Cosa non perdere al Fuorisalone: la super guida di Biraghi

Scopriamo la top 15 selezionata da Giacomo Biraghi e le curiosità dell'edizione 2024

0
Credits Andrea Cherchi - Villa Borsani
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Anche per l’edizione del Fuorisalone 2024 torna la selezione di Giacomo Biraghi con le location, le mostre e i talk da non perdere a Milano. Scopriamo la top 15 e le curiosità di quest’anno.

Cosa non perdere al Fuorisalone: la super guida di Biraghi

#1 Design Variations in Darsena

Allestimento Park Associati

All’interno di un garage brutalista del 1937 di 3.000 mq un percorso contemporaneo nell’economia circolare e nella sostenibilità in occasione della quarta edizione di Design Variations presentato da MoscaPartners. all’ingresso un’opera site-specific di Nathalie Du Pasquier, mentre l’allestimento modulare con una scenografia di mattoni di cemento di canapa è firmato da Park Associati.

#2 Baranzate Ateliers vicino a Linate

Baranzate Ateliers

Nella mecca delle mega destinazioni post industriali in Via Fantoli 16/3 viene presentato un panorama di nuove e vivaci opere di 14 designer da Zaventem Ateliers. Gli artisti hanno prodotto progetti unici e innovativi lavorando in piena sinergia e guidati da un profondo impegno nei confronti dei valori sociali e ambientali.

#3 Artezanos in un ex cinema al Casoretto

Credits Andrea Cherchi – Ex cinema Casoretto

Un ex cinema riaperto per l’occasione a 30 danni dalla chiusura con la prima collezione di Artesanos curata da Davide Fabio Colaci e Luisa Bertoldo. Gli arredi sono firmati Iacchetti, Casadei e Zaven e sintetizzano l’artigianato e la cultura del progetto contemporaneo.

#4 La Casa Dentro in zona Scalo Romana

In Via Orobia 10, presso la Fondazione ICA Milano, c’è la mostra personale a cura di Alberto Salvadori. “La Casa Dentro è una meditazione sulla memoria, sulla nostalgia per ciò che è andato perduto e sull’impossibilità di disimparare completamente.” L’opera di Formafantasma sfida le consuetudini cercando di mettere in discussione i codici del design modernista. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 Casa Mutina in via Cernaia a Brera

casciaroli.it IG – Casa Mutina

Un’installazione con una serie di novità interamente firmate Ronan Bouroullec, che coinvolge gli spazi di Casa Mutina Milano, il giardino e il loft dell’adiacente Spazio Cernaia. Per la prima volta viene creato un dialogo tra spazi interni ed esterni attraverso le creazioni del designer francese.

#6 Artemest di fianco al Cenacolo

Artmest presenta la seconda edizione de L’Appartamento, una vera open house di una dimora principesca, Residenza Vignale, abbinata alla celebrazione della bellezza e dell’unicità dell’artigianato e del design italiano.

#7 Lampo in zona Farini

mathildegaudin_m IG – Lampo Milano

Isola Design Festival presenta un’evoluzione del suo format di successo, con nuove location tra cui Lampo Milano nello storico scalo ferroviario Scalo Farini. Al suo interno viene celebrato design da collezione, progetti unici ricchi di storia e prodotti contemporanei realizzati da designer indipendenti e studi di design di tutto il mondo.

#8 Palazzo Confalonieri in zona Scala

In Via Romagnosi 8, a pochi passi dal Teatro alla Scala, lo storico Palazzo Confalonieri viene aperto per la prima volta grazie alla nona edizione firmata ADVANTAGE AUSTRIA e un concept creativo dei pluripremiati architetti Vasku & Klug. Per l’occasione viene esposta una vasta gamma di prodotti di punta di design austriaco, selezionati da un’apposita giuria, dai mobili per la casa fino ai servizi per la tavola.

#9 Capsule Plaza in via Maiocchi

L’editoria indipendente in una galleria d’arte. Torna per la sua seconda edizione Capsule Plaza nella solita location dello Spazio Maiocchi, a cui si aggiunge l’iconica destinazione di 10 Corso Como, con gallerie dedicate all’arte e al design recentemente rinnovate dall’agenzia interdisciplinare 2050+.

#10 Ex Casa dell’Acqua nel parco Trotter

fuorisalone.it – Bagno diurno

L’ex Casa dell’Acqua di Via Giacosa 30 viene riaperto grazie a Studiolatte e Finemateria con Inabita il progetto immersivo Bagno Diurno, con una serie di talks e installazioni multisensoriali, che affrontano il tema della cura del corpo in una dimensione collettiva, attraverso l’elemento dell’acqua.

