Vivere a Milano: quello che ti toglie e quello che ti dà

Sono molte le conquiste fatte, ma tante anche le rinunce patite

0
ph. @milanographies IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano, come definirla? Enorme città, metropoli, posto del cuore, città natale o di adozione. Per chi si è stabilito qui, volente o nolente, sono molte le conquiste fatte, ma tante anche le rinunce patite. Foto cover: @milanographies IG

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Vivere a Milano: quello che ti toglie e quello che ti dà

Cosa ti toglie

#1 Gli affetti

Credits natik_1123 -pixabay – Famiglia

Per chi vive lontano dalla famiglia. Raggiungere i propri cari è diventato sempre più difficile, soprattutto per via dei costi proibitivi dei mezzi di trasporto, proprio nei periodi di vacanza. 

#2 La tranquillità 

Non si viene certo a Milano per fare vita tranquilla. Bisogna saperci stare nella giungla del caos cittadino, dei clacson, dei mezzi, della sicurezza sempre più precaria.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 L’aria

Inquinamento

Il fatto che a Milano si respiri poche volte aria pulita è risaputo. Ci sono certe mattine che la città è avvolta da una spessa coltre grigia e no, non è nebbia.

#4 Il piacere della lentezza

willea26 – pixabay – Passeggiata nella natura

Non si può mai stare fermi a Milano. Bisogna correre, stare in mezzo, assimilarsi al vortice di movimento perenne che la caratterizza. A volte sarebbe bello fermarsi e assaporare ritmi più lenti e a misura d’uomo.

#5 I soldi 

Bru-nO-pixabay – Tasse

La vita costa, la spesa costa, le case costano. Sempre più difficile vivere in affitto a Milano, quasi impossibile trovare casa a prezzi ragionevoli. Sempre più persone infatti scappano nell’hinterland circostante. 

Cosa ti dà

#1 Energia

Credits: ildenaro.it- Fuori Salone

Non si può non sentire questa energia frenetica che cattura e spinge a fare, curiosare, muoversi, vivere al massimo, perché chi si ferma è perduto.

#2 Trasporti

Credits Matteo Podestà – Nuova mappa ATM con ipotesi M6

Funzionano, puoi andare ovunque in città in breve tempo, fuori città idem e per l’estero, ci sono collegamenti, migliorabili, che ti portano ovunque si voglia in poche ore.

#3 Bellezza

Matilde Gioli – Icona di stile milanese (Credit: Instagram @matildegioli)

Serve a migliorare se stessi, a prendersi cura del proprio aspetto e a prendersi tempo per sé. Non è forma estetica sterile, è sostanza, atteggiamento mentale.

#4 Intrattenimento 

artribune.com – Mostra Gae Aulenti

Non c è che l’imbarazzo della scelta. Ci sarà sempre un cinema, una mostra, un museo, una galleria d’arte che catturano l’attenzione e spingono a conoscere. Chi sei se non conosci?

#5 lavoro

ptra-pixabay – Postazione di lavoro

Si sa che Milano accoglie tutti. Qui c’è la possibilità di studiare in università prestigiose, scegliere un futuro lavorativo adatto alle proprie esigenze e commisurato agli studi intrapresi. Per chi se lo può permettere, è una occasione di crescita unica.

Continua la lettura con: 7 buoni motivi per amare Milano (secondo i milanesi)

ALESSANDRA GURRIERI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 10 cose che i milanesi vorrebbero spazzare via da Milano
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome