Il WEEK END a Milano: MODA, SUSHI e MOTORI (#ToDoMilano dal 16 al 18 giugno)

Ultimo week end di primavera

0
Ph. Surprising_Shots
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Ultimo week end di primavera. Inizia la settimana della moda maschile, rombano i motori al MIMO e c’è il festival del piatto tipico di Milano. Tutto questo e molto altro.

Il WEEK END a Milano: MODA, SUSHI e MOTORI (#ToDoMilano dal 16 al 18 giugno)

# Trova il tuo evento

#Venerdì 16/6: inizia la settimana della moda maschile 

 
Ph.
palinska
  • Milano Fashion Week: in passerella fino a martedì 20 giugno, la moda uomo primavera-estate 2024. Oltre 70 eventi, molti debutti e conferme ma, soprattutto, le sfilate.
  • Musica (mai) sbagliata: dj set a cura di Lina Giselle, che intrattiene il pubblico con le sue sonorità nel cortile di Base Milano. A partire dalle 19.00 musica latino e afro, “contaminata” da elettronica e techno.
  • Cose che fanno ridere: edizione n. 4 di Welcome to Socotra, festival della satira di Fondazione Feltrinelli. In programma alle 19.00 Poverina: ridere della sfiga, incontro con Chiara Galeazzi, a seguire alle 21.00 Gioconde, l’arte come non l’avete mai ascoltata, con Michela Giraud e Maria Onori; guest star Francesco De Carlo.
  • L’avventura terrestre: anteprima del nuovo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Covacich, tratto dal suo stesso romanzo. Inizia alle 21.00 al Teatro Franco Parenti con l’introduzione della padrona di casa, Andrée Ruth Shammah.
  • Breaking Italy Night: è l’ora anche del podcast di Alessandro Masala, che incontra il principe dell’irriverenza. Ospite è Giuseppe Cruciani che, dalle 21.00 al Teatro Carcano, dialoga con Masala, in pieno stile La Zanzara.
  • D4vd: l’artista indipendente che ha iniziato a registrare brani nel guardaroba della sorella, è la proposta indie di Unaltrofestival. Si esibisce al Circolo Magnolia di Segrate, alle ore 21.00.
  • Zelig Poetry Slam: è la finalissima del torneo di poesia, rappresentata come non l’abbiamo mai vista. Conducono la finale Paolo Agrati, Davide Passoni e Ciccio Rigoli. Decide il pubblico di Zelig Cabaret, dalle ore 21.00.
  • Après Comedy: diretto e presentato da Francesca Puglisi, lo spettacolo dove è concesso sbagliare e i nuovi talenti si alternano davanti al pubblico. Sipario alle 21.30 presso Après Coup.
  • Iconic Closing: closing party per il venerdì sera dell’Alcatraz, che saluta per l’estate. Spille e gadget in omaggio, nella serata con il classico repertorio di animazione e body painting. Si comincia alle 23.00.

#Sabato 17/6: arcobaleno danzante, il Macbeth alla Scala, la discoteca dei cantautori e una giovanissima promessa del blues nostrano

Macbeth – Credits: Connessi all’Opera
  • Holi Dance Festival: 9 ore di festa musicale e colorata al Carroponte. Ogni ora lancio di polvere colorata che trasforma i partecipanti in un arcobaleno danzante. Si balla con i dj set dalle 15.00 alla mezzanotte.
  • Dalla Scala al Ripostiglio: il primo clarinetto della Filarmonica della Scala, Fabrizio Meloni, si esibisce insieme a Musica da Ripostiglio nel foyer del Teatro Menotti. L’ospite d’onore si esibisce con la band residente, in uno spettacolo dissacrante e pieno di energia che comincia alle 17.00.
  • Cose che fanno ridere: serata di stand-up comedy al festival della satira di Fondazione Feltrinelli. Alle 19.00 Beppe Cottafavi, Claudio Giunta e Luca Ravenna, segue Il punto definitivo sulla comicità mondiale, con ospiti a sorpresa alle 21.00.
  • Ino: nell’ambito di Circonferenze, festival di circo e teatro di strada, va in scena al Teatro De Silva di Rho la performance di Alba Ramió i Güell. Protagonista lei stessa, alle ore 21.00. insieme a performer di provenienza internazionale.
  • Macbeth: debutta l’opera d Verdi, per la regia di Davide Livermoore e le coreagrafie di Daniel Ezralow. Resta in scena fino all’8 luglio al Teatro alla Scala, sipario alle ore 20.00.
  • Pota Boyz: 6 comici bresciani si esibiscono su due turni di stand-up comedy, da soli, cui segue una sessione di improvvisazione, tutti insieme. Sipario alle 21.00 sul palco dello Zelig Cabaret.
  • Ciao, Discoteca italiana: il progetto di Torino, che prende spunto dal design, è ospite della Triennale. Si balla rivalutando la musica italiana d’autore dagli anni ‘60 ai ‘90. In viale Alemagna, a partire dalle ore 21.00.
  • Viola Thian: la giovane cantautrice marchigiana propone il suo recente repertorio di blues, folk e rock. Lo fa a partire dalle 21.30 sul palco di Après Coup.

