Ti propongo una sfida.
Adesso io ti dico ” arte africana ” e tu in 3 secondi dici la prima cosa che ti viene in mente.
Ci sei? 3…2…(non sbirciare su Google)…1… STOP.
Ora ti dico cos’hai pensato: maschere e statuine di legno, colori, piume e tanti oggetti tribali. Ho indovinato?
Purtroppo, a causa della mancata informazione e delle gravi situazioni che il continente sta vivendo, non si sa tanto dell’ arte contemporanea di questi luoghi. Di conseguenza subentra lo stereotipo (quello che hai pensato prima), che categorizza tutto sotto qualcosa di conosciuto e che, si presume, non sia mai cambiato.
Fortunatamente, l’ arte africana è ben altro, al giorno d’oggi, e a mostrarcelo ci penserà la mostra “Africa. Raccontare un mondo“, che si inaugura oggi, alle 9.30, al PAC ed esposta fino all’11 settembre.
Acquistando un biglietto a 8 euro, potrai visitare questa mostra e ammirare le opere di alcuni artisti sub-sahariani in costante ricerca di nuovi spunti visivi. Il risultato? Opere che saranno in grado di mostrarti le meraviglie di un nuovo, vecchio mondo.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.