23 febbraio 2016. Inedito Dario Fo pittore

0
dario fo milano
Dario Fo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Quando: 23 febbraio 2016, ore 18

Dove: Piccolo Teatro Studio Melato

Costo: ingresso libero (previa autorizzazione ufficio stampa)

Il Premio Nobel Dario Fo, colui che “ha inventato lo storyboard teatrale che si intreccia, fin dall’atto dell’ideazione, con la scrittura teatrale”, torna ad abbrcciare il suo pubblico al Piccolo Teatro di Milano. “I suoi storyboard, che in alcuni casi (come in Johan Padan e in Marino libero) diventano anche parte integrante della scena e dell’azione teatrali, sono un supporto fondamentale sia per la realizzazione dei copioni sia per le regie teatrali e televisive”.

L’occasione, è la presentazione del libro “Il teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame“, di Andrea Balzola, Marisa Pizza, con un video di Giuseppe Baresi (Collana: Esposizioni immaginarie, Formato 21 x 28 cm, 144 pagine a colori più un DVD allegato, ISBN 978-88-9947-306-8 25 euro, già disponibile in libreria).

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Dopo aver seguito asso per passo, spettacolo dopo spettacolo, l’evoluzione della originalissima dimensione creativa di Fo, attraverso un dialogo mirato con lui e Franca Rame, hanno dato forma ad un volume illustrato dalle immagini di Fo, con una particolare impaginazione che accentua l’elemento visivo. Accompagnato dalla documentazione di Giuseppe Baresi, che presenta l’intervista-dialogo con Dario Fo e Franca Rame, e una visita-lezione di Fo all’Accademia di Brera, dove si è formato come artista, propone al pubblico un incontro one-to-one, come si dice oggi, con il Premio Nobel, padre del gramelot.

5 ragioni per cui mi piacerebbe andarci?

#1 incontrare Dario Fo dal vivo
#2 è la prima uscita pubblica dell’Archivio Rame-Fo, che si appresta a diventare un Museo-Archivio Multimediale con tutti i materiali realizzati
#3 il materiale dell’Archivio Fo (solitamente inaccessibile)
#4 tornare al Piccolo Teatro
#5 cercare di scoprire il talento di Dario Fo-pittore e illustratore carpendogli qualche battuta di persona

5 cose che mi piacerebbe trovare ?

#1 Dario Fo
#2 Dario Fo che voglia scambiare qualche battuta one-to-one
#3 qualche foto e video dell’Archivio in anteprima pubblica
#4 poca gente – così da assaporare l’incontro in tranquillità
#5 un’atmosfera bohemienne


Articolo precedenteImmigrati italiani a Berlino: la fine che rischiamo di fare se lo Stato va a rotoli – VIDEO
Articolo successivoPERCHÉ MILANO CITTÀ STATO
Paola Perfetti
Giornalista, content editor, pr, social media manager. Dopo aver avviato alcune start up editoriali ho preso l'arte – in cui sono laureata – e non l'ho messa da parte: nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea.com. Perché sono innamorata cotta di Milano.