Marzo finisce e si entra nel vivo della stagione primaverile, anche grazie ad eventi, spettacoli, nuovo cartellone teatrale e leggende della musica
Il RUSH FINALE di MARZO: eventi e spettacoli da non perdere dal 27 al 31 #ToDoMilano
#Trova nella settimana:
#Lunedì 27/3: il giorno di Roger Waters
Più mutande per tutti!: evento a cura di FreddoCane, per la sensibilizzazione verso i cittadini senza fissa dimora. Si svolge alle 18.00 alla Fondazione Somaschi, in corso Garibaldi 117.
- Maria João Pires e la Filarmonica della Scala: il lunedì della stagione sinfonica al Teatro alla Scala, opsita Maria João Pires. Accompagnata dalla Filarmonica residente e diretta da Gianandrea Noseda, inizia alle ore 20.00.
- Insopportabilmente Donna: tra esercizi di stile un po’ assurdi e colpi di scena, Tess Masazza porta in scena una storia di amicizia e bisticci. Come incrinare i rapporti cercando di dimenticare un ex, al Teatro San Babila alle ore 20.00.
- Le mie canzoni: dietro alle composizioni di una vita, Carlo Verdone racconta insicurezze e successi al Carcano. In compagnia di Ernesto Assante, alle ore 20.30 per Follow the Monday.
- Dolore di Dio, storia dell’uomo: lettura teatrale e interpretazione musicale della Via Crucis, vista con la sensibilità di diversi artisti, tra cui Gianluca Capuano, Francesco Zago, Adele Pellegatta e Fabio Pizzul. All’Auditorium San Fedele alle ore 20.45.
- Mao Fujita: il giovane pianista giapponese, opsite della Sala Verdi del Conservatorio, esegue un programma dedicato a Mozart. Inizio alle 20.45.
- Gesù di Nazareth: la storia, la narrazione scritta e interpretata da Paolo Colombo, va in scena al Teatro Filodrammatici alle 21.00.
- La Passione – Oratorio laico spirituale: evento corale che coinvolge, tra gli altri, il Coro Amici della Nave, gli artisti del Coro della Scala e della Fenice e gli allievi del CPM di Franco Mussida. Si tiene alla Basilica di S. Ambrogio alle 21.00.
- Roger Waters: è il primo grande evento epocale del 2023 legato alla musica. A Milano arriva il leggendario Pink Floyd per due doppi appuntamenti. Prima serie di concerti lunedì 27 e martedì 28 al Forum di Assago alle 21.00. Tornerà nel weekend.
- Pronti all’Improvviso: modulo avanzato del corso gratuito sull’improvvisazione teatrale. Creato da Imprevisti Su Misura, si tiene alla Corte dei Miracoli in via Mortara, dalle 21.20 in avanti.
- Read&Beer: unione tra gli amanti della lettura e della buona birra, con questa nuova rassegna. Ospite è l’autore Alessandro Robecchi, che presenta il suo ultimo romanzo a EDIT di via Berina 1. Inizio alle 21.30.
#Martedì 28/3: Milano in tram, vibrano gli archi di Arod e un duo inedito di violini
- Dramatram: scoprire i luoghi e gli aneddoti di Milano, girando su un tram che mette in prosa la storia della città. Doppio spettacolo alle 19.00 e alle 20.30, con partenza da piazza Fontana a cura di Dramatrà.
- L’esperimento: un vero e proprio esperimento sociale che, dal palco dell’Elfo Puccini, potrebbe trasferisri in sala verso il pubblico. Lo spettacolo debutta alle 19.30 e resta in scena fino a domenica 2 aprile.
- Amazonia 2040: prima assoluta per l’Italia dello spettacolo che si interroga sulla foresta amazzonica. In replica anche mercoledì 28 alle 19.30, alla Triennale.
- Paolina Leopardi racconta Mozart: sono 250 anni dai viaggi di Mozart in Italia e Sonia Bergamasco, accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra, celebra con i ricordi della sorella del poeta. Sipario alle 19.30 al Teatro Carcano.
