezzo IG – Piatti Antica Osteria

Non bisogna farsi ingannare però dall’ambiente rustico e rurale, la qualità e i prezzi dei piatti sono come quelli che si possono trovare in uno dei locali chic in centro a Milano.

Gli antipasti costano dai 14 ai 24 euro. I primi vanno dai 20 ai 26 euro, tra questi spiccano i trucioli di Gualtiero Marchesi al ragù di maialino o il Risotto ” Riserva San Massimo ” mantecato agli asparagi verdi. Per le specialità di pesce e carne si sale ancora. Immancabile il piatto unico dell’ossobuco di vitello con risotto alla milanese al prezzo di 35 euro.

 

Indirizzo: via Emilia frazione Rampina, 3 angolo via Rocca Brivio – San Giuliano Milanese

Continua la lettura con: Qui si MANGIA come ai tempi della NONNA. Con la COTOLETTA più GRANDE di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl primo supermercato d’Italia venne aperto a Milano in viale Regina Giovanna
Articolo successivoQueste sono la scale mobili più lunghe di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.