Queste sono le trenta cose da fare a Milano per viverla al massimo.
MILANO al MASSIMO: 30 cose DA FARE almeno una volta nella vita
#30 Visitare la Milano sotterranea
Sotto Milano è nascosto un mondo. Antichi passaggi sotterranei, opere dimenticate, una vera e propria città perduta. Per vivere Milano da Indiana Jones.
#29 Vedere un film nella sala Nobel del Palazzo del Cinema
Il cinema stenta a riprendersi. Dopo anni di chiusure, mascherine e di assalti di Netflix, molte sale sono ancora vuote. L’occasione giusta per godersi un film nella sala Nobel all’Anteo. Per vivere Milano con effetti speciali.
#28 Andare nel quartiere Arcobaleno di via Lincoln
Uno dei luoghi di Milano dove si respira aria straniera. La nostra Notting Hill da quartiere operaio a zona unica, tra le più sorprendenti della città. Per vivere Milano in multicolor.
Leggi anche: Il quartiere Arcobaleno, la Notting Hill di Milano
#27 Visitare l’Hangar Pirelli alla Bicocca
Museo gratuito con una delle opere indoor più impressionanti del mondo: i palazzi celesti di Kiefer. Per vivere la Milano metafisica.
Leggi anche: I palazzi celesti
#26 Fare una Stramilano partendo dal fondo (dribblando tutti quelli che la fanno camminando)
Se ancora non l’hai fatto, rimetti ai piedi le scarpe da corsa e inizia ad allenarti che ogni primavera arrivano le grandi classiche. Tonifica corpo e spirito partire in fondo e superare più concorrenti possibile. Un’emozione da provare. Per vivere Milano in grande forma.
Leggi anche: Stramilano: a Milano corriamo anche la domenica
#25 Incontrare Armani nell’Armani store
O almeno provarci entrando nel suo celebre club. Una serata a ballare in uno dei locali di Milano è d’obbligo. Per vivere Milano con stile.
#24 Amoreggiare all’aperto in una sera d’estate
Certe sere di tarda primavera o d’estate Milano è da baciare. Basta passeggiare con la giusta compagnia e si rischia di essere travolti da un’insostenibile passione. Per vivere Milano appassionatamente.
#23 Riuscire a trovare un posto nel bar più piccolo del mondo (Backdoor43)
Se vuoi farlo entro l’anno affrettati a prenotare. Per vivere la Milano più intima.
Leggi anche: il bar più piccolo del mondo a Milano
#22 Visitare i giardini della vigna di Leonardo
Milano non ha grandi parchi, almeno se ci confrontiamo con le grandi città europee. Però ha angoli verdi unici al mondo. Come i giardini della vigna di Leonardo. Ancora più esclusivi da quando li hanno comprato i francesi. Per vivere una Milano proibita.
Leggi anche: la vigna di Leonardo
#21 Assaporare a Milano una cucina straniera mai provata
Si dice che il tipico cibo di Milano sia il sushi. La verità è che poche città al mondo offrono così tante cucine internazionali di standard così elevato. Cingalese, Nepalese, Belga, l’importante è provarne una nuova. Per vivere la Milano internazionale.
Leggi anche: 10 ristoranti stranieri di Milano da provare almeno una volta nella vita
#20 Farsi la sauna nel tram delle Terme
A Porta Romana le grandi terme di Milano. Tra vasche di acqua calda e percorsi benessere in stile scandinavo, emerge un unicum nelle Spa del mondo: la sauna sul tram. Se non l’hai provata questo può essere il periodo buono. Per vivere la Milano caliente.
#19 Rivivere la settimana del Fuorisalone
Ci siamo proprio adesso. Quasi un obbligo per chi è di Milano viverlo ogni anno. Per vivere Milano al centro del mondo.
Leggi anche: Fuorisalone: le 10 installazioni più belle di sempre
#18 Bere un cocktail al Nottingham Forest
Incoronato tra i locali top del mondo, se non l’hai mai provato, devi bere un cocktail in questo piccolo locali di culto in zona Porta Venezia. Per vivere Milano col friccico nel cuore.
Leggi anche: i locali di Milano dove andare a bere almeno una volta nella vita
#17 Guardare Milano dall’ultimo piano del Palazzo Lombardia
Si apre e si chiude a intermittenza. Speriamo che chiunque vinca alle elezioni lo riapra al pubblico in modo permanente. Perché da lassù Milano è bella da togliere il fiato. Per vivere Milano con le vertigini.
#16 Sfidare la Serravalle Genova per fare colazione a Santa Margherita
Un tempo era una prova di iniziazione per i neo patentati. Un po’ come le prove del fuoco degli indigeni della Nuova Guinea. Poi è un po’ decaduto, anche per l’introduzione dei liiti e dei tutor. Però, anche senza mirare ai 180, resta l’autostrada più adrenalinica della nostra rete. E poi giunti al mare ci aspetta una colazione da capogiro a Santa Margherita. Per vivere Milano in quinta.
