Milano ti rimane addosso: 7 cose che ti segnano per sempre dopo averci vissuto

Come un cordone ombelicale che ti porta a sentirti milanese anche vivi da anni dall'altra parte del mondo

0
Credits: pinterest
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Non c’è niente da fare. Chi ha vissuto a Milano sa che alcune cose lo accompagneranno sempre ovunque decidesse di andare. Ecco quali sono.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Milano ti rimane addosso: 7 cose che ti segnano per sempre dopo averci vissuto

#1 La voglia di fare 

Milano spinge a fare sempre del proprio meglio. Coinvolge con il suo ritmo incessante e porta a sfidare i propri limiti. E’ come una corrente, basta immergersi una volta e si viene trasportati a una velocità pazzesca. Una corrente che anche se la si lascia, si scopre di averla ormai dentro per sempre. Dovunque andrai ti verrà voglia di fare qualcosa di grande. 

#2 L’aperitivo 

Credits: amilanopuoi.ocm

Ovunque ci si trovi a quell’ora scatta sempre il pensiero. Quando arrivano le 18 c’è l’istinto all’aperitivo. Il momento di socialità per eccellenza per staccare la spina o un’estensione dell’orario lavorativo ma in un’atmosfera più informale. La voglia dell’aperitivo scatta a prescindere, anche sulla Luna.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Il giudizio estetico 

Credits: pinterest

Il giudizio estetico di chi ha vissuto a Milano per il look o le architetture della città è inevitabile. Non solo: sa essere sprezzante e critico quando le cose non sono curate alla perfezione o non si adattano allo stile della città. Al contrario sa apprezzare le qualità di scelte pensate con attenzione. Questo modo di osservare la realtà accompagnerà in tutte le esperienze di vita chi si è immerso nella realtà milanese.

#4 Lo stile

Matilde Gioli – Icona di stile milanese (Credit: Instagram @matildegioli)

Lo stile milanese, sobrio e allo stesso tempo ricercato, che segue gli ultimi dettami delle moda ma che sa anche osare con accostamenti azzardati, è un altro marchio di chi vive o ha vissuto a Milano. E quando si vive altrove la differenza si nota. Ma questa raffinata sobrietà, questo rinunciare ai toni alti insieme a un fastidio per chi esagera lo si manterrà per sempre. 

#5 L’apertura all’innovazione 

credits: urbanlife.it

Milano è sinonimo di innovazione: dalla moda al food, dalle best practice amministrative esportate nel resto del Paese ai progetti avveniristici che guidano la città nella sfida con le altre metropoli europee. Soprattutto vale sempre il detto “tutto quello che non c’è a Milano non esiste”, perché tutte le novità nascono qui e solo dopo si diffondono in tutta Italia. L’apertura all’innovazione entrerà per forza di cose a far parte di chiunque ha vissuto a Milano, anche quando sceglie di andarsene.

#6 Confrontare il luogo dove si vive con Milano

Credits: unadonna.it – Lavoro al mare

Milano è un criterio. Ovunque si vada, da un’isola deserta a una megalopoli orientale, non potrà mai mancare il pensiero di confrontare qualcosa con Milano. Per chi ci ha vissuto Milano diventa un metro di confronto per qualsiasi cosa, dal cibo ai trasporti, dalla qualità della vita al lavoro o alla mentalità delle persone.

#7 Pensare: che succede a Milano?

coda inaugurazione
coda inaugurazione

Milano ti rimane addosso, come un cordone ombelicale, che ti porta a sentirti milanese anche se ti sei trasferito dall’altra parte del mondo. Il pensiero va sempre a cosa sta succedendo a Milano. Quali eventi sono in calendario, quali sono i nuovi progetti che trasformeranno la città, qual è il suo rapporto con il resto d’Italia, che tempo sta facendo. Ed è subito nostalgia.

Continua la lettura con: 7 SITUAZIONI di vita quotidiana per capire che vi siete MILANESIZZATI

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteFame di notte? 10 locali aperti nelle tenebre di Milano
Articolo successivoM4: 7 cose che non sai sull’ultima metro di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.