Zucche, party, eventi horror e il Capodanno Celtico, per 4 giorni di grandi eventi dedicati alla notte di Halloween e al ponte di Ognissanti a Milano
HALLOWEEN a MILANO: speciale #ToDOMILANO
Indice
#Per tutto il ponte di Halloween
- Visite gratuite al Cimitero Monumentale: sabato 29 e domenica 30 ottobre, visite guidate al Museo a Cielo Aperto del Monumentale, a cura degli interni o dei volontari del Servizio Civile. Partenza alle ore 10.50 con prenotazione obbligatoria.
- Il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario: classica apertura con laboratori creativi e tante zucche, al Puravida Farm di via Piemonte, località La Lanca.
- Campo di zucche di Ornago: Halloween e un mostruoso labirinto di girasoli rinsecchiti, al campo delle zucche briantino, via Cascina Rossino. Apertura straordinaria Lunedì 31.
- Il Campo di Federica a Nerviano: nuovo Pumpkin Patch al campo che apre alle 10.00, ingresso da Via Tonale angolo sp 109.
- Pumpkin Patch: al campo delle Meraviglie, via Pio La Torre 9 di Vimodrone, laboratori per grandi e piccoli che vogliono imparare ad intagliare le zucche per Halloween.
- Halloween Rock Brunch: il primo Halloween dell’Hard Rock Cafè di via Dante, propone tutte le mattine dalle 10.00 alle 12.00 un brunch con la selezione degli chef. Dolcetto o scherzetto compresi.
- Spectraculum: mostra/spettacolo horror che la compagnia Libera di Phisycal Theatre porta ad Halloween dal 28/10 al 1/11. Un classico milanese in via Boncompagni 57, con orari che vanno dalle 21.30 alle 19.00 a seconda del giorno.
- La Famiglia Addams: alla Villa Reale di Monza, visite guidate alle 11.00 e alle 19.00 con performance e mongolfiere fino al 1 novembre. La notte di Halloween l’apertura straordinaria è prolungata fino alla mezzanotte.
#Sabato 29/10
- C’è un fantasma in questa casa: Laboratorio di lettura alla Libreria Verso di corso di Porta Ticinese 40. Lettura e laboratorio per bambini dai 4 anni in su, alle ore 10.30.
- A Scuola di Magia: creare una bacchetta magica, scoprire un curioso animale da compagnia e prove da superare per diventare piccoli maghi. Laboratorio interattivo della Cascina Cotica di via Natta, dalle 16.00 alle 17.30.
- Sogno di una notte di Ognissanti: all’Auditorium San Fedele di via Hoepli 3, dalle 15.00, il solista della Filarmonica della Scala, Luigi Maio, è in scena in veste di “musicattore” e conduce il pubblico nella riscoperta dei più amati personaggi di Hans Christian Andersen.
- I misteri della Chiesa di San Bernardino alle Ossa: tour guidato, a piedi, dall’Ossario di San Bernardino alle Ossa, alla ricerca del fantasma di Lucrezia Borgia o della sposina Carlina in Duomo. Partenza alle 16.30 con Neiade.
- Treat or Trick Parade: dalle 16.00 alle 18.00 la via Novara è invasa dalla parata di bambini in maschera. Su e giù per la strada a chiedere Dolcetto o Scherzetto?
- Pre Halloween: Party Mostruoso e Open Bar per il prequel della notte più mostruosa dell’anno. Divertimento e premiazione dei costumi più apprezzati, alla Metro di Milano Rogoredo dalle 20.00 a notte fonda.
- Il Fantasma di Canterville: thriller & humor in una commedia liberamente tratta da Oscar Wilde. Al Franco Parenti di via Pierlombardo 14, una prima immersione nel clima di Halloween, con la riduzione teatrale a cura di Angela De Gaetano.
- Anti Halloween Party: c’è spazio anche per un Anti Halloween all’Infinito Club di via Canelli, zona Lambrate. No dress code, food and dance party dalle 22.00 a note inoltrata.
#Domenica 30/10
- Jack o’Lantern: Olivia e la Rapa di Halloween, spettacolo per bambini nella Sala Grande del Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro. Concerto alle 11.00 dell’ Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Parziani, per la regia di Andrea Piazza.
- Halloween con Feltrinelli: domenica di Halloween per Feltrinelli Duomo, Buenos Aires e Portello. Lettura di vari testi in stile da libretto o scherzetto? Alle 11.00 (Duomo e Buenos Aires) o alle 17.00 (Portello).
- Requiem di Giuseppe Verdi: all’Auditorium di Largo Mahler la più celebre messa da morto, eseguita come da tradizione dall’Orchestra e Coro Sinfonico di Milano. Domenica in scena alle ore 16.00.
