Il LONG WEEKEND di GIUGNO: gli appuntamenti per chi resta a Milano #ToDoMilano

L'addio di molti eventi al chiuso che lasciano il posto agli open-air e alle prime sagre

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Giugno inizia alla grande: con un lungo ponte che segna il giro di boa della stagione. L’addio di molti eventi al chiuso che lasciano il posto agli open-air e alle prime sagre.

Il LONG WEEKEND di GIUGNO: gli appuntamenti per chi resta a Milano #ToDoMilano

#Trova il tuo evento:

#Venerdì 2/6: un’escursione naturalistica all’alba, i primi tuffi in piscina, l’ultimo Fluo Party

Piscine aperte – Credits: Kenny Eliason, Unsplash
  • L’alba alla Cascina Centro Parco: escursione naturalistica per famiglie e bambini dagli 11 anni in su, nel Parco di via Clerici a Sesto S. Giovanni. Scoprire il risveglio nell’habitat del parco, in una delle prime giornate estive. Ritrovo all’alba, alle 5.30.
  • Alla scoperta di…: nuovo itinerario di trekking urbano, in quello che una volta era il comune di Chiaravalle Milanese. Organizza Christian Busato, si parte alle 9.00 dalla Parrocchia della Sacra Famiglia in Rogoredo.
  • Apertura piscine scoperte e Sunset Pool: primi tuffi nelle acque estive di Milano. Aprono gli impianti outdoor delle piscine Romano e Saini. Romano e Saini offrono anche il Sunset Pool, aperitivo a bordo vasca, all’ora del tramonto.
  • Inaugurazione Bagni Misteriosi: aperitivo a bordo piscina, alle 19.00, per l’inaugurazione della stagione estiva in una delle piscine più esclusive di Milano. Continua fino alle 23.00 con il Lounge dj set.
  • Spiritbox: unica occasione in Italia per ascoltare il metal prog della band canadese. Il gruppo propone il nuovo disco di studio, live all’Alcatraz. Inizio alle ore 19.00 con gli special guest InVision Unprocessed.
  • Thundermother: un’altra chicca esclusiva per l’Italia, è il Black and Gold tour della band femminile svedese. Le troviamo sul palco del Legend Club, live alle 20.00.
  • Italian Dire Straits: la tribute band più famosa, seconda solo agli originali, si esibisce al Blue Note Milano. Per l’occasione, doppio spettacolo con programma diverso. Gli orari? 20.30 e 23.00.
  • Summer Fluo Party: è l’ultimo fluo party, prima della chiusura per la stagione estiva. Tutto il repertorio di gadget e tempera fluorescente, attendono gli appassionati all’Alcatraz, a partire dalle 23.00.

#Sabato 3/6: escursioni a piedi e in bicicletta, skate e surfskate, 12 ore di musica rock non stop 

Jannacciami – Credits: Newsic.it
  • BioBlitz Parco Media Valle Lambro: giornata interamente dedicata alle escursioni e ai workshop, presso il Laghetto della Bergamella di Sesto. Alle 9.00 laboratorio di birdwatching, alle 11 alla scoperta del suolo e i suoi segreti, alle 15.00 piante e insetti.
  • World Bicycle Day Ride: lunghissima pedalata di gruppo per festeggiare la Giornata Mondiale della Bicicletta. Ritrovo alle 9.30 a Cascina Nascosta, partenza alle 10.00 per arrivare all’Abbazia di Mirasole, pranzare e tornare indietro.
  • Corsi di skate & surfskate: lezioni individuali o di gruppo, per principianti o esperti, nella piazza di Casa Milan. Dalle 15.00 alle 18.00, con prenotazione obbligatoria.
  • Dissonance Festival 2023: nona edizione della rassegna rock del Circolo Magnolia di Segrate. Tanti ospiti e ben due palchi open-air, che daranno spazio al metal e al prog. Si inizia dalle ore 16.00, poi la musica continua ininterrotta, fino alla mezzanotte.
  • She Past Away: il duo turco apre il fine settimana del Rock in Park del Legend Club. Unica data italiana, con il concerto che inizia alle 20.00.
  • Celebrate Studio 54: torna al Blue Note, la notte per il tributo alla festa più grande del mondo. Replica delle serate dedicate al leggendario club di Manhattan, con i Pulsation in concerto alle 20.30 e in replica alle 22.30.
  • Fiesta Pool Party: drink a bordo piscina, balli tutta la notte e bagno in vasca. Succede tutto al Green Village di Gudo Gambaredo, con la serata che inizia alle 20.30.
  • Ritorno al mito asburgico: lettura di Laura Morante, accompagnata da Danilo Rossi & The New Gipsy Project, in dialogo con l’autore Claudio Magris. Il Piccolo Teatro – Mariangela Melato, celebra così i 60 anni dalla pubblicazione del libro di Magris. Sipario alle 21.00.
  • Quasi Solo 2023: spettacolo di danza che alterna giovani talenti a grandi interpreti internazionali con, al termine, un incontro tra pubblico e artisti. Succede presso lo spazio fattoria della Fabbrica del Vapore. Sipario alle 21.00.
  • Jannacciami!: sontuoso omaggio a Enzo Jannacci, proposto dal figlio Paolo al Teatro degli Arcimboldi. Insieme a lui, tanti ospiti di eccezione, apartire dalle ore 21.00.
  • Mr. Ripley Trio: i bistrot parigini invadono l’Apres Coupe, grazie al duo di chitarra accompagnato dal violino solista di Andrea Aloisi. L’esibizione inizia alle 21.30, è gratuita ma la prenotazione è richiesta.