#11 Oltre lo sguardo a Dergano

Oltre lo sguardo

In Via Giovanni Bovio 28 il nuovo spazio permanente Paola Lenti che si incontra con il Giappone accogliendo Hana-arashi, famiglia di oggetti disegnata da Nendo. Un’oasi urbana che guarda oltre il negozio di arredamento con le collezioni outdoor in simbiosi con piante di specie e stagionalità diverse, inserite in sei diversi habitat.  

#12 Opposite United alla Permanente

Al Museo della Permanente in Via Turati 34 va in scena il palinsesto “Opposites United: Intersections Beyond Boundaries” con una serie di talk imperdibili targati Zero in collaborazione con Kia. Diversi ospiti internazionali sono chiamati a riflettere sulle intersezioni disciplinari, artistiche e tematiche della contemporaneità

#13 Making sense of colour in via Archimede

Making sense of colour

Un garage per una esperienza sensoriale. Al Garage 21 di Via Archimede il colosso tecnologico Google propone un viaggio coinvolgente dall’etereo al materiale che fa luce su come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda.

#14 Design Tech in zona Certosa

Materioteca

La piattaforma di innovazione sul design è presente nella sua nuova sede CoFactory, la nuova fabbrica urbana dedicata alle attività di prototipazione rapida e fabbricazione digitale insediata nel Milano Certosa District, accessibile ai visitatori in anteprima assoluta. Al suo interno ospita una selezione di tabulae provenienti dalla materioteca Material ConneXion. Fino al 20 aprile si può partecipare ai Designtech Talk, una serie di incontri dedicati al pensiero, alla cultura e all’innovazione nel mondo del design. Domenica 21 aprile è prevista l’esposizione dei prototipi dei 4 progetti vincitori dell’Additive Design Contest realizzati con stampanti 3D nelle giornate precedenti.

Leggi anche: Il MILANO FOOD DISTRICT: 20 NUOVI RISTORANTI dentro un UNICO QUARTIERE

#15 Alcova a Varedo presso Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani

Credits Andrea Cherchi – Villa Bagatti Valsecchi a Varedo

Villa Bagatti Valsecchi, splendido esempio di cascina settecentesca prima e villa nobiliare dallo stile eclettico nel secolo successivo in degrado da tempo. Viene animata in occasione delle Design Week 2024 da Alcova, la piattaforma dedicata a designer, aziende, istituzioni e ricercatori dedicata al design contemporaneo. Visitabile dalle ore 11:00 alle 19:00 con ultimo ingresso ore 18.00. Da non farsi sfuggire la ghiacciaia.

Credits Andrea Cherchi – Villa Borsani

Sempre a Varedo grazie ad Alcova si può visitare c’è Villa Borsani, un piccolo gioiello novecentesco per intenditori.

# Le curiosità più interessanti del 2024:

  • MEET in Porta Venezia, il luogo della sperimentazione digitale durante il Salone;
  • Drop City, ancora scintillante sotto le arcate della Centrale;
  • Dotdotdot per una riflessione sull’AI;
  • Indian Tiny Mega Store per un’esperienza indiana nella casa del Diavolo;
  • a Palazzo Giureconsult c’è la nuova location della Dutch Design Week;
  • nello storico quartiere delle 5 Vie da vedere l’atelier di Giopato & Coombe;
  • il Caffè Moak nello store di Seletti;
  • nella nuova fondazione Sozzani in Bovisa c’è ristorazione artistica di WE ARE ONA;
  • la nuova sede di Lombardini 22 al 13, Unipol e il nuovo progetto Urban Up;
  • la nuova “AEdicola Lambrate” in via Conte Rosso, riaperta per diventare spazio-contenitore: di mostre, eventi, residenze artistiche, djset, con la rivista Urbano;
  • JW Anderson e Rivista Studio;
  • nella suggestiva location industriale di un’ex fabbrica di cioccolato a Nolo, in Via Simone Saint Bon, il concept bar temporaneo di Cafè Populaire;
  • Porno Chic in via Conca del Naviglio;
  • Saint Louis alla chiesa del Carmine in Brera,
  • in Piazza Santo Stefano 10 c’è Rude Arts Club;
  • An Invitation to Dream, la mostra immersiva realizzata di Moncler alla Stazione Centrale;
  • Thom Browne alla palazzina Appiani;
  • Solar, la nuova famiglia di accessori per la casa di LaDouble J a Palazzo Belgioioso,
  • Design Care il fuorisalone di Valore Italia alla BAM.

Continua la lettura con: Le attrazioni imperdibili del Fuorisalone 24: i primi video e la fotogallery di Andrea Cherchi

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano città smoke free: i nuovi divieti in arrivo e le multe per i trasgressori
Articolo successivoLa nuova vita di Largo Augusto