Gli ULTIMI EVENTI di GIUGNO, Milano SI FA ROVENTE: appuntamenti dal 26 al 30 giugno #ToDoMilano

Concertone LoveMI al Duomo, Coldplay a San Siro, Musica al Castello, Cenacolo di sera, Idroscalo a lume di candela, dj set sulla Torre Branca e party all'Arco della Pace per i 160 anni di Martini 

0
Idroscalo a lume di candela - Credits: Il Giorno

Ultima settimana di giugno. Sale la temperatura, anche grazie agli spettacoli e gli eventi infrasettimanali in città.

Gli ULTIMI EVENTI di GIUGNO, Milano SI FA ROVENTE: appuntamenti dal 26 al 30 giugno #ToDoMilano

# Trova il tuo evento

#Lunedì 26/6: New York a china e acquarello, flamenco al Piccolo, Ghemon al Castello, Coldplay a San Siro

Ghemon – Credits: Roma Pop
  • New York Views: inaugurazione della mostra-progetto, che espone viste aeree e opere pittoriche tratte da scene dei film. Apertura alle 16.30, la mostra è allestita fino a sabato 1 luglio presso iKonica Art Gallery.
  • La macchia: una perdita d’acqua, che provoca una macchia sul soffitto, fa scattare la scintilla dell’incomunicabilità e della violenza verbale. Declinato al presente, lo spettacolo di Fabio Pisano, in scena al Teatro Elfo Puccini fino a venerdì 30. Sipario alle 19.30.
  • Milano Flamenco Festival: debutta al Piccolo Teatro Strehler l’edizione 2023 della rassegna dedicata al flamenco. Partenza con uno dei numeri uno assoluti: lo spettacolo dal titolo Intimo, di Farruquito, alle ore 20.30.
  • Figli: viaggio nella memoria e nei sensi di colpa del protagonista, messo in scena per l’Estate nei Chiostri della Società Umanitaria. Inizio spettacolo alle ore 21.00.
  • Ghemon: Una Cosetta Così Tour apre la settimana di eventi al Castello Sforzesco. Il rapper promette di stupire il pubblico, con uno show interdisciplinare. Non solo musica, ma anche stand-up e narrazione alle ore 21.00.
  • Tove Lo: prima assoluta in Italia per l’artista svedese, che si esibisce al Circolo Magnolia di Segrate. Alle 21.00 parte il Dirt Femme Tour.
  • Coldplay: seconda data, soldout e annunciata, della band di Chris Martin allo Stadio Meazza ore 21.00. Evento imperdibile, tanto che – a grande richiesta – lo show segna il tris, aggiungendo un’altra data. Cantano anche Oh Mia Bela Madunina.

#Martedì 27/6: Concertone LoveMI in Duomo, Festen a teatro, Incognito al Castello, Idroscalo a lume di candela

