Milano – St. Moritz senza macchina? Questo il «viaggio spettacolo»: costo e durata

A Sankt Moritz senza utilizzare l'auto? Si, è possibile, costa poco e il viaggio è spettacolare

0
Ph. @manueljoaolago IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Buone notizie: St. Moritz si può raggiungere con i mezzi pubblici. Il tragitto è più semplice e spettacolare di quanto si possa pensare. Ecco una guida pratica e dettagliata per partire da Milano e arrivare nel cuore delle Alpi svizzere, senza usare l’auto seguendo i consigli di @Tommaso.Ruzzi (Foto cover: Ph. @manueljoaolago IG)

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Milano – St. Moritz senza macchina? Questo il «viaggio spettacolo»: costo e durata

# La Partenza da Milano Centrale

Credits: Italo Blog

Il viaggio inizia dalla stazione di Milano Centrale. Il consiglio è di prendere il treno delle 8:20 per Colico, direzione Tirano, questo è l’orario ideale per garantire coincidenze perfette lungo tutto il tragitto. Salendo sul treno, il suggerimento è di cercare un posto vicino al finestrino: il panorama è davvero unico.

Durante il viaggio verso Colico, che dura circa 1 ora e 40 minuti, si possono ammirare le incantevoli viste sul Lago di Como, con le sue acque scintillanti incorniciate dalle montagne. E questo è solo un assaggio delle meraviglie paesaggistiche.

# Perché scegliere i mezzi pubblici?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Oltre a essere una scelta pratica, il viaggio in treno e autobus è un’esperienza unica che permette di goderci ogni angolo del panorama senza lo stress della guida. In più, per chi è sensibile al tema, c’è da dire che è la soluzione decisamente più sostenibile per visitare una delle mete più belle d’Europa.

Non importa se si viaggia da soli, con amici o in famiglia: questa avventura è perfetta per chiunque voglia unire il piacere del viaggio alla scoperta di paesaggi spettacolari.

# Il Cambio a Colico: destinazione Chiavenna

Chiavenna

Arrivati a Colico, si deve cambiare treno. Ma è tutto molto semplice. Basta dirigersi al binario “1 tronco”, ben segnalato e facile da trovare. Da qui si prende il treno per Chiavenna. La durata di questa seconda tratta è di circa 50 minuti, il percorso attraversa paesaggi sempre più montuosi, con piccole stazioni pittoresche che sembrano dipinte su una cartolina.

# L’arrivo a Chiavenna e il bus per Sankt Moritz

Una volta giunto a Chiavenna, si esce dalla stazione e bisogna cercare il bus giallo PostAuto, l’azienda di trasporti svizzera. Si può acquistare il biglietto direttamente a bordo oppure presso la biglietteria. I prezzi sono disponibili sia in euro sia in franchi svizzeri, quindi non ci dobbiamo preoccupare di convertire valuta in anticipo.

Il viaggio in autobus dura circa 1 ora e 40 minuti ed è già una straordinaria vacanza: la strada si snoda tra paesaggi alpini mozzafiato, con le cime imponenti che sembrano sfiorare il cielo. Durante il tragitto, si passa per borghi montani incantevoli e vallate verdi e incontaminate.

# Consigli pratici per il viaggio

#1 Biglietti: acquista in anticipo i biglietti del treno per evitare code. Puoi farlo online o direttamente in stazione. Come dicevamo, per il bus PostAuto, invece, è possibile pagare a bordo.

#2 Abbigliamento: porta con te abiti comodi e adatti al clima montano, soprattutto se viaggi nei mesi più freddi.

#3 Cibo e acqua: sebbene lungo il tragitto ci siano bar e punti ristoro, è sempre una buona idea avere con sé una bottiglia d’acqua e qualche snack.

#4 Orari: verifica sempre gli orari aggiornati di treni e autobus per evitare contrattempi.

# L’arrivo a Sankt Moritz

Dopo circa 4 ore totali di viaggio, eccoci finalmente a Saint Moritz, circondati dalla maestosa bellezza delle Alpi svizzere. Qui il tempo sembra fermarsi: l’aria è cristallina, i laghi alpini sono di un blu intenso, e le montagne innevate creano un contrasto spettacolare.

Sankt Moritz è famosa per il lusso, ma anche per la sua natura incontaminata e le numerose attività all’aria aperta. Si può scegliere di passeggiare lungo il lago, visitare le boutique eleganti, o semplicemente rilassarsi in uno dei tanti caffè con vista sulle montagne. Senza considerare il motivo per cui è nota nel mondo: i sentieri escursionistici e gli impianti sciistici.

# Il costo del viaggio

Credits: Moveo by Telepass

Viaggiare da Milano a St. Moritz è anche una scelta sorprendentemente economica per quello che offre. Il costo complessivo del viaggio si aggira intorno ai 37,60 euro a tratta, considerando i trasporti pubblici. Il treno da Milano Centrale a Colico costa 8 euro, mentre da Colico a Chiavenna il biglietto è di soli 3,60 euro. Infine, il bus PostAuto che ti porta da Chiavenna a St. Moritz ha un costo di 26 euro.

Questo rende l’intero tragitto non solo accessibile, ma anche estremamente competitivo rispetto all’uso dell’auto, senza contare il vantaggio di poter ammirare i panorami senza preoccuparsi della guida o del traffico. Un’esperienza straordinaria che unisce praticità, convenienza e bellezza.

Fonte: @Tommaso.Ruzzi

Continua la lettura con: Il 2025 sarà ancora l’anno delle periferie? Le 7 zone di Milano su cui scommettere per acquistare casa

MATTEO RESPINTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteNon c’è due senza tre: partono i treni del terzo operatore che sfida Trenitalia e Italo
Articolo successivoLe cose di Milano che fanno più ridere i milanesi
Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.