A Milano le LEGGENDE della MUSICA nella prima settimana del mese: appuntamenti dal 3 al 7 luglio #ToDoMilano

Ligabue, i Pooh, Bob Dylan. Ma non solo: si rievocano Battiato e Pink Floyd

0
Bob Dylan - Ph. RichardMc
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Settimana di leggende della musica a Milano. Ligabue, i Pooh, Bob Dylan. Ma non solo: si rievocano Battiato e Pink Floyd. 

MUSICA LEGGENDARIA e un ATP di TENNIS nella prima settimana del mese: eventi dal 3 al 7 luglio (#To-DO Milano)

# Trova il tuo evento

#Lunedì 3/7: Bob Dylan e 100 anni di volo al Castello

100 anni AM – Credits: Le Formiche
  • Attività per mamme e bambini al Parco di Trenno: partono il 3 luglio una serie di laboratori ed attività, che vedono coinvolti bambini e mamme al Parco di Trenno. Si terranno in orario diurno, per concludere il 31/7. Presso spazio Mitades in via Ferdinando Giorgi, 15.
  • E ti vengo a cercare: tributo a Franco Battiato, musicale e non solo, elaborato da Andrea Scanzi, nelle vesti di protagonista. Dalle 19.30 nel Cortile d’onore di Palazzo Sormani, a cura del Teatro Menotti.
  • Nathaniel Rateliff and The Night Sweats: rock e soul con gli otto artisti americani, che salgono sul palco del Circolo Magnolia di Segrate. Inizia alle 20.00 un ospite d’onore, Jack Boots. A seguire il main event.
  • Notturni in Villa: per tutta la settimana, Villa Simonetta in via Stilicone 36, ospita la Scuola Civica Claudio Abbado ed alcune guest a sorpresa, per esecuzioni dal vivo. Jazz, classica e pop, eseguiti da solisti e in formazione, tutte le sere fino a venerdì 7 luglio.
  • 100 dell’aeronautica militare: concerto per celebrare il secolo di storia dell’aviazione militare in Italia. La Fanfara della 1ª Regione Aerea dell’AM, insieme alla Civica Orchestra Fiati di Milano, si esibiscono alle 21.00 al Castello Sforzesco.
  • Bob Dylan: primo dei due appuntamenti con Rough and Rowdy Ways, il nuovo show del celebre cantautore premiato perfino con il Nobel. Si esibisce al Teatro degli Arcimboldi 3 e 4 luglio. Sipario alle 21.00.
  • Comedy night: notte di comedy del tutto inedita al Teatro Elfo Puccini. Insieme sul palco Marina Cuollo e Michela Giraud. Il duo inizia alle ore 21.15.

#Martedì 4/7: letture a voce alta, un mostro marino, un mix di jazz e rock

Ventimila leghe sotto i mari – Credits: Skuola.net
  • Parole in giardino: BookCity durante l’anno, in collaborazione con il magazine Gardenia, propone la lettura di libri ad alta voce in alcuni dei giardini e dei parchi più belli di Milano. Il 4 incontro è alle 18.30 nel giardino di Palazzo Crivelli, in via Pontaccio.
  • 20.000 leghe sotto i mari: l’avventura straordinaria di Jules Verne e la ricerca del mostro marino, svela il pianeta azzurro. Dalla fantasia al palcoscenico del Cortile di Palazzo Sormani, grazie a Ditta Gioco Fiaba. Sipario alle ore 19.30.
  • Raphael Gualazzi: il pianista, autore, produttore e arrangiatore, si esibisce davanti al pubblico del Festival di Villa Arconati. Alle 21.00 inizia a Castellazzo di Bollate.
  • Collezioniste. 10 quadri di donne: per la rassegna delle Sere FAI d’Estate, Villa Necchi Campiglio ospita l’incontro con Melania Mazzucco. Stile ed espressione direttamente dall’autrice, alle 21.00.
  • Trio Volver: i grandi classici della musica sudamericana, rivisitati in chiave jazz da Paolo Manasse, Riccardo Vigorè e Marco Volpe. Alle 21.30 inizio al Garage Moulinski.
  • Bouquet of Madness: live podcast con lo humor nero di Martina e Federica, che dallo streaming arriva alla Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini. Casi di cronaca e l’assurdità del comportamento umano, dalle 21.15.
  • Tintoria: altro podcast live con Daniele Tinti e Stefano Rapone, al Castello Sforzesco. Il primo podcast condotto da comici, aspetta il pubblico dalle 21.30.
  • Vintage Trouble: è il giorno dell’indipendenza per la band di Hollywood, che torna a Milano dopo alcuni anni di assenza. Si esibiscono al Legend Club (nuova location), alle ore 21.30.

