Viaggeremo sul Norient Express? Questo il suo percorso da favola ai limiti dell’artico

Una delle esperienze ferroviarie più spettacolari e lussuose d’Europa. Il possibile debutto, il tracciato e come sono fatti i treni

0
Visit Norway - norient-express-1

I passeggeri potranno ammirare alcuni dei percorsi ferroviari più spettacolari del mondo e oltre mozzafiato paesaggi naturali incontaminati. Il progetto attende ancora di essere confermato, ma c’è un’ipotesi per il primo viaggio inaugurale. Scopriamo il tracciato e le caratteristiche dei treni.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Viaggeremo sul Norient Express? Questo il suo percorso da favola ai limiti dell’artico

# Una delle esperienze ferroviarie più spettacolari e lussuose d’Europa

Visit Norway – norient-express-1

Il Norient Express è pensato per essere un’esperienza unica attraverso i paesaggi mozzafiato della Norvegia, una delle più spettacolari e lussuose d’Europa. Il nome è una crasi tra Norvegia e il famoso e opulento Orient Express. L’itinerario è stato scelto con cura, i passeggeri potranno ammirare alcuni dei percorsi ferroviari più spettacolari del mondo, come la Dovre Railway e la Bergen Railway, entrambe note per le loro viste straordinarie su montagne innevate, laghi, fiordi e vallate. 

# Le caratteristiche dei treni 

Visit Norway – Norient-Express

L’iniziativa punta tutta sul lusso e la sostenibilità. I due convogli sono infatti alimentati elettricamente, riducendo l’impatto ambientale senza compromettere il comfort.

norientexpress IG

Gli interni sono invece caratterizzati da carrozze eleganti, dotate di sedili confortevoli, e ristoranti raffinati​, realizzati con materiali naturali e artigianali norvegesi, offrendo un’atmosfera calda e accogliente.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
norientexpress IG – Palestra

Tra i servizi si prevede una sala fitness e una carrozza osservatorio, per consentire ai passeggeri di godere delle viste panoramiche sui paesaggi norvegesi. 

# Il viaggio inaugurale nel 2026?

valide-no – Tracciato Norient Express

Il progetto non è stato ancora confermato, attualmente è in fase di pianificazione, e infatti la data del debutto è passata da ottobre 2025 al 2026, come specificato nell’unica riga di descrizione sul sito ufficiale. Il viaggio prevede una durata di sei giorni con un tragitto dalla città costiera di Bergen attraversando Oslo, via Lillestrøm, fino a raggiungere Trondheim, sull’omonimo fiordo. I viaggiatori potranno esplorare le tre città principali del paese, ciascuna con il proprio fascino e storia, ricche di cultura e architettura​, oltre ai paesaggi incontaminati che si incontrano lungo il percorso, con numerose fermate ed escursioni per visitare aziende locali, produttori locali di cibo e bevande, Nel biglietto dovrebbe essere compresi anche i pernottamenti in alcuni dei migliori hotel della Norvegia. A regime il servizio dovrebbe essere a cadenza settimanale.

# Le future attrazioni lungo il tracciato

Rendering Museo delle Balene in Norvegia

Altre attrazioni si dovrebbero aggiungere tra il 2026 e il 2027. Tra queste il Whale Centre alle isole Vesterålen, per esplorare il mondo delle balene nel migliore luogo di osservazione del mondo, e il centro didattico SKREI alle isole Lofoten, dedicato alla tradizione e alla storia della pesca in Norvegia.

Continua la lettura con: Il Treno dei Sapori, il viaggio su rotaia più gustoso della Lombardia

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa M2 avanza verso Vimercate: l’ultima novità del progetto di estensione
Articolo successivoIl «mare a Milano»: il nuovo Ocean Dome all’Idroscalo oppure… ai Bagni Sempione?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.