Milano è una città ricca di tesori artistico al pari di altre capitali europee. Basta sapere dove guardare.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Milano capitale dell’arte: 10 capolavori da vedere almeno una volta nella vita
#1 L’ultima cena di Leonardo
Il Cenacolo, noto anche come l’ultima cena, è uno dei capolavori più celebri di Leonardo per il Refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie. Rappresenta il tradimento di uno degli apostoli, ma soprattutto le reazioni emotive dei presenti alla cena. Un gioco di prospettive e profondità che ne fanno un’opera unica.
#2 L’altare d’oro
Si trova nella Basilica di S. Ambrogio ed è uno dei maggiori esempi di arte carolingia in Italia. Realizzato in legno, é ricoperto di lastre d’oro e di argento dorato. È detto anche altare Vuolvino per via del nome del monaco orafo che lo realizzò con la tecnica a sbalzo.
#3 Il bacio di Hayez
È una delle immagini simbolo della Pinacoteca di Brera e forse il dipinto più riprodotto di tutto l’Ottocento italiano. Bacio audace, calze rosse, risvolto verde del mantello, la veste azzurra e bianca ne hanno fatto una indimenticabile icona.
#4 Il trittico Stati d’animo di Boccioni
Tappa fondamentale al Museo del 900, per ammirare la Galleria del futurismo e in particolare questo trittico, ossia tre quadri separati che rappresentano gli stati d’animo della partenza e del distacco.
#5 Il Cristo morto nella Pinacoteca di Brera
L’opera di Mantegna é una sublime rappresentazione del corpo umano che incanta lo spettatore e lo spinge ad osservare ogni dettaglio ad apprezzare ogni particolare e a restarne affascinato per sempre.
#6 Pelizza da Volpedo alla Galleria di arte moderna
L’opera il quarto stato rappresenta la protesta di un gruppo di lavoratori, fu infatti realizzato negli anni caratterizzati dagli scioperi della classe operaia. Un’opera divenuta una sorta di icona pop dal dopoguerra in poi.
#7 L’ultima pietà di Michelangelo
Presso il Castello Sforzesco si trova questo capolavoro non terminato di Michelangelo Buonarroti. Un’opera che vuole essere una sorta di testamento o di meditazione sulla morte e sulla salvezza dell’anima. Deve il suo nome ai Marchesi Rondanini che la acquistarono nella metà del 1700.
#8 La dama del Pollaiolo
Questa magnifica opera del XV secolo appartiene ad una serie di ritratti femminili del Pollaiolo, attualmente divisi tra musei europei e americani. Grande impatto visivo, luminosità e cura minuziosa dei dettagli, ne fanno un’opera indimenticabile.
#9 La scuola di Atene all’Ambrosiana
È una delle opere più preziose della collezione custodita presso la Pinacoteca Ambrosiana. È il più grande cartone rinascimentale a noi pervenuto, opera di Raffaello Sanzio, come preparazione all’affresco della stanza della Signatura in Vaticano.
#10 La famiglia del pastore di Mario Sironi e villa Necchi Campiglio
Un capolavoro custodito a Villa Necchi Campiglio, a sua volta capolavoro in quanto villa di design degli anni 30 realizzata dall’architetto Portaluppi e dal 2001 sede Fai e quindi luogo pubblico e per il pubblico
Continua la lettura con: Dove la metro è arte (in Italia): inaugurate le nuove stazioni meraviglia
ALESSANDRA GURRIERI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/