#Mercoledì 5/7: Ligabue a San Siro

The dark side of the moon – Credits: Wired Italia
  • Un marziano a Roma: l’astronave marziana di Ennio Flaiano, arriva alla Corte d’Onore di Palazzo Sormani. In scena Milvia Marigliano e la chitarra di Antonello Fiamma. Sipario alle 19.30.
  • Gutter Invites: evento speciale per l’etichetta berlinese, con ospiti provenienti anche dalle scuderie di Resilienza Records e Fam Records. Esibizioni live e dj set, dalle ore 20.00, presso la Santeria Toscana 31.
  • New Jersey Youth Symphony Orchestra: 65 giovani musicisti, diretti da Helen Cha-Pyo, suonano un repertorio dal classico, al tango e al musical americano contemporaneo. Serata ad ingresso gratuito al Teatro Dal Verme. Il sipario apre alle 20.30.
  • Le sfumature del jazz: serata di repertorio tradizionale jazz, con la voce di Barbara Zedda, accompagnata al pianoforte da Raffaele Garramone. Inizio alle ore 20.30 alla Società Umanitaria, in via San Barnaba 48.
  • Leanò: È Tempo di Indie ai Bagni Misteriosi, che dedicano una rassegna alla musica indipendente milanese. La cantautrice propone il suo repertorio indie e sperimentale, alle 21.00.
  • Natalie Imbruglia: il pop australiano della cantautrice di Firebird, plana al Festival di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate. Il concerto è in programma nel giardino, con inizio alle ore 21.00.
  • Ligabue: ritorno negli stadi per il rocker emiliano, che propone due sole date in tutta l’estate 2023. Tocca a Milano, allo stadio San Siro, con l’evento che inizia alle ore 21.00.
  • Serata d’Autore – incontro con la Danza: eccezionale appuntamento con la danza d’autore, con le coreografie di Lara Bogni, Biagio Tambone e Mick Zeni. Evento dell’estate sforzesca, al Castello alle 21.00.
  • Crime & Comedy Live!: live podcast di e con Clara Campi e Marco Champier, autori appassionati di serial killer e cronaca super nera. Va in scena sul palco dell’Arena Est Milano alle ore 21.30.
  • Trio Vitaloni, Brezza e Rondinelli: tra brani originali e repertorio ri-arrangiato per la formazione, il trio jazz propone le sue sonorità. L’esibizione è alle ore 21.30 al Garage Moulinski.
  • The Dark Side of the Moon: esibizione integrale e senza interruzioni, del leggendario disco dei Pink Floyd. Se ne incaricano 7 musicisti di diverse formazioni, al Parco Tittoni alle 21.30.
  • Manzoni Mixtape: le contaminazioni della rassegna, propongono Manzoni Pop Comedy, con Giacomo Poretti feat. Andrea Carabelli. Sipario alle 21.30 alla Casa del Manzoni.

#Giovedì 6/7: Milano si prepara alla notte rosa, ultimo concerto al tramonto alla BAM, i Pooh a San Siro

Notte Rosa – Credits: Milano Today
  • Anteprima Notte Rosa 2023: nell’estate meneghina, sta per tornare la Notte Rosa, che nel 2023 dura 3 giorni in piazza Città di Lombardia. Anteprima e ingresso dalle ore 18.00, con luci colorate, musica coinvolgente e spettacoli straordinari.
  • Zitti tutti!: un pacifico uomo qualunque si ribella a tutto e a tutti, mettendo un po’ in ridicolo le ideologie di oggi. Veste i panni dell’ironico e un po’ matto protagonista, Gigio Alberti. Alle 19.30 nel cortile di Palazzo Sormani.
  • Joyce Elaine Yuille & The Hammond Groovers: cena spettacolo, nel consueto giovedì jazz del Don Lisander. La cantante di New York è accompagnata dal trio italiano, per un menu speciale. Inizio alle ore 19.30.
  • Boom Bam! Sunset music in the park: ultimo concerto al tramonto per la rassegna della Biblioteca degli Alberi. Alle 20.00 la chitarra e l’ironia di Andrea Chiarini, accompagnano l’aperitivo.
  • Ioseph: inedito monologo, scritto e interpretato da Paris Pesantes Moràn, sulla vita di Ioseph di Nazareth. Il papà di Gesù e il ruolo moderno del padre, in scena alle 21.00 nel chiostro della Società Umanitaria.
  • La vita, il sogno: il poeta Franco Loi, riscrive il capolavoro di Calderon de la Barca, in una lingua unica che unisce italiano, lombardo e milanese. Interpreta Giovanni Crippa, alle 21.00 al Castello Sforzesco.
  • Edda & Giorgio Canali: rispettivamente frontman di Ritmo Tribale e CCCP/PGR, i due tornano da solisti per avvicendarsi sul palco del Circolo Magnolia a Segrate. Accompagna la nuova formazione di Canali, i Rossofuoco, a partire dalle ore 21.00.
  • Little Til Band: giovanissimo musicista di Milano, propone con la sua band un mix di blues, rock’n’roll, swing e dixieland. Miscela perfetta per Villa Arconati, a Bollate, a partire dalle 21.00.
  • The Skatalites: autentico e leggendario ska al Carroponte di Sesto S. Giovanni. Repertorio e carriera di oltre 60 anni, per la band di Guns of Navarone, con inizio alle ore 21.00.
  • Pooh: un altro inaspettato ritorno sulle scene fa capolino a Milano con la sempreverde band più famosa d’Italia. Dopo 7 anni di assenza, i Pooh tornano alle 21.00 allo stadio Meazza.

#Venerdì 7/7 (diurno): ATP challenger e una monumentale installazione di cartone

ATP Milano – Credits: hansmarkutt, Pixabay
  • Milano ATP Challenger: un week end di torneo ATP su terra rossa aperto a giocatori di seconda categoria in cerca del grande balzo. Inizia venerdì 7 e termina con la finale di domenica 9. Inizia alle ore 13.00 presso Aspria Harbour Club, in via Cascina Bellaria.
  • Connessioni: installazione monumentale, fatta di scatole di cartone, a Cascina Merlata. Presente anche l’artista francese Olivier Grossetête. La creazione inizia alle ore 13.00 e dura fino all’8 luglio.
  • Di chi è lo spazio pubblico?: Scomodo talk per scoprire se, a Milano, sono ancora possibili spazi culturali di qualità per i giovani. Alle 18.00 all’Ex Macello di viale Molise.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteLa BORSETTA “LOUIS VUITTON” MICROSCOPICA (più piccola di un GRANELLO di SALE) che costa come un BOX a MILANO
Articolo successivoZTL di Milano verso nuove modifiche: AREA B a PAGAMENTO e AREA C più CARA?
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs