Gli HAPPY DAYS del primo WEEK END di MAGGIO: gli appuntamenti da non perdere dal 5 al 7 maggio #ToDoMilano

Sogni Champions, danza mondiale e il Festival di Milano. Questo e molto altro nel primo weekend di maggio

0
Allievi danza della Scala - Credits: danzaeffebi.com
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sogni Champions, danza mondiale e il Festival di Milano. Questo e molto altro nel primo weekend di maggio

Gli HAPPY DAYS del primo WEEK END di MAGGIO: gli appuntamenti da non perdere dal 5 al 7 maggio #ToDoMilano

#Trova il tuo evento:

#Venerdì 5/5: Festival Milano Musica, gemellaggio con Napoli, Bach con la chitarra elettrica e il ritorno di Paola e Chiara

Paola e Chiara – Credits: cronacasocial.com
  • Festival Milano Musica: al via la 32ma edizione che, fino al 10 giugno prossimo, propone oltre 20 concerti di musica in varie location della città. Il programma e i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.
  • Pastrone!: proiezione del documentario di Lorenzo De Nicola, ispirato da un manoscritto del regista del muto, recentemente ritrovato. La vita e il dopo Cabiria per Giovanni Pastrone, svelati alla Cineteca Arlecchino, a partire dalle ore 18.00.
  • We come from Napoli: 6 ore tutte dedicate alla cultura musicale napoletana, suggellano il gemellaggio tra Napoli e Milano. In programma a BASE Milano dalle 18.00 alle 24.00.
  • Luigi Attademo: uno dei solisti di chitarra più virtuosi, presenta il progetto J.S. Bach: Guitar Music. In conversazione con Francesco Biraghi, alternando demo alla chitarra, si presenta al MaMu, Magazzino Musica, alle ore 19.00.
  • Convivio di Primavera: serata di degustazione dedicata ai vini d’Abruzzo, per salutare l’arrivo della bella stagione. I calici sono disponibili al Centro dell’Incisione, in Alzaia Naviglio Grande 66, alle 19.15.
  • Moritz Simon Geist: performance musicale all’interno delle installazioni Techno Robot e Vibrations. Musica robotica nella Sala delle Colonne del Museo della Scienza e Tecnologia, a partire dalle ore 20.30.
  • Fran Lebowitz: prima volta assoluta della tuttologa e opinionista americana, che commenta con acume e sottile ironia le vicende di attualità. In scena al Teatro degli Arcimboldi alle ore 21.00.
  • Mago Lupis & Giorgio Andolfatto: doppio spettacolo, tra la magia surreale di Lupis e il monologo di Andolfatto, per il pubblico dello Zelig. Inizia il mago con il trucco alle 21.00, a seguire le gag esilaranti del 18enne alle prese con i prof e la scuola.
  • Degeneration Tour: primo weekend del Rock In Park, che vede protagonisti Lost e Dari!. Lo show propone la storia e il repertorio delle due band, che si avvicendano al Legend Club a partire dalle ore 21.00.
  • The Band Camino: prima assoluta per l’Italia e unica data tricolore per la band di Memphis. L’esibizione è in programma alla Santeria Toscana, con inizio alle 21.00.
  • Paola e Chiara: data zero per il ritorno al live di un iconico duo, fermo da 10 anni circa. Il tour si annuncia già sold out e parte dal Live Club di Trezzo s/Adda alle 21.00 di questo primo weekend di maggio.

#Sabato 6/5: doppia sfida Milano-Roma per la Champions League, musica classica anche per bambini, alle porte di Milano il primo party in costume da bagno

Biagio Antonacci – Credits: tourlala.com
  • Milano vs. Roma: appendice calcistica che accompagna l’eterna rivalità tra le due capitali d’Italia. Sfida per punti pesanti in chiave Champions: alle 15.00 Milan Lazio a San Siro, alle 18.00 Roma Inter all’Olimpico.
  • Louis Lortie: terzo e ultimo appuntamento con il grande pianista al Teatro Dal Verme. Dopo le esibizioni infrasettimanali, alle ore 17.00 il concerto del weekend, con programma di Mozart e Beethoven.
  • Flauto Magico, il suono della pace: spettacolo che adatta ad un pubblico di bambini e ragazzi l’opera di Mozart, ambientandola in scena moderna. Consigliato per età tra i 6 e i 14 anni, al Teatro degli Arcimboldi in doppio spettacolo alle 16.00 e alle 20.30.
  • Davide Cabassi: concerto al pianoforte nell’ambito della rassegna Musica al Tempio. Il pianista propone 5 brani per celebrare il risveglio della primavera, al Tempio Valdese alle ore 20.30.
  • Ben Wendel: il suadente sax dell’artista canadese, poi trapiantato in costa Est degli USA, è sul palco del Blue Note Milano. Protagonista del doppio spettacolo, alle 20.30 e alle 23.00.
  • Cripple Bastards, Slug Gore e Reaping Flesh: tris di rocker sul palco del Legend Club, che presentano uno show per la rassegna Rock In Park. Le 3 band si alternano a partire dalle 21.00.
  • Discoradio Party Total White: primo party in costume da bagno all’Acquaworld di Concorezzo. Insieme ai dj di Discoradio, con coreografie, gadget a non finire e schiuma, la serata inizia alle 21.00. Dresscode: total white.
  • Biagio Antonacci: accerchiato dal pubblico della sua città, il cantautore milanese porta al Mediolanum Forum il Palco Centrale Tour. 30 anni di carriera e grandi successi da cantare, dalle 21.00 in poi.
  • Meganoidi: nella serata 90 all’ora dell’Alcatraz, è previsto il ritorno, sempre gradito a Milano, della band genovese. Lo show inizia alle 23.00,

