Un appuntamento fisso che quest’anno compie sessantacinque anni. Da martedì 19 a lunedì 25 settembre 2023 Milano ospita la Fashion Week durante la quale si svelano le collezioni donna primavera/estate per il 2024: oltre sessanta sfilate, sia fisiche sia digitali, per un’edizione che sarà caratterizzata da numerose novità e da diversi debutti. La Camera della Moda inizia ad aggiornare il calendario (per ora provvisorio). Intanto, vediamo cosa ci offre Milano per poter entrare pienamente nello spirito cool del periodo e goderci la Fashion Week entrando nel suo mood.
FASHION WEEK in ARRIVO: COSA FARE durante la settimana della moda a Milano
# Save the date: la prima bozza di calendario tra eventi, fiere e appuntamenti a Milano dal 19 al 25 settembre
Agende alla mano: gli impegni saranno tanti.
- Fino al 18 settembre, nel pieno della Fashion Week, ci aspetta Homi Fashion&Jewels Exhibition: si tratta dell’unico evento completamente dedicato ad accessori e abbigliamento, il cui centro è il know-how del Made in Italy e in cui si fondono creatività, moda e artigianalità; la manifestazione (che inizia il 15 settembre) si terrà a Fiera Milano (Rho).
- Tra i pilastri della moda italiana, un posto di riguardo è sicuramente per il mondo della calzatura: dal 17 al 20 settembre (a Fiera Milano) ci aspetta il Micam Milano, il salone internazionale leader a livello internazionale per le calzature, ormai punto di riferimento per gli operatori del settore di tutto il mondo.
- Negli stessi giorni, immancabile la visita a un’altra colonna del Made in Italy, che porta in esposizione il meglio dell’artigianalità e della tradizione, ogni anno rinnovato da una crescita in termini di qualità e innovazione inarrestabile: a Fiera Milano, dal 17 al 20 settembre, troviamo Mipel, la principale fiera dedicata alla pelletteria.
- Già che ci siamo, continuiamo la nostra visita (stesso posto, stessi giorni) al TheOneMilano, il salone internazionale dell’outerwear e dell’haute-à-porter.
- Si allunga fino al 21 settembre (sempre a Fiera Milano), invece, Lineapelle, la più importante rassegna dedicata alle pelli, agli accessori, ai tessuti e ai modelli per il settore calzatura, pelletteria e per l’abbigliamento.
- Tra le sfilate aperte al pubblico ci sarà – anche quest’anno – il tappeto firmato Diesel: appuntamento il 20 settembre, alle 21, nella sede di Scalo Farini (ci si potrà registrare dal 6 settembre sul sito ufficiale del Brand). Per le altre sfilate bisognerà, come sempre, avere un invito o un accredito professionale.
- Numerosi i negozi e le boutique che organizzeranno incontri nei loro punti vendita, in occasione della Fashion Week: il calendario sarà svelato presto dagli stessi commercianti, tra i quali possiamo già anticipare che martedì 19 da De Wan (via Manzoni 44), come fa sapere a Milano Città Stato lo stesso Roberto De Wan, ci sarà la presentazione delle nuove collezioni e l’esposizione di quadri solitamente in mostra a Montecarlo e Manama.
# Fashion Week 2023: tra movida e aperitivi
La settimana della Fashion Week milanese è anche un momento in cui godere di appuntamenti mondani creati ad hoc per la kermesse. Alcuni di questi sono già stati svelati. Il 23 settembre il Melià Milano apre le porte alla Milano Fashion Week Gala. Arte, cultura e business, invece, a Palazzo Bovara per l’evento Milano Fashion.
Non c’è tempo migliore di quello della settimana della moda per conoscere i locali più cool di Milano: se da tempo rimandiamo la visita, è ora di inserirli in calendario.
Le nostre tre proposte? Il The Roof, al decimo piano dell’Hotel Cavalieri, la Terrazza Aperol, con la sua vista invidiabile sul Duomo e infine, per non farsi mancare un giro nel tempio della moda durante la Fashion Week, il Maio Restaurant sulla terrazza de La Rinascente.
# Brevi cenni storici
La settimana della moda milanese nasce nel 1958 grazie a Giovani Battista Giorgini, oggi conosciuto come il padre della promozione del Made in Italy. Viaggiatore tra l’Italia e gli Stati Uniti, Giorgini capì che la moda sarebbe potuta essere un passe-par-tout per definire l’immagine del Bel Paese agli occhi di tutto il mondo. Il suo desiderio era quello di organizzare negli Usa una sfilata di alta moda italiana, desiderio che ricevette un deciso «no» nella proposta; fu così che Giorgini decise dunque di creare un evento in Italia, dando così via alla prima settimana della moda.
Continua la lettura con: Come imbucarsi a una sfilata della Fashion Week
SABRINA FALANGA
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/