Idroscalo a lume di candela – Credits: Il Giorno
  • Love MI 2023: seconda edizione dell’evento benefico ideato da Fedez, una maratona fruibile anche in diretta TV. Donazioni per l’Associazione Andrea Tudisco ODV, sollecitate dall’esibizione di una carrellata di artisti, tra cui: Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Francesca Michielin, Fred De Palma, Lazza, Mara Sattei e Tananai. Dalle 18.00 in piazza Duomo.
  • Dramatram: due slot prenotabili, per fare il giro della città in Carrelli 1928 e godersi lo spettacolo a cura della Compagnia Dramatrà – città in scena. Partenze alle 19.00 e alle 20.30 da piazza Fontana.
  • Il Mostro Turchino: teatro dell’arte con le marionette della compagnia Carlo Colla & Figli. L’opera di Gozzi è in scena, fino al 9 luglio, al Piccolo Teatro di via Rovello. Buio in sala alle 19.30.
  • Festen: uno dei classici moderni europei, che sviscera i rapporti familiari e che passa dal film del 1998 di Thomas Vinterberg, alle tavole del palcoscenico del Teatro Elfo Puccini. Debutta alle 20.30 e resta in scena fino al 1 luglio.
  • Pigmalione: le vittime partecipano alla propaganda organizzata dai carnefici, per far fare a questi ultimi bella figura. Questa la trama dello spettacolo in scena nella Sala Fassbinder dell’Elfo Puccini. Debutto alle 21.00, in scena fino al 30 giugno.
  • Candlelight Summer: iniziano anche i concerti di musica classica al palco sull’acqua dell’Idroscalo, con un doppio appuntamento. Apertura con colonne sonore fantasy e omaggi al rock e heavy. Il debutto ufficiale è programmato alle 20.30.
  • Intervista-spettacolo: format che Giancarlo Bozzo conduce allo Zelig Cabaret, per dialogare e ripercorrere la carriera di Teresa Mannino. Dalle 21.00, non mancheranno i momenti di vero spettacolo e divertimento.
  • Incognito: portabandiera del sound acid-jazz, la band inglese si esibisce nel Cortile delle Armi dell’Estate Sforzesca. Contaminazioni e grandi collaborazioni, sul palco dalle ore 21.00.
  • Dado a tutto tondo: stand-up, monologhi e canzoni per Dado, che spazia nel suo repertorio per questo spettacolo open-air all’Arena Milano Est di via Pitteri. Sipario alle ore 21.00.

#Mercoledì 28/6: party all’Arco della Pace per i 160 anni di Martini 

Martini 160 anni – Credits: Bargiornale
  • 160 anni Martini Celebration: Martini compie 160 anni e celebra il prestigioso traguardo con una serie di eventi. In programma all’Arco della Pace, da Dazi, un cocktail party. Dalle 18.00 alla mezzanotte.
  • Karima e Walter Ricci: epico viaggio tra gli evergreen della musica italiana anni ‘50 e ‘60. Il duo si esibisce nella formula show+cena del Don Lisander in via Manzoni, ospiti di Blue Note Off. Orario di inizio, le 19.00.
  • Outsound Festival: prosegue la rassegna estiva open air al Giardino delle Culture. In programma alle 20.00 la Bachelite Band, a seguire Double Side Quintet alle 21.30.
  • Candlelight Summer: secondo evento di apertura dei concerti a lume di candela all’Idroscalo. In programma omaggi a Morricone, Nino Rota e Queen. Lo show inizia alle 20.30.
  • Bailes Colaterales: serata flamenco al Piccolo Teatro – Giorgio Strehler, con la compagnia di José Manuel Alvarez. Alle 20.30 inizia lo show, con coreografie elaborate e musica dal vivo.
  • Il dilemma del prigioniero: soldati divisi dalla guerra, che dialogando trovano (forse) un linguaggio destinato a ristabilire la pace. L’opera di Edgar Allen è in scena al Teatro Filodrammatici fino a domenica 2/7. Sipario alle 20.30.
  • Zelig New Generation: una serata per scoprire in anteprima i prossimi beniamini dell’Area Zelig. Si inizia alle 21.00, con l’avvicendamento più divertente della settimana.
  • Coldplay: Milano chiede più show e Chris Martin e i Coldplay rispondono con un sì. Tris secco della band britannica, che aggiunge un’altra data a sorpresa e suona ancora a San Siro. Tutto pronto dalle 21.00.
  • Non potevamo che incontrarci qui, mia danzatrice: storia d’amore tra una danzatrice e un poeta, danzato dalla Compagnia Ormarslab, su coreografie di Ornella Sberna. Spettacolo gratuito, con prenotazione obbligatoria, alle 21.30 al Castello Sforzesco.
  • Vita bassa: stand-up comedy alla scoperta di tutti i cliché dei Millennials. Alle 21.30 è Giorgia Fumo che porta il pubblico dell’Arena Milano Est per mano in questo viaggio dissacrante.
  • La partecipazione al dolore umano: Manzoni Mixtape entra nel vivo con lo spettacolo di Sandro Lombardi, che spazia tra Carlo Porta, Gadda , Testori e Fo. Alla Casa del Manzoni alle 21.30.