- Dolcetti da Paura: laboratorio di cake design allo spazio Conad sulla via Padana Superiore a Vimodrone. Dolcetti di forme bizzarre in forno dalle 16.00 alle 18.30.
- Visita al monumentale. Al Crepuscolo: parte alle 16.00 la visita più terrificante che ci sia, per ammirare i monumenti, anche inquietanti, del Monumentale.
- It’s Halloween (cattivi alla riscossa): spettacolo per la regia di Fabio Rux e Cuori con le Ali, al Teatro Guanella di via Duprè 19. Apertura sipario alle ore 16.00.
- Clamoroso furto al Museo Archeologico: misteri e strani furti al Museo Archeologico di corso Magenta 15. Bambini dai 7 agli 11 anni invitati per una visita teatralizzata alle ore 17.30.
- The Mos: live Halloween Show al Cantiere di via Monte Grappa 40 ad Arese.
#Lunedì 31/10
- I misteri della Chiesa di San Bernardino alle Ossa: tour guidato, a piedi, dall’Ossario di San Bernardino alle Ossa, alla ricerca del fantasma di Lucrezia Borgia o della sposina Carlina in Duomo. Partenza alle 16.30 con Neiade.
- Mortica, la paura è servita: spettacolo horror della Compagnia Mantica all’Acquaworld di Concorezzo (MB).Ddiscipline acrobatiche e clima suggestivo creano un’atmosfera inquietante, in 4 spettacoli: alle 16.00, 18.00, 20.30 e 23.00.
- Capodanno celtico: non solo la notte di Ognissanti, ma anche un importante passaggio delle stagioni e di emozioni. Al Museo del Tessile di Busto Arsizio, l’Accademia di Danze Irlandesi organizza il Capodanno Celtico, dalle 17.00 alla mezzanote. E oltre.
- Ghost tour di Halloween: alla ricerca della Dama Velata e di altre storie di fantasmi in centro a Milano. Dalle 18.00 con la compagnia di Neiade
- Il bosco da brividi: appuntamento per temerari a Briosco (MB). Chi ha il coraggio di attraversare un bosco da brividi, potrà cimentarsi alle 18.00, in via Benedetto da Briosco. Cibo e balli per chi resta fuori dal bosco.
- La Famiglia Transylvania: maratona teatrale di Halloween, al Manzoni con la Compagnia Teatro da Favola. Alle 18.30.
- Haloween di pongo: al MuBa – Museo dei Bambini di via Besana 12, laboratorio creativo con il pongo a tema Halloween. Dalle 18.30.
- Delitti intorno al Duomo: scoprire chi è morto al Broletto, o chi è stato ucciso a Santo Stefano, in un tour teatralizzato che parte da Piazza della Scala alle 21.00, a cura di Dramatrà.
- Celebrate New Orleans!: al Blue Note una serata di Jazz che, per l’occasione, di imbottisce dei cliché della notte di Ognissanti. Alle 21.00 il concerto della Breezy Jazz Band, capitanata da Domenico Mamone.
- Notte degli Spirit: da Spirit de Milan a Spirit e basta per la notte di Halloween. In via Bovisasca 57, alle 21.00, The Halloween Damn con la musica funk dal vivo dei Pulsation e il dj-set di Damn Spring.
- Halloween Of Madness: ispirato al monologo della follia di Ofelia nell’Amleto di Shakespeare, lo spettacolo parla dei casi di cronaca nera più strani, assurdi e misteriosi in Italia e nel mondo. Con il duo Bouquet of Madness al Teatro Filodrammatici, dalle 23.30, per inoltrarsi nella notte di Halloween.
- Halloween in The Factory: Vapore 1928 di via Messina ospita la notte di Halloween e propone anche la visita alla mostra dedicata ad Andy Warhol, allestita al suo interno.
- Hell Not Nhow: il Nhow di via Tortona 35 promette resurrezioni la notte di Ognissanti. Tutti torneranno alla luce nella notte dei morti viventi, che parte alle 23.00.
- American Halloween: festa al Live Club di Trezzo s/Adda a partire dalle 23.00.DJ set e una sola regola: nessuna regola.
#Martedì 1/11
- La Famiglia Transylvania: maratona teatrale di Halloween, al Manzoni con la Compagnia Teatro da Favola. Alle 15.30.
- Ghost tour di Halloween: alla ricerca della Dama Velata e di altre storie di fantasmi in centro a Milano. Dalle 18.00 con la compagnia di Neiade.
Appuntamento a mercoledì 2 novembre per scoprire gli eventi della prima settimana del nuovo mese
Continua la lettura con: gli appuntamenti dell’ultimo week end di ottobre a Milano
LAURA LIONTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/