🔴 Come sarà il SALONE del MOBILE 2022

Ecco le novità di quest'anno

0
Credits gabilopezinteriordesign IG - Installazione Cucinella 1

Dopo due anni travagliati a causa della pandemia ritorna alla sua forma originale il Salone del Mobile per festeggiare il sessantesimo anniversario. Ecco le novità di quest’anno.

Come sarà il SALONE del MOBILE 2022

# Dal 7 al 12 giugno la 60esima edizione del Salone del Mobile

Il Salone del Mobile di Milano festeggia quest’anno dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, il suo sessantesimo anniversario con l’installazione Design with Nature, ospitata nel padiglione 15 di S.Project e progettata dall’’architetto Mario Cucinella. In un’area di 1.400 mq verrà raccontato un ecosistema virtuoso che vorrebbe, idealmente, rappresentare il futuro dell’abitare. L’installazione si fa amplificatrice di tre tesi: l’urgenza della transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera.

La Presidente Maria Porro, durante la presentazione dell’evento al Teatro Lirico appena restituito alla città, ha affermato come il Salone del Mobile “sostiene la necessità di una transizione ecologica reale e immediata: proprio per questo ha deciso di essere acceleratore di percorsi etici e virtuosi investendo in un grande progetto curato dall’architetto Mario Cucinella.

# Oltre 1.200 espositori da tutto il mondo e un nuovo SaloneSatellite

Credits isalaoniofficial – Presentazione Salone del Mobile 2022

Il Salone del Mobile 2022 occuperà l’intera disponibilità degli spazi di Rho, 200.000 mq, con oltre 1200 aziende espositrici da tutto il mondo. Al 23esimo SaloneSatellite, intitolato “Designing for our future selves” e pensato per favorire i contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici al Salone del Mobile, saranno 600 i protagonisti. L’evento inviterà “a riflettere sul design che include favorendo autonomia, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza per tutti”. Il SaloneSatellite, collocato all’inizio del percorso fieristico, viene ripensato anche a livello di layout e si svilupperà attorno al tema della piazza come luogo di incontro per sottolineare il ruolo di questa manifestazione che ha come obiettivo creare nuove connessioni tra le scuole internazionali di design, i giovani, le nuove startup e il mondo produttivo.

# Il calendario di Talk eredità del SuperSalone

Credits salonemilano – Talk SuperSalone 2021

Tra le eredità del concept del Supersalone di settembre 2021, con le aziende ospitate in soli due padiglioni, c’è il calendario di Talk, una manifestazione di conversazioni e dibattiti tenuti dalle voci più interessanti sulla scena contemporanea del progetto. Curata da Maria Cristina Didero, Chiara Alessi e Beatrice Leanza, avrà luogo sempre nella cornice della Fiera e avranno il focus sulla sostenibilità affidato all’area progettata da Mario Cucinella.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: Domus, Ingenio

Continua la lettura con: In arrivo a Milano SanNOLO, il (contro)FESTIVAL della CANZONE ITALIANA

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl TEMPIO della NOTTE: l’unico esempio storico di architettura massonica a Milano
Articolo successivoLa CITTÀ dove i CITTADINI vivono tutti nello stesso PALAZZO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.