- Nova Twins: unica data italiana per le due gemelle inglesi del rock, un po’ prog e un po’ heavy. È possibile applaudirle alla Santeria Toscana, a partire dalle ore 20.00.
- Riccardo III: Paolo Pierobon interpreta in maniera esemplare il cattivo di Shakespeare. Per una settimana in scena, a disposizione del pubblico dell’Elfo Puccini. Sipario alle 20.30.
- Ara Malikian e Vasko Vassilev: grande incontro di violini al Teatro Dal Verme. In esclusiva insieme il più giovane primo violino della Royal Opera House e la rockstar, per dare vita ad un evento imperdibile. Si inizia alle 20.30.
- Quartetto Arod: il quartetto d’archi di origine francese, propone un programma che contiene anche brani inediti di cui sono autori loro stessi. L’evento è alle 20.30 nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi.
- Coppie e doppi: gioco di scrittura e drammaturgia, ideato e interpretato da Anna Galiena, in cui giocano rimandi e seduzione. Protagonista fino al 6 aprile nella Sala A del Teatro Franco Parenti. Il sipario di debutto è alle 20.30.
- Jorge Rossy Vibes Trio: protagonista al vibrafono, arriva drumming Rossy nella prima serata del Blue Note. Doppio spettacolo alle 20.30 e 22.30, accompagnato da Robert Landfermann al contrabbasso e Jeff Ballard ai tamburi.
- Ragazze di vetro: storie di vita vissuta tra due ragazze conoscenti e suicidi non riusciti. In scena fino al 2 aprile al Pacta Salone, con debutto alle 20.45.
- Vlad – Dracula: arriva anche uno dei musical più annunciati della stagione, quello ispirato dalla storia di Bram Stocker. In scena al Teatro Nazionale per tutta la settimana, con sipario alle 20.45.
- Elio canta Jannacci: di generazioni tra Elio e Jannacci ce ne sono molte, legate a filo doppio con la musica milanese. Il recital omaggio è in scena al Teatro Lirico fino a domenica 2/4, debutta alle 20.45.
- Grasso che cola: monologhi comici vanno a comporre lo spettacolo di Zelig “più unto” di sempre. È Antonio Ricatti che intrattiene il pubblico, alle ore 21.00.
- Shiva: ultimo incontro tra il rapper di Legnano e il pubblico milanese, aggiunto a grande richiesta. Si danno appuntamento al Fabrique alle 21.00.
- Enzo Jannacci e Fabrizio De Andrè, le stesse periferie esistenziali: al Teatro Alfredo Chiesa, a San Cristoforo, si celebra un omaggio a due grandi cantautori del passato, tra musica, letture e riflessioni. Inizio spettacolo alle 21.00.
#Mercoledì 29/3: i Modà con l’orchestra, Melissa Aldana con il suo sax, la chitarra di Damien Rice e le atmosfere latine di Gaia
- Melissa Aldana: classe 1988 e già una star del sax e del jazz, arriva al Blue Note. Tiene banco con la formula del club: doppio spettacolo alle 20.30 e alle 22.30.
- Modà: per la seconda settimana di fila, Milano inizia ad ospitare anche i big della musica italiana. Per la prima volta accompagnati dagli archi di un’orchestra, Kekko &C sono al Teatro Arcimboldi, dalle ore 20.45.
- Breaking Italy Podcast: registrazione in diretta col pubblico del podcast di Alessandro Masala. Ospite della puntata è il comico Valerio Lundini, entrambi sono ospiti del Teatro Carcano a partire dalle ore 21.00.
- dEUS: per il momento unica data italiana dell’attesa band di Anversa, che fa tappa a Milano per il tour europeo. Sono in programma ai Magazzini Generali alle 21.00.
- Damien Rice: nomade musicale per eccellenza, arriva a Milano al Teatro Dal Verme con la sua chitarra e la solita scaletta improvvisata. Potrebbe essere una delle ultime date “terrestri”, prima del tour in barca a vela che sta ideando per la prossima estate. Sipario alle 21.00.
