I milanesi amano i mercati. Anche perché a Milano i mercati non sono una cosa banale. Anzi. Abbiamo realizzato un sondaggio, per chiedere ai milanesi qual è il mercato più bello di Milano. Questi sono risultati i preferiti giorno per giorno.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Questo è il mercato più bello ogni giorno a Milano secondo i milanesi
#Lunedì: Via San Marco

È il il mercato rionale di Brera, conta una quarantina di espositori, forse il più stiloso tra quelli temporanei in città.
#Martedì: Via Papiniano

Il Mercato Di Viale Papiniano
Un nobile forse un po’ decaduto, come spiega Tulsi R: «Una volta era quello di viale Papiniano (…) dove compravi capi firmati con poche lire; ricordo che comprai una cifra di capi tra i quali un paio di bermuda di GMV spettacolari in tutto, tessuto in primis e fantasia a 5000 lire nuovi con il cartellino ovvio, ricordo che mi chiedevano se li avessi acquistati in India nei miei viaggi, macché firmati italian style!! Lo adoravo quel mercato… ma ci sono tornata dopo vari anni e non mi era sembrato più lo stesso: allora c’erano dei banchi super stilosi, a prezzi ottimi, tutto firmato, migliori stilisti, Milano Moda!»
#Mercoledì: Piazza Martini

In Piazzale Ferdinando Martini a Calvairate. Una buona occasione per girare tra le bancarelle trovando prodotti internazionali. Ad esempio in frutta e verdura ci sono prodotti presenti nella cucina di arabi e indiani, molte bancarelle sono gestite da stranieri. C’è chi lamenta che i prezzi ormai sono poco più bassi di quelli dei negozi.
#Giovedì: Via Calvi

Il mercato di Porta Vittoria. Per il titolo di preferito del giovedì la spunta di misura su quello di via Osoppo.
#Venerdì: Via Crema

Il mercato open air di Porta Romana che si estende lungo tre strade. Si trovano diverse occasioni di moda, con capi firmati. Ottimo assortimento di ortofrutta. Qualità medio alta. Anche i prezzi però sono tra i più alti dei mercati cittadini.
#Sabato: Via Fauché

Si conclude con il re indiscusso dei mercati all’aperto di Milano. Quello del martedì è considerato più sottotono. Ma il sabato è l’appuntamento preferito dai milanesi, soprattutto quelli del quadrante ovest. Si estende lungo la parallela di corso Sempione, costeggiando l’Esselunga. Prima, provenendo da Gerusalemme, si trova la grande offerta di prodotti alimentari, seguono i capi di abbigliamento.
Continua la lettura con: I supermercati più amati dai milanesi
ANDREA ZOPPOLATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/