Gli Oscar sono la prima manifestazione mondiale per eleggere il miglior film, i migliori attori e i migliori professionisti nel mondo del cinema.
Quest’anno, il film italiano designato per partecipare come “proposta straniera” è stato “Dogman“, di Matteo Garrone.
La trama di questo film non è per niente scontata, per questo te la racconterò brevemente.
Quella che conoscerai, è la vicenda cupa e violenta di Marcello.
L’esistenza di quest’uomo scorre sempre uguale, indifferente, tra le strade di una periferia situata tra la grande metropoli e la natura incontaminata.
Marcello è una persona mite e tranquilla, che gestisce un salone di toelettatura per cani.
Le sue giornate sono scandite dai ritmi del suo lavoro, la compagnia alla sua adorata figlia Sofia… e l’ambiguo rapporto di sudditanza con l’ex pugile Simoncino, da poco uscito di prigione e, per questo, temuto da tutto il quartiere.
Arriva un momento, però, in cui Marcello si rende conto di essere stremato da questa vita di umiliazioni a causa del bullismo subito: per questo, l’uomo decide di seguire le orme di Simoncino e di diventare il suo aiutante in una serie di rapine.
Questo è soltanto un accenno di quello che potrai vedere durante la proiezione di “Dogman“, il film che potrai vedere questo lunedì alle 21.15 al Cinema Ariosto.
Il biglietto costa 10 euro e direi che per un film candidato agli Oscar sono anche pochi.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.