#Giovedì 29/6: il Cenacolo di sera, dj set sulla Torre Branca

Torre Branca by night – Credits: Arrival Guides
  • The Vibrant Body: workshop gratuito di Sebastian Abarbanell, che punta a far conoscere il proprio corpo, condotto dal groove e ispirato dalla musica. Dalle 19.00 alle 21.00, per Welcome to Socotra, in Fondazione Feltrinelli.
  • Apertura serale del Cenacolo Vinciano: altro appuntamento per godere del capolavoro di Leonardo, aperto in via straordinaria dalle 19.00. Primo ingresso mezz’ora prima, ultimo alle 21.30.
  • Salita sulla Torre Branca: lo skyline di Milano salendo fino in cima i 100 m. della torre di Gio Ponti. Dalle 20.00 aperitivo, dj set e vista spettacolare dell’ora blu e di Milano by night.
  • Boom Bam! Sunset music in the park: il jazz è anche una questione di groove, ecco perché la rassegna ospita Gianluca Petrella, accompagnato dal dj set di Andrea Passenger. Dalle 20.00 alla Biblioteca degli Alberi.
  • Improclassica: l’unione del pianista jazz Fabrizio Improta e dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, crea scenari ed atmosfere delicate al Teatro Dal Verme. Dalle 20.30 sipario, sotto la direzione di Michele Corcella.
  • Una serata con Ennio Morricone: colonne sonore e non solo, del grande compositore romano, interpretate dalla Sinfonica di Milano nel “suo” Auditorium. Dirige Alberto Maniaci, sipario alle 20.30.
  • Comedy Night: battesimo del fuoco per gli allievi di Accademia Zero Nove, scuola di recitazione, doppiaggio e conduzione radiofonica. Dalle 21.00 all’Area Zelig, esame di fine anno davanti al pubblico vero.
  • No Pressure: serata hard core al Legend Club di viale Enrico Fermi. Dalle 21.00 aprono i guest Sunami e Pain Of Truth, a seguire il main event
  • Sir Chloe: unica data italiana per la band rivelazione proveniente dal Vermont. Si esibiscono al Rock ‘n’ Roll di via Bruschetti 11, a partire dalle ore 21.00.
  • SLAM!Festival: 4 live act con Kaos & Dj Craim, Claver Gold, Inoki e Mattak. Lo spettacolo itinerante dedicato all’hip hop inizia alle 21.00 al Circolo Magnolia di Segrate. Apertura cancelli alle 19.00.
  • Mammadimerda live: spettacolo autodefinito “esecrabile” dalle stesse autrici, che portano questa fotografia al femminile in tour estivo, dopo l’eccezionale successo della primavera. In scena al Castello Sforzesco alle 21.00, per la rassegna Milano è Viva.

#Venerdì 30/6 (orario diurno): Lego e magia per approcciare il futuro

Lego – Credits: Efraimstochter, Pixabay
  • Lego ® Serious Play ® Demo Day: workshop di manualità e approccio alle sfide per il comparto turismo, da affrontare con il metodo Lego ® Serious Play ®. Laboratorio gratuito dalle 9.30, in location a sorpresa. Info e prenotazioni QUI.
  • Viaggio nell’Ignoto: un aperitivo a due passi dal Duomo, una cartomante e il racconto di WeRoad. Scoprire una delle prossime destinazioni vacanziere “personalizzate” da mistero e magia, dalle 17.00 presso Lynk & Co Club Milano di corso Venezia.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteVideo del giorno: CHRIS MARTIN (Coldplay) canta OH MIA BELA MADUNINA a San Siro
Articolo successivoLa SPIAGGIA più bella della CORSICA
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs