Nonostante nei licei si studi storia dell’arte, credo che non si parli comunque abbastanza dei capolavori di Albrecht Durer… e penso che pochi conoscano addirittura la sua figura.
I suoi lavori di grafica, pittura e disegno hanno caratterizzato il Rinascimento tedesco ed europeo e le sue opere più colorate e prestigiose sono state spesso tema di discussioni spirituali e religiose.
Molte delle sue rappresentazioni ritrattistiche nascondono un rapporto molto particolare tra Durer e la committenza, che emerge anche dai soggetti mitologici e delle pale d’altare, eseguiti con uno stile idealmente posto tra Classicismo e Anticlassicismo.
La sua visione della natura e dell’arte, insomma, è stata molto importante per il suo paese e per la storia dell’arte in generale: se sei curioso di saperne di più, sappi che da questo mercoledì il Palazzo Reale inaugura una mostra dedicata proprio ad Albrecht Durer: “Dürer e il Rinascimento”, che esplorerà la figura di arista e di uomo di questo personaggio famoso, ma non troppo.
Io ho già acquistato il biglietto: 12 euro non sono nemmeno troppi, dai.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.