Sono arrivata a Milano da un paesino di 4mila abitanti…

Alla fine ho capito che questa è Milano

0
Credits Andrea Cherchi - Installazione Fuorisalone 2024

Sono arrivata a Milano da Crevoladossola, paese piemontese di appena quattromila abitanti. L’impatto è stato uno choc.

Sono arrivata a Milano da un paesino di 4mila abitanti…

# Persa e confusa in mezzo a persone apparentemente sicure di sé

Lo choc è stato trovarmi immersa in una moltitudine di persone che sfrecciano da ogni parte con sguardi fissi, come se non dovessero mai perdere di vista il loro obiettivo. Loro apparentemente così sicuri, mentre io persa e confusa. 

Dopo i primi caotici momenti, piano piano però ho imparato come si vive a Milano e, soprattutto, a capire che è una città che può offrire tantissimo ai giovani, ma anche presentare delle ombre. Questa la mia esperienza sui pro e contro di Milano. 

# Pro 1: le vie di uscita dal caos

Ph. dimitrisvetsikas1969

La mia prima scoperta è stata che Milano, sì, è una città molto frenetica, ma offre però tantissime vie di fuga dal caos. La mia via di uscita dal caos è passeggiare per i corridoi di una mostra o di un museo, ritrovandomi in un silenzio rassicurante che mi fa godere a pieno le bellezze che mi circondano. Oppure a Milano ha un gusto per me speciale trascorrere una giornata con amici in un parco, come al Sempione, dove prendere il sole, fare sport, chiacchierare spensierati, rilassandosi e ricaricando tutte le energie. Il Sempione è un parco centrale, a suo modo unico tra le grandi città d’Italia. Ma queste sono scoperte che ho fatto dopo la scelta di venire a Milano: perché ho deciso di venire qui?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Pro 2: l’atmosfera giovane e vitale

Credits nicola_gravante IG – Università Statale Milano

Uno dei motivi per cui la mia scelta è ricaduta su Milano è la vasta offerta formativa che offrono le varie università. Basta pensare che l’Università Statale di Milano è la migliore a livello internazionale per quanto riguarda i corsi di medicina e biologia. E a pari passo anche le opportunità di stage, o lavoro, sono molto valide. Ma non solo la qualità della formazione è così rilevante: lo è anche quello del gran numero di studenti che arrivano a studiare a Milano che la rende vitale, di mentalità aperta e internazionale. In breve, qui ti ritrovi in un’atmosfera unica per chi ha la mia età. E da questo si arriva al terzo grande punto forza che ha Milano per una come me. 

# Pro 3: ogni sera un’esperienza unica

Credits: agrodolce.it – Il Tempio del futuro perduto

Amo la musica. E questa passione viene ricambiata da Milano in modo straordinario. In primis per la vita notturna e tutti i concerti che vengono organizzati. Di discoteche e locali ce ne sono a bizzeffe: tra quelli dove sono stata mi hanno colpito in particolar modo: il Tempio Del Futuro Perduto, per i grandi spazi anche all’esterno e per le attività che offrono, e il Gattopardo, per la sua location unica in una vecchia chiesa.

Ma ce n’è per tutti i gusti, ogni sera si trova sempre qualcosa da fare. Le opportunità sono molteplici: andare a ballare, andare a teatro, a un concerto, anche solo ad un bell’aperitivo magari con musica di sottofondo. Ogni serata a Milano può essere un’esperienza unica. Queste le luci della metropoli. Ma se dovessi citare le ombre, metterei queste.

# Contro 1: il portafoglio piange

Credits peter-facebook -pixabay – Soldi

Il primo contro può sembrare piuttosto banale. Avere moltissime attività da svolgere, aperitivi, cene, è tutto molto ammaliante, ma c’è un ma: i soldi. Milano è la città più cara in Italia, non solo per gli affitti alle stelle, le bollette, le tasse universitarie, ma anche per le spese extra quasi obbligatorie per poter vivere la città. 

# Contro 2: manca l’aria

Credits: milanofanpage.it – Inquinamento a Milano

Un altro tasto dolente è la qualità dell’aria. Soprattutto per chi come me arriva da un paese circondato da montagne, dove si sente la freschezza dell’aria, la differenza si nota subito. Non per niente Milano è la seconda città più inquinata in Europa.

# Contro 3: muoversi

Ph. Image by Jakub from Pixabay

Io adoro Milano, devo ammettere però che una delle cose per me più snervanti è prendere i mezzi, nonostante siano molto efficienti, o ritrovarsi nelle zone molto affollate negli orari di punta. In certi momenti diventa difficile muoversi e prendere un caffè o uno spuntino diventa un’impresa. Ma d’altronde questo è uno dei prezzi da pagare se si decide di vivere in una metropoli come questa.

# Contro 4: insicurezza

Ph. ninocare – Pixabay

E si arriva al tema caldo dei nostri giorni: la sicurezza. A me sembra che Milano sia in generale una città abbastanza sicura, anche se mi è capitato non poche volte di trovarmi in situazioni in cui non mi sono sentita al sicuro. Non capisco come sia possibile che io, una ragazza, debba avere paura di tornare a casa da sola dopo una certa ora.
Non ci troviamo sicuramente in una di quelle metropoli dell’America del Sud, ma comunque
ritengo che dal punto di vista della sicurezza si potrebbero fare dei grandi passi avanti.

# Alla fine ho capito che questa è Milano

Questi i pro e i contro principali secondo la mia esperienza e che probabilmente sono comuni a molti della mia età che arrivano a studiare a Milano. Ma se devo dire quale sia la ricetta magica per vivere al meglio Milano forse è proprio questa: quella di capire che i pro e i contro di Milano sono parti della stessa medaglia. Una medaglia che significa l’ingresso nella vera vita, con i suoi rischi ma anche con le sue infinite possibilità. 

Continua la lettura con: Io, TORINESE innamorato di MILANO, vi spiego perché questa CITTÀ è MAGICA

ANNA ALBINI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano SOS: dove riqualificare in città
Articolo successivoDa Milano alla Luna: il futuro del trasporto aereo in città
Anna Albini
Nata in Piemonte nel 2002, trasferita poi a Milano per studio, frequento Scienze Psicosociali della comunicazione all’Università Milano-Bicocca. Una delle mie grandi passioni è girare il mondo per conoscere nuove persone e culture.