APERITIVO all’APERTO? I 10 posti TOP a MILANO

10 posti top per ripartire con l'aperitivo

0
credit: agrodolce - Tramvai
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Voglia di fare aperitivo? 

APERITIVO all’APERTO? I 10 posti TOP a MILANO

Dalla classifica dei migliori locali per fare aperitivo a Milano pubblicata da Agrodolce, abbiamo estratto quelli che secondo noi sono i 10 locali top in assoluto.

#10 Bob

Bob Isola

Se gli aperitivi sono la vostra passione, ma vi siete stancati delle solite patatine, olive e pizzette, penso che Bob potrebbe diventare il vostro posto preferito. Il menù di Bob è ricco di cocktail e specialità asiatiche, anche se la loro specialità è il taiwanese. Potrete gustare fantastici panini nel dehors affacciato sulla strada. Un esempio? Il panino farcito con polpo grigliato! Si trova a Isola, in via Borsieri 30.

#9 Clotilde Brera

clotildebrera

Un altro posto pazzesco per fare aperitivo a Milano è Clotilde Brera, in piazza San Marco, 6. Il locale ha dei tavolini esterni che si affacciano sui tetti di una delle zone più antiche di Milano, offrendo un meraviglioso panorama ai suoi ospiti. Fare aperitivo qui significa fare una vera e propria esperienza di gusto, infatti gli esperti chef e mixologist propongono il giusto abbinamento per abbinare cocktail e long drink ad ogni piatto.

#8 Ceresio 7

Credit: Milano Panoramica (https://milano.panoramica.it)
Credit: Milano Panoramica (https://milano.panoramica.it)

Parlando di panorami non si può non citare almeno un roof-top, per un aperitivo con vista. Tra tutti i locali con terrazza presenti in città abbiamo inserito nella nostra top 10 Ceresio 7, che si trova nell’omonima via… proprio al numero 7. L’attico permette di osservare tutto lo skyline cittadino, e nelle giornate più terse si riescono a scorgere persino le montagne. Il tutto arricchito da due piccole piscine che creano un’atmosfera magica.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#7 Otto

credit: inthemoodfordesign.eu

In zona Paolo Sarpi si trova un locale con terrazza esterna. Otto, che grazie al cortile privato su cui si affaccia, risulta un angolino appartato e tranquillo. Uno dei locali all’aperto migliori per fare aperitivo a Milano, accompagnando i cocktail con taglieri di assaggi, anche vegetariani. Come suggerisce il nome, il locale si trova in via Paolo Sarpi al civico 8.

#6 Librosteria

credit: conoscounposto.com

Avete mai bevuto uno spritz mentre scegliete libri da un’intera libreria a vostra disposizione? E non si parla della libreria di casa, ma di una vera e propria libreria. Nella Librosteria, in via Cesariano al 7, è stato ricreato il mix perfetto tra un’osteria e una libreria, visto che il locale condivide gli spazi con la libreria Baravaj. Ad oggi gli interni non possono essere utilizzati, ma per fortuna c’è un dehors che si affaccia su una piazzetta pedonale con aiuole in cui fare aperitivo.

#5 Frida

Un po’ nascosto ma tra le vie di Isola ma tra i locali più amati di Milano, il Frida, diventato un luogo di ritrovo fisso per tantissimi giovani. I numerosi tavolini che adornano il giardino insieme alle piante rampicanti lo rendono un posto perfetto per sorseggiare le tantissime varianti di Spritz proposte. Locale anti convenzionale per eccellenza e conosciuto per i suoi murales, il Frida si trova in Via Antonio Pollaiuolo, 3.

#4 Rita’s Tiki Room

credit: agrodolce

Partiamo dalle basi: che cos’è un Tiki Bar? Sono dei locali a tema esotico, che servono cocktail elaborati – spesso in bicchieri fuori dal comune – e richiamano esteticamente le atmosfere tropicali. Il miglior Tiki Bar di Milano si trova sui Navigli, in Ripa di Porta Ticinese al 69. Il fiore all’occhiello del locale sono senza dubbio i cocktail a base di rum (tipico alcolico caraibico), ma tutta la lista di drink è assolutamente da provare, accompagnandoli con le proposte culinarie di Eugenio Roncoroni.

#3 Un posto a Milano

credit: zero.eu

Dai Caraibi alle cascine di campagna ci si mette davvero poco, se si abita a Milano. In via Cuccagna, 2 infatti si trova la Cascina Cuccagna in cui non potevano mancare bar e ristorante. Il duo – chiamato Un posto a Milano – è gestito dallo chef Nicola Cavallaro e propone una vasta scelta di cocktail, vini e birre da sorseggiare tra gli spazi verdi che circondano la cascina.

#2 Al Cortile

credit: pepitepertutti.it

Sapevate che esiste una Little Italy milanese? In via Giovenale al civico 7 si nasconde il ristorante Al Cortile. In ogni Little Italy che si rispetti, la cucina deve obbligatoriamente essere italo-americana… ma non cadete in frettolosi pregiudizi. Al Cortile troverete i piatti italiani conosciuti nel mondo per essere stati rovinati dagli americani, ma cucinati con passione e cura tutta Made in Italy. Insomma, qui anche le Fettuccine Alfredo sono deliziose.

#1 Tranvai

credit: agrodolce

A guadagnarsi il primo posto della nostra top 10 dei locali migliori per fare aperitivo a Milano è stato il Tranvai. Oggi è un locale dall’atmosfera calda e rilassante, ma se non si fosse capito dal nome, in origine era un Tram. Tra i simboli più rappresentativi della nostra città ci sono sicuramente questi storici mezzi di trasporto che nel tempo si sono riconvertiti in saune e ristoranti. Il dehors che circonda il tram-cucina è perfetto per gustarsi un cocktail o una birra, ed è talmente straordinario che persino le famiglie con figli lo adorano!

Ecco, questi sono i 10 locali migliori per fare aperitivo a Milano secondo noi. Ma per fortuna la nostra città è piena di sorprese, segnalateci i vostri preferiti!

Fonte: Agrodolce

Leggi anche: I 10 “migliori” RISTORANTI all’APERTO di Milano

ROSITA GIULIANO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/24


Articolo precedenteIl RESTYLING del “PALAZZO ORRIBILE” di Porta Garibaldi è in STALLO?
Articolo successivoFINE APRILE a MILANO: gli eventi in programma nell’ultima settimana del mese #ToDoMilano
Rosita Giuliano
23 anni e tanti sogni da rincorrere per il mondo. Mentre li inseguo, sorrido e scrivo.