Per quanto sia moderna e produttiva, la città meneghina nasconde anche un lato tenero e poetico tutto da scoprire, che la rende una destinazione turistica ideale per una fuga romantica.
MILANO ROMANTICA: le attrazioni da vivere in COPPIA
# Gli itinerari turistici più romantici di Milano
Milano è una città ricca di scorci inaspettati, che si svelano agli occhi del visitatore uno dopo l’altro. L’itinerario classico della Milano turistica Duomo-Quadrilatero-Castello Sforzesco ne è un chiaro esempio: tra le eleganti palazzine rinascimentali, neoclassiche e in stile Liberty del centro storico sfilano tutti i volti della città meneghina, dalla Milano da bere delle enoteche e dello spritz alla Milano scomparsa delle antiche mura e delle chiese medievali. Ma la zona più romantica della città è certamente quella dei Navigli, dove ci si incontra per l’aperitivo serale e si fa il pieno di cultura underground. Sui Navigli, in realtà, è bello anche passeggiare senza una meta precisa, pronti a scattare fotografie memorabili.
In questa guida andremo alla scoperta di tre attrazioni di Milano da vivere in coppia. Il primo consiglio è, intanto, di scegliere un hotel 5 stelle a Milano, possibilmente in posizione centrale.
# Tre attrazioni romantiche da non perdere a Milano
Tra le attrazioni più romantiche di Milano c’è senza dubbio il ponte delle Sirenette di Francesco Tettamanzi, che, secondo la leggenda, porterebbe fortuna alle coppie che lo attraversano. Il ponte delle Sirenette si trova nel cuore del parco Sempione, il polmone verde della città, dove è stato spostato negli anni ’30 in seguito all’interramento dei Navigli. Lo stesso parco Sempione è il luogo ideale per rilassarsi e passeggiare mano nella mano, fermandosi per un caffè, un picnic o una visita ai tanti punti di interesse, come gli spazi espositivi della Triennale e l’Acquario Civico.
Chi ama il teatro non può perdere l’occasione di visitare la famosa Scala di Milano, situata nell’omonima piazza dietro la Galleria Vittorio Emanuele. Il teatro alla Scala è il teatro più famoso d’Italia, con un carnet ricco di opere, balletti e concerti di musica classica durante tutte le stagioni dell’anno. Gli amanti del genere apprezzeranno le storie d’amore più struggenti, come i classici “Madama Butterfly” e “Romeo e Giulietta”.
Quanto alla cena, tra ristoranti stellati, enoteche affacciate sui Navigli e trattorie all’italiana, c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta.
In un tour esaustivo di Milano, infine, un tuffo nell’arte è d’obbligo. La Pinacoteca di Brera custodisce una delle opere più romantiche e appassionate di sempre: “Il bacio” di Francesco Hayez, un dipinto conosciuto in tutto il mondo e apprezzato sia per la forte simbologia che per le emozioni che è in grado di suscitare. Con i suoi 24.000 metri quadri, poi, la Pinacoteca di Brera ha tanto altro da offrire, dalla pittura gotica ai grandi del Rinascimento, come Mantegna, Piero della Francesca e Raffaello.
# Altre imperdibili attrazioni della città meneghina da vivere in coppia
Ma le esperienze da vivere in coppia a Milano non finiscono qui. Durante il soggiorno, infatti, ci si può rilassare in una lussuosa spa, fare l’aperitivo su un grattacielo e ammirare il tramonto dalle terrazze del duomo. Chi ama lo shopping di coppia può visitare gli store più esclusivi d’Italia nel Quadrilatero della moda, nella Galleria Vittorio Emanuele o in uno dei tanti outlet milanesi. Il periodo dell’anno più indicato per visitare la città è la primavera,
la stagione delle sfilate, dei concerti e delle rassegne musicali. La città si veste di rosa anche per San Valentino, con mostre dedicate all’amore e serate a tema nei locali più cool della città. E allora, scegli un hotel 5 stelle a Milano e preparati a sognare con la tua dolce metà!
REDAZIONE
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/