Il CINEMA DIFFUSO a Milano: film GRATIS al chiuso e all’aperto

Una città perfetta per i festival diffusi. L'ultima novità riguarda il cinema

0
Nuovo Cinema Diffuso – La città del cinema di prossimità
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano è un grande palco. Una città perfetta per i festival diffusi. L’ultima novità riguarda il cinema. Ecco gli eventi in programma.

Il CINEMA DIFFUSO a Milano: film GRATIS al chiuso e all’aperto

# Un calendario ricco di eventi da maggio a fine luglio

Locandina “Nuovo Cinema Diffuso – La città del cinema di prossimità”

Domenica 30 aprile partono le proiezioni diffuse nei vari municipi della città. Si tratta dell’iniziativa “Nuovo Cinema Diffuso – La città del cinema di prossimità”, proposta da Associazione culturale Cinevan e APS Seiseneca per il Cinemino e promossa dalla Fondazione Cariplo. Una serie di proiezioni che durerà fino a fine luglio, portando, prima al chiuso e poi all’aperto, la cultura cinematografica nelle piazze dei quartieri. Otto municipi per un calendario ricco di eventi.

# I primi film in programma: cortometraggi da Festival e Neighbours

Le pellicole per le prime tre serate sono già state selezionate: domenica 30 aprile si parte alle ore 19.30 presso Mare Culturale Urbano (centro culturale e di produzione artistica in Via Giuseppe Gabetti 15 – zona San Siro Municipio 7) con una selezione di cortometraggi pluripremiati al FESCAAAL di Milano e in diversi festival internazionali. Il tema? I diritti e i ruoli delle donne nella cultura araba e africana. Si prosegue poi martedì 9 maggio alle ore 20.30 al Barrio’s (centro sociale e culturale in via Barona angolo via Boffalora Municipio 6) con il cortometraggio Tangente, che narra il riscatto di una giovane carcerata, e infine l’appuntamento per giovedì 18 maggio, alle ore 21.30, è al Nuovo Cinema Armenia (in Via Livigno 9 – Municipio 9) con il lungometraggio Neighbours di Mano Khalil.

# Obiettivo? Usare il cinema come elemento conviviale e di partecipazione collettiva

Film prima serata: Nuovo Cinema Diffuso – Sur la tombe de mon père

L’iniziativa ha un obiettivo: portare il cinema dal suo pubblico e al contempo renderlo protagonista. In un periodo dove il cinema sta perdendo un po’ di appeal, sostituito in parte dalle piattaforme streaming che ti fanno vedere i film comodamente sul divano, si vuole far riscoprire la bellezza del cinema come esperienza collettiva e occasione di socialità. Per far conoscere la cultura cinematografica, le serate del cinema diffuso saranno gratuite e proporranno contenuti che siano anche spunto di riflessione e confronto sul grande schermo. Nel frattempo il pubblico diventerà protagonista di storie di quartiere, proprio perché durante le serate saranno proiettate anche testimonianze degli abitanti dei luoghi storici della città. Sarà un racconto dell’identità di una comunità, che parta dalle comunità stesse, e che ridà identità a luoghi periferici.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Le trame dei film famosi se fossero stati girati a Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteFacili e a basso costo: i MAGNIFICI PIATTI POVERI della cucina milanese
Articolo successivoLe ESTENSIONI IPOTIZZATE della METRO più URGENTI da fare
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.