Ho vissuto per 22 anni nella zona di Corso XXII Marzo, poi mi sono trasferita a Baggio.
Onestamente, prima di conoscere chi mi ha indotta a trasferirmi in questo quartiere della zona 7 di Milano non sapevo nemmeno cosa fosse Baggio.
Sì, avevo sentito parlare del calciatore, ma non sapevo che fosse anche un quartiere.
Poi ho cominciato a frequentarlo… e mi sono innamorata.
Quando arrivi a Baggio ti sembra di essere finito in un altro mondo, rispetto a Milano: fa ancora parte della city, ma la sua anima è rimasta quella del paese che era molti, molti anni fa.
Baggio è un’isola felice, tranquilla, in gran parte verde perchè circondato dal gigantesco Parco delle Cave e tra queste vie ci si saluta tutti, ci si conosce tutti e ci si aiuta tutti.
Sono strade popolate da gente che ha voglia di fare in un quartiere ricco di vitalità e vivacità intellettuale e la pace delle sue strade rispecchia la serenità di chi vi cammina.
La Baggio nuova, il quartiere più moderno, è movimentata a tutte le ore, con il suo via vai di abitanti che vengono a lavorare in centro o gestiscono le loro attività e di tanto in tanto fanno quattro chiacchiere con il commerciante vicino seduti sull’uscio della porta.
La Baggio vecchia è affascinante, in grado di aprire la sua anima a ogni visitatore che vi si addentri: dalle sue ceramiche appese ai vecchi muri dei palazzi alla sua Chiesa Vecchia (la famosa chiesa dell‘ôrghen de Bagg, quello che non c’era e che ora sorveglia dalla loggia centrale l’interno della struttura), ogni cosa sembra appartenere a un’altra epoca.
In questo contesto così anticamente milanese, la notte di questo giovedì sarà bianca, perchè a partire dalle 20 potrai vivere la Baggio notturna più luminosa che mai.
Potrai assistere a diversi concerti sparsi per tutto il quartiere, ma anche goderti le offerte speciali dei pub, dei bar e dei locali che aderiranno alla “notte bianca” e dare un’occhiata ai negozietti che rimarranno eccezionalmente aperti.
Se non hai mai ti consiglio di farci un salto: ti assicuro che “Baggio vale il viaggio”.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.