#Domenica 18/6: picnic gigante e parate al Parco Sempione, workshop di ciclomeccanica e l’Incompiuta alla Scala

Picnic per 1000 – Credits: zero.eu
  • White Milano 2023: i giovani talenti della moda incontrano i maggiori player internazionali del loro settore, in una 3 giorni di networking al Superstudio Più. Da domenica a martedì, la rassegna dedicata alla moda contemporanea dalle 9.30 alle 18.30.
  • Goalkeeper Training: allenamento per portieri, all’aperto nel Parco Sempione. 2 ore di esercizi per migliorare le tecniche e le parate. Dalle 10.00 alle 12.00, a cura di Mirko Di Biase.
  • Food Wave picnic: evento collettivo, con 500 metri di tovaglia, su cui sviluppare un picnic all’aperto per 1.000 persone. Si tiene dalle 12.00 al Parco Sempione, prosegue con animazione dopo pranzo.
  • Festa Dasa 2023: torna la festa, con una gara di 6 ore che promette tanto divertimento e sfida per gli amanti della corsa. Starter alle ore 14.00 da via Neruda a Cernusco S/Naviglio.
  • Cara bici, non hai segreti: Cesare Montini del team Rossignoli ci insegna le basi della ciclomeccanica. Il workshop di 3 ore, inizia alle 15.00 presso l’Hub Dergano di via Guerzoni 23.
  • Alla scoperta degli insetti: safari fotografico accompagnati da un esperto entomologo, alla scoperta degli insetti. Laboratorio per bambini e famiglie a Seveso, con ritrovo alle 16.30 presso il Bosco delle Querce in via Ada Negri.
  • L’incontro con il canto e il canto dell’incontro: inizia Martesana Dimanche, letture teatrali e spettacoli delle domeniche pomeriggio all’Anfiteatro Martesana, in via Agordat, alle ore 18.00. Protagonisti Massimo de Vita e Domenico Schiattone.
  • L’amore è un’altra cosa: concerto + dialogo di Arisa, che si esibisce raccontando al pubblico i suoi successi. Insieme c’è Antonio D’Amico a moderare. Lo show inizia alle 19.30 nel cortile di Palazzo Bagatti-Valsecchi.
  • Incompiuta e La Grande: concerto speciale al Teatro alla Scala, interamente dedicato a Franz Schubert. Sul podio il M° Daniel Barenboim, che dirige la Filarmonica a partire dalle ore 20.00.
  • La donna più grassa del mondo: spettacolo grottesco, dove una crepa nel soffitto minaccia il vicino del piano di sotto. Potrebbe cadergli in testa l’inquilina che vanta un peso da record mondiale. Politeatro chiude così la stagione teatrale, alle ore 20.30.
  • Discorso delle Dorotke: reading teatrale, che offre un viaggio poetico e crudo intorno al tema dell’essere sorelle. In programma alle 21.00 presso Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, nella rassegna de La Milanesiana.

#Tutto il we: motori, il festival del piatto tipico milanese, TZN e anche un coro di stonati in città, mentre alle porte di Milano ci sono sagre e feste enogastronomiche

Milano-Monza Motori – Credits: HDmotori.it
  • Mimo – Milano Monza Motor Show 2023: la passione per i motori all’Autodromo di Monza, dal 16 al 19 giugno. Supercar e auto storiche, moto e testdrive a non finire, tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Ingresso gratuito, info QUI.
  • Sushi Festival: da patrimonio Unesco a piatto tipico milanese, il sushi ne ha fatta di strada! Tanto da essere il protagonista per 3 giorni in piazza Città di Lombardia. Tante poroposte gastronomiche, insieme al tipo street food giapponese, da venerdì a domenica.
  • Fashion Film Festival: un diverso modo di raccontare la moda, attraverso la proiezione di film dedicati al settore. In programma anche conversazioni e progetti speciali, fino a domenica 19, presso The Space, cinema Odeon.
  • Omaggi d’Autore & Food Summer Fest: cibo di strada e musica dal vivo si avvicendano per 3 giorni al Legend Club. Dal 16 al 19 un palco interno e uno esterno raddoppiano l’offerta musicale. La partecipazione è gratuita.
  • Pane e petrolio: spettacolo teatrale che potrebbe essere un pranzo o l’ultima cena, che si insinua nel festival Da Vicino Nessuno È Normale. In programma all’ex Ospedale Psichiatrico Pini, dal 16 al 19. Sipario alle 20.45.
  • Il giaguaro mi guarda storto: è tornata a grande richiesta Teresa Mannino, con il suo nuovo show teatrale. La si può trovare al Teatro Manzoni fino a lunedì 19. Spettacoli alle 20.45 (domenica alle 15.30).
  • Buon Compleanno Mosso: primo anniversario dell’apertura del Mosso, con tanti eventi, mercatino, attrezzeria e gli immancabili talk sull’inclusione. Nei 2.400 m² del Parco Trotter inizia venerdì alle ore 10.00 e termina domenica alle 22.00 circa.
  • Tiziano Ferro: TZN recupera tutte le date annullate nel 2020, accomodandosi a San Siro sabato e domenica. Entrambi i giorni l’attesissimo show inizia alle 21.00.
  • Il Coro degli Stonati: esibizione finale del corso diretto da Maria Teresa Tramontin, che insegna a cantare divertendosi. Stonati si diventa, non si nasce. Le esibizioni sono in programma all’Auditorium di Milano sabato 17 e domenica 18 alle ore 20.00.
  • Conchiglie Viventi: laboratorio gratuito per età compresa tra 2 e 99 anni, presso Fondazione Prada. Alla scoperta della formazione di ogni tipologia di conchiglie, sabato e domenica alle 11.00, alle 14.00 e alle 16.00.
  • El dì de la festa: edizione 2023 della sagra di Paullo. Protagonista il riso, ma anche mercatini, laboratori e tanti concerti, da venerdì alle 17.00 a domenica sera, presso il Parco Muzza di Paullo.
  • Vinissimo 2023: mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali e piwi. Si tiene nel giardino di Villa Verri a Biassono, sabato 17 e domenica 18.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteCARLO CATTANEO è considerato uno dei più grandi milanesi: sognava per l’Italia un SISTEMA FEDERALE di tipo svizzero
Articolo successivoRIAPRE la VIA dell’AMORE
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs