Uno dei locali storici della Milano di sera festeggia mercoledì 14 giugno i suoi primi 25 anni. Queste le curiosità sul locale del Ticinese.
I 25 anni delle BICICLETTE: così è cambiata la SERA di MILANO dagli anni NOVANTA
# Perché si chiama “le biciclette”?
In origine il locale era un pezzo della fabbrica della Legnano, storica marca di biciclette. Poi è diventato un negozio di ricambi di biciclette. La proprietà del locale quando lo ha rivelato ha voluto mantenere con il nome il legame con questa tradizione.
# Com’è nata l’idea?
Il proprietario è lo stesso che lo ha fondato: Ugo Fava. Allora proprietario del Beau Geste: “a 33 anni non avevo più voglia di andare in discoteca e il mio pubblico voleva altro. Ho pensato una formula intelligente per chi doveva svegliarsi la mattina. Un luogo di ritrovo senza rintronarsi.”
# La novità del locale nel 1998: il primo lounge bar aperto su strada
Quanto ha aperto, nel 1998, era di fatto il primo lounge bar a Milano che univa aperitivo, cena e dopocena. Ha precorso i tempi: a quell’epoca per il divertimento serale o c’erano i locali da aperitivo o c’erano le discoteche. E’ stato anche il primo aperto su strada.
# Il concept del locale: un luogo dove raccontare storie
L’idea era di creare un luogo dove “raccontare storie”: ospitare eventi live, esporre quadri e installazioni, c’era un pavimento trasparente con installazioni sotto. Le prime furono fatte da Cattelan e Schmidt. E ha mantenuto nel tempo questa sua caratteristica mettendo in scena arte, musica e design.
# La Milano del 1998
Al momento dell’inaugurazione delle Biciclette, i locali che andavano di più, escluse le discoteche, erano l’Atlantique, lo Shu, il Pois (ora l’Ex Pois alle Colonne), il Casablanca, il Bahnhof di fronte alla stazione Garibaldi. Locali che non ci sono più. In quell’anno in Corso Como si arrivava con la macchina. C’era il boom di MTV Italia e delle dot.com, le start up di internet.
# In 25 anni cosa è rimasto lo stesso
Il locale ha subito progressivi miglioramenti diventato nel tempo più completo coprendo ora interamente la fascia dall’aperitivo al dopocena. Per il resto la gente non è cambiata: il mood è lo stesso. Talmente accogliente dove ti senti a casa.
# Le crisi
Negli ultimi 25 anni il locale ha dovuto superare alcune crisi che hanno investito i locali serali. Il divieto del fumo che inizialmente sembrava una disgrazia ma che poi si è rivelato positivo per chi usciva la sera, gli attentati terroristici di matrice islamica che mettevano paura a stare in un luogo affollato, la crisi finanziaria del 2008 fino al Covid, l’ultima grande preoccupazione.
# La festa di compleanno del locale
L’anniversario cade mercoledì 14 giugno. Ci sarà un grande ritrovo di vecchi e nuovi clienti, con il dee jay Danilo Paz che metterà la musica. In più anche qualche sorpresa.
Le Biciclette, Via Giovanni Battista Torti 2 (Zona Ticinese)
Continua la lettura con: La nuova terrazza con piscina dove brindare al tramonto
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/