Quello che sto per proporti, è un viaggio senza precedenti attraverso le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.
Quest’uomo fu un artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, per generare opere di sublime maestria… le quali rappresentano perfettamente il suo chiaro-scuro interiore.
Quello che sto per proporti è un documentario che ti condurrà attraverso una ricostruzione della vita di Caravaggio.
Potrai conoscerlo meglio tramite documentazioni storiche di inestimabile valore e scoprire i segreti di alcune delle opere, le quali, grazie all’impiego di elaborazioni grafiche, macro estremizzate e lavorazioni di luce e ombra, prenderanno quasi vita e corpo, confondendosi con la realtà e dando una percezione quasi tattile.
La contemporaneità dell’animo del tormentato Caravaggio viene restituita da scene fotografiche e simboliche: saranno messi in scena gli stati d’animo dell’angosciato pittore grazie a scelte visive e artistiche visionarie e di grande impatto emotivo.
Potrai distinguere chiaramente tutti i vorticosi sentimenti di Caravaggio: la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, ma anche la passione e l’attrazione per il rischio, corredato anche da misericordia, richiesta di perdono e redenzione.
Questo è solo un accenno di quello che potrai vedere questo giovedì, dalle 21.15, durante la proiezione allo Spazio Cinema Oberdan di “Caravaggio – L’anima e il sangue“, pagando un biglietto a soli 10 euro.
Sarà come camminare nel passato del grande Michelangelo Merisi… in arte, Caravaggio.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.