Il violino è uno strumento molto particolare.
Anticamente, il violino era definito lo “strumento del diavolo“, in quanto è in grado di imitare molto bene le frequenze della voce umana. Per questo si pensava che il diavolo lo utilizzasse per incantare gli uomini con discorsi accattivanti e traviarli verso il male.
In più, il violino ha un suono ammaliante, affascinante, dalle mille sfumature, in grado di incantare chiunque lo ascolti.
Quella che sto per raccontarti, infatti, è proprio il racconto di un uomo che ha dedicato la sua vita al violino, ma, una volta che ha tentato di diventare un musicista professionista, è stato respinto. In questa delusione, però, ha trovato la forza per andare avanti e migliorare, così, la propria vita.
E’ la storia di Laerte, un virtuoso violinista dalla profonda passione per la musica.
Nonostante il suo talento notevole, non viene ammesso nella nota orchestra sinfonica di San Paolo OSESP: a questo punto, per guadagnarsi da vivere, decide di dare lezioni di musica ad alcuni adolescenti.
Da svolta obbligata per la sua vita, si renderà conto che il rapporto con i suoi studenti gli darà la forza per affrontare le molteplici difficoltà della sua vita.
Questo è solo un accenno della trama de “Il maestro di violino“, il film che potrai vedere questo mercoledì alle ore 19.15 al Cinema Ariosto: il biglietto costa solo 10 euro, per una storia del genere, direi che ne vale decisamente la pena.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.