La più grande, quella con le piscine viola, quella a un’ora da Milano. Scopriamo le caratteristiche che le rendono davvero uniche a livello europeo e le tariffe di accesso secondo la selezione di Triplovers.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Queste sono le 5 terme più belle d’Europa: una è a un’ora da Milano
#1 Aqua Dome: il centro termale sulle Alpi vincitore del World Spa Awards nel 2024
Si tratta di un hotel a 4 stelle superior in cui all’interno si trova un maxi centro termale con un’area sauna, la particolarità è che la struttura si trova nel cuore della natura all’interno della valle Otztal, in cui hanno creato un’atmosfera che ridefinisce il concetto di benessere. Nella struttura sono presenti un centro termale, 12 vasche di acqua calda, 7 saune e la spa 3.000, nella quale sperimentare il benessere per tutti e 5 i sensi con l’utilizzo di erbe alpine, minerali stimolanti, luccicanti pietre preziose, ghiaccio e acqua termale spumeggiante.
La curiosità è che si possono trovare anche le cosiddette “non textile zone” ovvero delle zone in cui ci sono delle vasche termali per nudisti.
Con i suoi 22.000 metri quadrati è il centro termale più grande del Tirolo che si è aggiudicato il World Spa Awards nel 2024. Per i clienti dell’hotel il centro termale, le varie zone benessere e la spa sono inclusi nel prezzo della camera, mentre per tutti gli altri visitatori l’ingresso è a partire da 33 euro.
I prezzi:
- Giornaliero Terme 9:00-18:00: 54 euro
- Giornaliero Terme + Spa 9:00-18:00: 69 euro
Leggi anche: 5 posti dove NUOTARE nell’ACQUA CALDA, all’aperto, sulle ALPI
#2 Terme Olimia: il più grande centro benessere sloveno, con le piscine viola
Queste terme si trovano all’interno di un hotel da 4 stelle superior: il Wellness Sotelia Hotel, a cui si accede attraverso un passaggio sotterraneo. Si tratta del centro benessere più grande della Slovenia ed è caratterizzato da particolarissime piscine viola. L’acqua termale che riempie le piscine proviene da pozzi speciali: le sorgenti si trovano ad una profondità di 520 metri. Alla fonte l’acqua raggiunge infatti una temperatura compresa tra i 24° e i 44°, ma la temperatura finale nelle singole piscine si ottiene miscelando l’acqua dei singoli pozzi.
Le tariffe per il giornaliero Orhidelia + Termalija + Sauna:
- Lunedi – Giovedì: 32 euro
- Venerdì – Domenica: 60 euro
#3 Le Terme di Bucarest: le più grandi d’Europa, anche come centro botanico
Sono le terme più grandi d’Europa, ma anche le più economiche, gli ingressi infatti partono da 12 euro. Questo centro termale è molto famoso perché con oltre 1.500 palme e 800.000 piante provenienti da ogni angolo del globo, le Terme di Bucarest sono anche il centro botanico più grande d’Europa: la collezione comprende specie rare ed esotiche tra cui orchidee, felci, piante carnivore e alberi tropicali. Si tratta di una struttura che offre anche una programmazione di eventi e attività particolari come l’acquagym o concerti dal vivo direttamente in piscina, ma non ha nessun servizio per dormire all’interno delle terme, le quali chiudono alle 23.
Queste le tariffe:
- Giornaliero Galaxy: 24 euro
- Giornaliero The Palme + Galaxy: 29 euro
- Giornaliero Elysium + The Palm + Galaxy: 35 euro
#4 Caldea, Andorra: considerata da molti la più bella spa del mondo
Si tratta di un centro termale che si trova in Andorra ed è l’ideale per un weekend tra shopping e relax, in più molti la considerano la spa più bella del mondo. Sono un complesso termale che sfruttano le proprietà benefiche delle acque sulfuree che sgorgano a 70° dalla sorgente, queste acque hanno effetti rilassanti e decongestionanti. L’edificio ha un’architettura unica a forma di piramide di vetro che è impossibile non vedere dalla città per via della sua torre di ben 80 metri d’altezza, ma è allo stesso tempo circondato dalle spettacolari montagne di Andorra.
Questa struttura è opera del famoso architetto francese Jean-Michel Ruols, noto come l’architetto dell’acqua, che ha dotato la spa di un’immagine unica e armoniosa con riferimenti minerali e cristallini. La spa è divisa in 4 aree: la prima è un’area esclusiva per adulti, la seconda è un’area aperta anche alle famiglie, la terza è un’area in cui scoprire le tradizioni termali di diverse culture con bagni giapponesi, aztechi, greci e anche bagni di pompelmo e di uva, infine la quarta è un’area dedicata ai bambini dai 3 ai 8 anni.
Le tariffe:
- Classic mattina: 30,50 euro
- Plus mattina: 40,50 euro
- Premium mattina: 52 euro
#5 Splash & Spa di Tamaro in Svizzera, a un’ora da Milano
Si trova a solo un’ora da Milano e la sua è una spa a 5 stelle di 3.000 metri quadrati. Si tratta di un centro termale che ha anche degli scivoli, in particolare, con l’introduzione degli ultimi 2, il totale degli scivoli è salito a 7. Nell’area della spa ci sono tre bagni turchi accessibile alle persone a partire dai 16 anni, ma recentemente ne è stato introdotto un altro che può essere utilizzato anche dai bambini.
Si tratta di una struttura che ha uno sguardo rivolto al futuro, infatti è la prima struttura in Svizzera che si è dotata di un impianto di osmosi inversa per la depurazione e la riutilizzazione dell’acqua, questo permetterà di ridurre del 30% il fabbisogno di approvvigionamento idrico annuale dalla rete. Sempre in ambito di impatto ambientale, il prossimo obiettivo di questo centro termale è quello di riuscire a coprire entro i prossimi due anni gran parte del consumo di elettricità grazie alla realizzazione del parco solare alpino Duragno a 1.900 metri di quota.
Le tariffe di accesso:
- Giornaliero lunedì-venerdì: 52€
- Giornaliero venerdì-domenica: 56€
Fonte:Triplovers
Continua la lettura con: Le 7 migliori SPA del benessere a Milano (con mappa)
MARTA BERARDI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/