- Gaia: anima latina e liriche in italiano e portoghese, sono gli ingredienti di Alma Tour, che Gaia propone alla Santeria Toscana a partire dalle ore 21.30.
#Giovedì 30/3: suoni del Mediterraneo e la vera storia di Cassina De’ Pecchi, insieme alla grande danza cinese, ai FASK e le più belle citazioni di Woody Allen
- Convegno Stelline: nuovo appuntamento al Palazzo delle Stelline, con l’argomento Visioni future: Next Generation Library. Apertura lavori con Fabio Massa alle 9.30, continua anche venerdì 31.
- Not to scale (fuori scala): curiosa esperienza di autoteatro, da raggiungere a coppie attraverso disegno, cancellatura e ascolto. Fa parte di Fog, della Triennale e propone slot alle 11.00, 12.30, 14.00, 15.30, 17.00 e 18.30. In replica fino a domenica 2 aprile.
- Ingresso nel Labirinto: apertura del Labirinto, l’installazione di Arnaldo Pomodoro nella sede dell’omonima Fondazione. Dalle 19.00 parte la visita guidata, negli spazi interrati della ex Riva-Calzoni.
- Un mare di suoni: seconda rassegna della manifestazione che aggrega suoni e artisti di calibro dell’area mediterranea. Primo evento al Volvo Studio alle 19.30, tornerà poi in maggio.
- Cassandra: la Sala Tre del Franco Parenti ospita la versione che Cecilia Lupoli, diretta da Carlo Cerciello, propone dell’opera di Christa Wolf. In replica fino al 6 aprile, debutta alle 19.45.
- Shen Yun: la danza cinese è di scena a date alterne al Teatro Arcimboldi. Uno spaccato della Cina prima del comunismo, debutta alle 20.00 e rimane a Milano fino al 30 aprile.
- Marco Giani diretto da Stefano Montanari: il clarinetto di Giani è protagonista al Teatro Dal Verme, accompagnato da I Pomeriggi Musicali. Spettacolo alle 20.30 e, il programma, prevede di esaltare le doti clarinettistiche del solista.
- Il mormorio del vento: una partita a scacchi tra Lucifero e Dio, scritta da Luca Doninelli, è in scena al Teatro Oscar dino al 2/4. Interpretato da Maurizio Donadoni con musica dal vivo di Nicola Alesini, debutta alle 20.30.
- Tony Momrelle: frontman degli Incognito, cantante soul e autore jazz, porta tutto questo bagaglio sul palco del Blue Note. Momrelle si prende lo spettacolo delle 20.30 e anche quello delle 22.30.
- Dio è morto, e neanch’io mi sento tanto bene: si intitola così il nuovo spettacolo che Tullio Solenghi dedica a Woody Allen. Un collage sapientemente costruito di citazioni, lette e raccontate al Teatro Carcano, con debutto alle 20.30.
- My Generation: la storia vera di Cassina de’ Pecchi e delle esperienze di un quartiere, nate e cresciute intorno alla balera e alla cultura. Si racconta al Piccolo Teatro Martesana alle 21.00, nello spettacolo ideato e interpretato da Ermanno Nardi.
- Fast Animals and Slow Kids: la band umbra è di nuovo in tournée accompagnata da una piccola orchestra da camera. I FASK sono al Teatro Arcimboldi per la tappa milanese del loro tour, il sipario è alle 21.00.
#Venerdì 31/3 (diurno e preserale): apre la mostra dedicata a Zanele Muoli, prima di entrare nel vivo del weekend e dare il benvenuto ad Aprile
- Muholi. A Visual Activist: un’altra mostra incentrata su “razza” e “genere” si aggiunge al programma milanese. Le controverse foto di Zanele Muoli sono esposte al Mudec fino al 31 luglio, la mostra apre alle 9.30.
Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)
LAURA LIONTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)