CAPODANNO Last Minute VIA DA MILANO: nuovo anno in un Borgo Medievale, nella Capitale delle Luci, sul Lago d’Inverno

Chi non ha ancora prenotato cosa può fare? Le alternative sono: restare nella città italiana dove i turisti internazionali trascorreranno di più il Capodanno (Milano). Oppure puntare su una destinazione facilmente raggiungibile

0
Ph. @elenacrosetti IG

Già iniziato il conto alla rovescia. Ma chi non ha ancora prenotato cosa può fare? Le alternative sono: restare nella città italiana dove i turisti internazionali trascorreranno di più il Capodanno (Milano). Oppure puntare su una destinazione facilmente raggiungibile dove festeggiare il nuovo anno con una esperienza mordi e fuggi. Queste le 5 destinazioni suggerite. 

CAPODANNO Last Minute VIA DA MILANO: nuovo anno in un Borgo Medievale, nella Capitale delle Luci, sul Lago d’Inverno

# Gressoney Saint Jean, all’ombra del Monte Rosa

Ph. @visitgressoney IG

Un borgo ai piedi del Monte Rosa, incastonato fra le montagne dell’alta valle del Lys, un paese incantato che può regalare forti emozioni anche grazie al suo magnifico castello, Castel Savoia, che sembra il castello delle fate. Passeggiate, boschi e natura incontaminata. E poi c’è lo sci… A un paio d’ore da Milano.

 

# Dolceacqua, il presepe a cielo aperto

Credits pauline_pscl_05 IG – Dolceacqua

In Liguria, in provincia di Imperia, si trova questo borgo che già di per sé è un presepe tutto l’anno, ma durante le festività natalizie diventa un posto ancora più magico. Dominato dal Castello della Doria, è costituito da 2 parti, una più antica e l’altra più moderna, collegate da un suggestivo ponte in pietra. Scale, vicoli, illuminazioni natalizie per un capodanno in un presepe a cielo aperto. E se non si vuole tornare subito a pochi chilometri ci sono la riviera dei fiori e la Costa Azzurra, per godere del mare d’inverno. A tre ore da Milano. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Sirmione, il relax del lago d’inverno

Torniamo in Lombardia per approdare a Sirmione, stupendo borgo medievale appoggiato sul lago di Garda. Molteplici le attività per vivere il lago d’inverno, come le terme di Aquaria spa, o una visita alle numerose attrazioni come le grotte di Catullo o il Castello Scaligero. Addobbi, luci per atmosfere di grande suggestione. A poco meno di due ore da Milano. 

# Leggiuno, la capitale delle luci

Ph. @elenacrosetti IG

Restiamo in Lombardia ma su un altro grande lago, quello Maggiore dove, in provincia di Varese si trova questo borgo nei pressi del Santuario di Santa Caterina del Sasso. Borgo famoso per essere la capitale delle luci: durante le festività natalizie infatti, mezzo milione di luci a led illuminano il paese, grazie al lavoro degli artigiani locali che producono le luci con materiali di recupero. A un’ora da Milano.

# Bressanone la città barocca più antica del Tirolo 

Mercatini di Bressanone

E per finire ci spingiamo in valle Isarco in Alto Adige dove si trova questo borgo ricco di edifici barocchi antichi. Fra viuzze, mercatini e un paese vestito a festa, questo è il luogo ideale per respirare magiche atmosfere natalizie di montagna. A tre ore e mezza da Milano. 

Continua la lettura con: Le località alpine più chic

ALESSANDRA GURRIERI

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#2 – La “PASSEGGIATA dell’AMORE” a un’ora e mezza da Milano: con passerelle sull’acqua, il giardino segreto e l’albero giraffa
Articolo successivoGASPARE, ZUZZURRO e la brioche più celebre della TV
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care