I DUELLANTI: Canova e Thorvaldsen, alle Gallerie d’Italia la nascita della scultura moderna

0
Canova-Amore-e-Psiche-1800-particolare

Canova e Thorvaldsen la nascita della scultura moderna…a Milano alle Gallerie d’Italia!

Canova e Thorvaldsen colleghi e rivali, insieme, a Roma, danno vita all’arte moderna partendo però dall’arte antica!

Due artisti, famosissimi anche nel loro tempo,  molto simili, uno italiano l’altro danese, spesso addirittura con la stessa committenza e gli stessi soggetti…che però riescono a proporre opere molto personali che in mostra, spesso accostate, son proprio direttamente confrontabili.

Il confronto diretto c’era già stato, dal vivo, a Roma dove Canova si era trasferito da Venezia nel 1781 e dove il danese, più giovane, è arrivato nel 1797, da Copenaghen. Per venti anni saranno loro a dettare legge in campo artistico sfidandosi direttamente anche realizzando gli stessi soggetti…ovviamente qui  ne vediamo parecchi!

In mostra vediamo molte opere di artisti contemporanei ai nostri due protagonisti. Spesso sono proprio allievi di Thorvaldsen o artisti che hanno scelto di rappresentare i soggetti tanto amati nel Neoclassicismo, come Amore e Psiche, realizzati ovviamente anche da Canova!

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se volete saperne di più… trovate  una dettagliata descrizione della mostra  e una selezione di opere ancora più ampia nel blog Proffrana Veronica Biraghi

Gallerie d’Italia
Piazza della Scala 6
Milano

Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020


Articolo precedenteGrindhouse!
Articolo successivoNel Parco di Villa Litta c’è una CHIESETTA DEGLI APPESTATI
Veronica Biraghi
Mi chiamo Veronica Biraghi. Insegno arte e immagine alla scuola media dal 1999 in varie scuole di Milano e provincia. Entrata in ruolo nel 2015, mi considero quindi precaria, a prescindere: per definizione, sopravvivenza ed attitudine. Faccio questo lavoro solo perché i posti da imperatrice sono attualmente esauriti. Ma non dispero!