Non solo Chinatown: anche altre zone di Milano sono pronte a vestirsi a festa per questa occasione speciale da non perdere per emozioni e spettacoli che sa regalare.
CAPODANNO CINESE in arrivo: dove si FA FESTA a Milano
# Dove si svolge in città
Quest’anno l’arrivo dell’anno del dragone cade il 10 febbraio. Domenica 11 febbraio si festeggerà soprattutto in zona Sempione Arco della pace, visto che via Sarpi non è così grande da consentire l’enorme affluenza di persone, turisti e curiosi che ogni anno popolano queste zone.
Via Sarpi sarà in ogni caso riccamente addobbata con lanterne e luminarie tutte rosse e oro. Uno spettacolo davvero suggestivo. Prevista la tradizionale sfilata del dragone di carta, ma anche tanta musica, colori, acrobazie e artisti.
# Quanto durano i festeggiamenti
I festeggiamenti durano circa 15 giorni e, durante tale periodo, si suole compiere alcune attività rituali a testimonianza del nuovo anno in arrivo che si vuole accogliere. Per eliminare la sfortuna legata al vecchio anno dunque, ci si dedica alle pulizie domestiche, oppure si acquista abbigliamento nuovo o infine si preparano pietanze speciali e ben auguranti come i ravioli simbolo di prosperità e ricchezza.
L’ultimo giorno di festa, il 24 febbraio, è dedicato alla tradizionale festa delle lanterne: miriadi di lanterne di carta saranno lanciate in cielo così da affidare ad esso i propri buoni auspici e desideri per il nuovo anno.
# I ristoranti dove gustare la cucina tradizionale cinese
Tantissimi i ristoranti che propongono cucina tradizionale cinese e che in questo periodo offrono la possibilità di assaggiare i ravioli cinesi o i dolci di riso tipici del capodanno cinese. Ed ecco Mu Dim Sum in via Caretto, un elegante ristorante cinese la cui specialità sono appunto i dim sum, ossia ravioli dalle forme più svariate, serviti in cestelli di bambù ed accompagnati da tè cinese. Bon Wei in via Castelvetro che propone alta cucina regionale cinese, attraversando, tramite appositi menù dedicati, otto differenti regioni gastronomiche come ad esempio la regione di Sichuan con le tagliatelle fredde di riso, o la regione di Shandong con i tipici lamian, ossia i tradizionali tagliolini tirati a mano.
Continua la lettura con: Le chicche di CHINATOWN: breve guida al QUARTIERE più COOL nel cuore di Milano
ALESSANDRA GURRIERI
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/