Leggi anche: 7 curiosità sulla Milano – Genova
#15 Assistere a un derby o una partita di coppa europea a San Siro
Siamo o non siamo l’unica città al mondo ad aver vinto la Champions con due squadre diverse che giocano nello stesso stadio? In attesa che lo abbattano, muoviamoci ad ammirare lo spettacolo di San Siro con le luci accese e gli spalti esauriti. Per vivere Milano da campioni.
Leggi anche: Milano è l’unica città ad aver vinto la Champions con due squadre divers
#14 Girare per la città in monopattino o in motorino
Comunque la si pensi, è indubbio che Milano non sia una città per automobili. Circolare a quattro ruote può trasformarsi in un inferno. Invece passare su due ruote può rivelarsi davvero intrigante. Agile ma al tempo stesso rischioso. Un’esperienza da brividi. Per vivere una Milano scattante.
#13 Un giro in elicottero sopra la città in una giornata di sole
E farlo assieme ad Andrea Cherchi che fa le foto è ancora più elettrizzante. Contattatelo. Per vivere una Milano panoramica.
#12 Nuotare nei navigli
Sarebbe vietato, a parte occasioni speciali. Ma dai, chi non ha mai sognato di farlo? Per vivere Milano da temerari.
#11 Godersi la vista di Milano (e di tutte le Alpi) in cima al Montevecchia in una giornata di sole
E’ il “Monte di Milano”: se non hai mai visto Milano dalla sua vetta non puoi dire di conoscere Milano davvero. Per vivere Milano dall’alto.
Leggi anche: 7 motivi per andare a Montevecchia
#10 Mangiare un panzerotto di Luini
Almeno una volta all’anno doverosa per ogni milanese una sosta qui. Per vivere Milano con gusto.
Leggi anche: Il segreto del successo di Luini
#9 Fare shopping in via Montenapoleone
La verità? Pochi milanesi lo hanno fatto. Che sia l’occasione per acquistare qualcosa nella strada più cara d’Italia? Per vivere Milano con le mani bucate.
#8 Visitare San Maurizio
La “Cappella Sistina” di Milano, uno dei luoghi più belli ma più sottovalutati della città. C’è anche il liocorno. Per vivere la Milano rinascimentale.
#7 Passeggiare da Corso Garibaldi al Bosco Verticale
La superpedonale di Milano. Il grande classico. Da Brera al Bosco Verticale, passando per corso Garibaldi, Porta Nuova, Corso Como, Gae Aulenti e il Bosco Verticale. Per vivere Milano dal passato al futuro.
#6 Visita al Cenacolo
Non lo hai mai visto dal vivo? Vacci filato. Già visto? Ritorna. Sempre uno spettacolo incredibile. Per vivere la Milano geniale.
Leggi anche: 7 motivi che rendono l’Ultima Cena un’opera unica al mondo
#5 Fondare una start up
Fonda un’azienda, lanciati con un nuovo progetto, fai qualcosa, liberati dalla dipendenza. Lo dicono le stelle. Per vivere Milano in autonomia.
#4 Prendere un vero aperitivo milanese, chiedendoti la sostenibilità economica di quello che ti offre il locale
Altro mantra: abbuffarsi agli aperitivi come non ci fosse un domani. Per vivere la Milano bulimica.
#3 Una sera alla Scala (meglio se alla prima)
Il grande miraggio di noi poveri mortali di Milano: la prima alla Scala (non a tirare gli ortaggi). Che sia l’anno buono? Per vivere la Milano regale.
#2 Salire sul Duomo, a piedi, e guardare il monte Rosa con ancora le vertigini degli scalini
Vale lo stesso scritto sotto al Cenacolo. Per vivere Milano con il batticuore.
#1 Andarsene (e rimpiangerla)
A Milano si progetta di andare via. Per l’estate, per i ponti, per Natale, per il week end. Sapendo che una volta via, Milano ti manca da morire. Comunque sia, progettiamo grandi viaggi quest’anno, ok? Per vivere una Milano da rimpiangere.
Continua la lettura con: 10 cose che rivogliamo a Milano
ANDREA ZOPPOLATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
E’ molto personale, ma quando ho visto la pavimentazione del foro romano sotto la chiesa del San Sepolcro, e la sua cripta, ho veramente provato emozione. La guida mostra anche i gradini all’ingresso delle botteghe, e che le colonne della cripta, che è di età paleocristiana, sono un “riciclo” dei manufatti del foro. Organizzano anche aperitivi. Peccato che esternamente non c’è assolutamente nulla che promuova un posto così suggestivo, per me la più bella testimonianza della Milano romana.
Non trascurerei anche un passeggiata sulle terrazze sommitali della Galleria V.E.
La sezione commenti è chiusa.