#Domenica 4/6: tutti i possibili sport, le domeniche al museo, caccia al tesoro ed escursione con la luna piena per i bambini

Giornata Nazionale dello sport – Credits: Jannes Glas, Unsplash
  • Giornata Nazionale dello Sport: tutti, ma proprio tutti gli sport, con gli istruttori del CONI, al Parco Aldo Aniasi – Parco di Trenno. Tutta la giornata, dalle ore 11.00, per trovare dalla danza all’orientieering, dal calcio agli scacchi. Info e programma QUI.
  • Domeniche al museo: prima edizione “quasi” estiva delle domeniche gratis al museo. A Milano è possibile visitare la Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del 900, il Cenacolo Vinciano e le Gallerie d’Italia.
  • Squali e abissi, predatori perfetti in una terra aliena: apre alla Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale, la mostra dedicata ai predatori più temuti del mare. 60 esemplari in mostra dino al 23 ottobre. La mostra apre alle ore 10.00.
  • Visita al Museo OndaRossa: l’hub Onda Rossa apre le sue porte per una giornata tra auto, riviste, modellini e cimeli dell’eccellenza italiana. Ingressi alle 10.30 o alle 15.30 da corso della Vittoria a Caronno Pertusella.
  • Caccia al tesoro del giardino di Villa Arconati: giornata interamente dedicata ai bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Dalle 11.00 alle 18.00, con mappa e kit segreto, per partire alla scoperta dei segreti del parco.
  • Palazzo Marino in Musica – Melancholia: la rassegna musicale che accoglie i milanesi nella Sala Alessi di Palazzo Marino, prosegue con una giovane pianista. Costanza Principe esegue un programma mattutino, dedicato a Clara Wieck e Robert Schumann. Inizio ore 11.00.
  • Pop Up Sundays: ultima domenica di apertura della terrazza più bella d’Italia. Aperitivo in Terrazza Martini con splendida vista sul Duomo, a partire dalle ore 18.00.
  • Escursione con la Luna piena: visita naturalistica notturna, dedicata alla luna piena e ai suoi effetti sulla natura. Adatta anche a bambini da 11 anni in su, si percorre su sentieri molto facili del Parco di via Gian Carlo Clerici a Sesto. Partenza alle 20.30, dura 2 ore.
  • Kevin Gullage: cantante e pianista, figlio d’arte e del blues di New Orleans, arriva al Blue Note. È accompagnato dalla sua band di all stars, per il doppio spettacolo delle 20.30 e 22.30.
  • Time & Space: per la prima volta in Italia, arriva un format dedicato alla danza moderna. Studenti provenienti da tutta Italia si confrontano, oltre i propri limiti, con la MoveOn Performing Arts Academy. In programma al Teatro Manzoni alle 21.00.
  • Extraliscio: la band punk si esibisce al Piccolo Teatro – Mariangela Melato alle 21.00. In programma tutti i successi e la nuova vena TechnoLiscio, per la formazione che si presenta al gran completo.
  • The Robert Cray Band: leggendario chitarrista di B.B. King ed altri grandi, nonché cantante, l’artista si esibisce a Milano come unica data italiana. Il suo carisma blues è di scena alla Santeria Toscana 31, a partire dalle 21.00.
  • Milan Verona: si chiude il campionato a San Siro. Il Milan cerca di concludere la stagione in bellezza spedendo in serie B gli odiati gialloblu. Alle 21

#Tutto il ponte: iniziano le feste e le sagre in provincia di Milano, con le ciliegie, la Puglia e il mercatino itinerante nel pavese

Sagra delle ciliegie – Credits: Terre di Pisa
  • Festa delle ciliegie di Bareggio: ciliege, artigianato e prodotti tipici e stagionali, sono gli ingredienti di una due giorni da non perdere. Sabato 3 (dalle 10.00. alle 24.00) e domenica 4 (dalle 8.00 alle 24.00, in piazza Cavour a Bareggio.
  • Sagra della Puglia: 3 giorni di prelibatezze originarie del tacco, animazione e folklore tradizionale pugliese a Canegrate. Si animano i Giardini Baggina di via Garibaldi, dalle 19.15 venerdì e sabato, mentre domenica c’è anche l’orario del pranzo.
  • Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia: il meglio della produzione agricola del territorio, in mostra itinerante per tutto il weekend. Si comincia venerdì 2 a Morimondo, si continua domenica 4 di fronte alla Certosa di Pavia. Dalle 9.00 alle 18.00.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteLa CASA che non si vede ma che vale 18 MILIONI di dollari
Articolo successivoLa M5 a MONZA: una metro che si chiama desiderio
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs