Egon Schiele è tra gli artisti più provocatori e controversi di Vienna degli inizi del XX secolo.
Le sue muse ispiratrici, nonchè oggetti dei dipinti, sono donne bellissime e un’epoca che sta volgendo al termine.
Sono, però, solo due le presenze femminili a condizionare davvero la sua vita e la sua espressione artistica: sua sorella Gerti e la diciassettenne Wally, probabilmente l’unico vero amore di Schiele, la quale sarà immortalata nel famoso dipinto ”La donna e la morte”.
Mentre i dipinti di Schiele scandalizzano Vienna, collezionisti lungimiranti e artisti già acclamati, tra i quali figura Gustav Klimt, iniziano a riconoscere l’eccezionale valore della provocatoria e tormentata arte del giovane.
L’artista si tufferà, quindi, nel dolore del suo disagio esistenziale per farne la sua cifra stilistica: sceglierà di sacrificare l’amore e la vita alla sua arte.
Ma non ti dico altro del film “Egon Schiele. Death and the maiden“, che verrà proiettato allo Spazio Oberdan questo mercoledì, alle ore 21.15: l’ingresso costa 8 euro… che faccio, prenoto anche per te?
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.