Questa settimana della moda è quasi agli sgoccioli, ma come ben sai tutti gli eventi più interessanti (ed affollati) sono proprio nel weekend.
Oggi ti propongo la mostra “Rosanna Schiaffino e la moda: abiti da star“: il patrimonio di Palazzo Morando si arricchisce di creazioni di grandi nomi della moda italiana e internazionale e accresce la sua collezione di abiti anche di firme poco documentate.
Questa mostra è l’occasione per presentare al pubblico quest’importante operazione. Ha aperto lo scorso dicembre, a dire il vero, ma che occasione migliore per visitarla se non la Fashion Week?
Gli abiti dell’attrice, proposti nelle sale dedicate all’esposizione della collezione tessile, testimoniano i suoi cambiamenti di stile dettati non solo dall’epoca, ma anche dalla carriera e dalla vita privata.
Fin dagli esordi come attrice, infatti, fondamentali furono le scelte degli abiti e degli stilisti che ne caratterizzarono l’immagine, permettendo alla Schiaffino di cambiare look e di rimanere sempre al passo con i tempi.
Dai vestiti che mettevano in risalto la sua figura da “maggiorata”, alla scelta dello stilista Federico Forquet, allievo di Balenciaga, che realizzò anche l’abito delle sue prime nozze. I suoi capi haute couture rappresentano un periodo di sperimentazione degli stilisti e sarti più in voga sulla scena italiana dell’epoca.
L’ingresso al museo è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17:30 tranne il lunedì.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.