#Domenica 7/5: domenica gratis al museo e il ritorno sulle scene di Siouxsie

Siouxsie – Credits: celebskin.blogblogspot.com
  • Musei Gratis: è la prima domenica di Maggio, con la legacy delle domeniche gratis al museo per le famiglie. A Milano e in Lombardia sono sempre disponibili le location che aderiscono all’iniziativa. I dettagli si possono trovare QUI.
  • Mortina: spettacolo in musical per famiglie con bambini, che promette di far morir dal ridere. In programma al Teatro Repower di Assago, alle ore 16.00.
  • I Monelli: Stanlio e Ollio, proiettati nella Sala Grande del Teatro Dal Verme, con l’orchestra dal vivo. Dalle il M° Alessandro Caldario 16.00 dirige I Pomeriggi Musicali.
  • Cinch e trii vòtt e quatter dodes (quand a Milan vann i tramm): concerto di autori e canzoni dedicate a Milano, portate al pubblico dal Quartetto Caminar. Storie e note al Teatro della Memoria, con inizio alle ore 16.00.
  • Roba minima s‘intend!: la Milano degli ultimi e dei balordi, che non si arrende e ha la speranza in faccia, raccontata da Enzo Jannacci nella proposta di 4 musicisti milanesi. Ideato e interpretato da Stefano Orlandi all’Osoppo Theatre Valentina Cortese. Sipario alle 16.30.
  • Buon Compleanno Scighera: La Scigera compie 17 anni e li festeggia con una parata musicale itinerante. Dalle 18.45 parte il concerto di Fonc, da piazza Schiavone, per arrivare al club e proseguire con un live, previsto alle 21.30.
  • Enrico Ruggeri, Certe lettere d’amore: incontro con l’autore milanese che dialoga e propone i suoi successi al Museo Bagatti Valsecchi per uno speciale della rassegna Musica al Museo. A partire dalle 19.30 Ruggeri, Antonio D’Amico e il pubblico, dialogano d’amore.
  • Lucio Corsi: influenze musicali tra le più disparate, sono le proposte di questo giovane artista di Grosseto. Si esibisce all’Alcatraz alle ore 20.00, per presentare il suo nuovissimo lavoro discografico: La gente che sogna.
  • Five Angry Men: il free jazz moderno e l’hard be-bop del quintetto senese, sono gli ingredienti della serata al Blue Note. Unico spettacolo che inizia alle ore 20.30.
  • Senso d’Oppio & Umberto Spazio: Zelig ripropone due spettacoli al prezzo di uno e conclude il weekend Il Lungo, Il Basso e lo stupidario che capita nella quotidianità dell’ingegnere informatico. Sipario alle 21.00.
  • Siouxsie: Susan Janet Dallion torna live, senza i The Banshees, dopo ben 15 anni di assenza. A Milano è prevista l’unica data italiana del suo tour, in programma al Teatro degli Arcimboldi. Sipario alle 21.00.

#Tutto il w.e.: danza con gli allievi della Scala e il Conservatorio di Madrid, omaggio a Gaber e Luporini, Buffa ed Happy Days

Allievi danza della Scala – Credits: danzaeffebi.com
  • Happy Days – Il musical: weekend all’insegna della musica e dell’amarcord al Teatro Nazionale, che ospita il musical cantato in italiano e ispirato alla serie TV. Spettacoli venerdì e sabato alle 20.45, domenica alle 15.30.
  • Saggio dell’Accademia Teatro alla Scala: esibizione dei giovani talenti che si diplomano alla prestigiosa Accademia della Scala. Tre giorni di danza classica, neoclassica e conteporanea al Piccolo Teatro – Giorgio Strehler, sipario a orari diversi nelle differenti giornate.
  • Noche de baile y danza: Gran Galà del Conservatorio Reale di Madrid, in scena al Teatro Carcano 5 e 6 maggio. Insieme alla storica compagnia di danza, anche nomi importanti della coreografia internazionale. Gli spettacoli sono alle 20.30.
  • Diptych, the Missing Door and The Lost Room: danza e teatro nella performance della compagnia Peeping Tom, che propone performance per FOG Triennale. Venerdì 5 alle 19.30 e sabato 6 alle 16.00 sul palco della Triennale di viale Alemagna.
  • La Milonga del Futbol: Federico Buffa porta in scena al Teatro Oscar tre grandi mancini del calcio argentino. Sivori, Maradona e Messi, raccontati in prosa nello spettacolo in scena 5 e 6 maggio alle ore 20.30.
  • Il buio oltre la siepe: reading teatrale con Arianna Scommegna che interpreta il capolavoro, quanto mai attuale, di Harper Lee. In scena al Teatro LabArca sabato e domenica alle 19.30.
  • Il corpo più bello che si sia mai visto da queste parti: lettura scenica interpretata da Maddalena Crippa, sul testo di Josep Maria Miró (presente per la prima volta in sala). Si può vivere la Catalogna al Teatro Gerolamo, sabato 5 alle 20.00 e domenica 6 alle 16.00.
  • Grazie, Gaber!: spettacolo ideato e interpretato da Walter Di Gemma, che compie quasi 20 anni e rievoca le canzoni di Gaber o i monologhi scritti con Luporini. In scena all’EcoTeatro sabato alle 20.45 e domenica alle 16.00.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteA Milano il RICCIOLO d’ORO di Lucrezia Borgia di cui erano pazzi Byron, Flaubert e D’Annunzio
Articolo successivo10 segnali che è la PRIMA VOLTA a Milano
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs